Supervisione Assistenti Sociali info

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
FraKaiser1
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: mer, 30 nov 2016 - 7:47 pm

Supervisione Assistenti Sociali info

Messaggio da FraKaiser1 »

Buonasera,
Mi presento: sono una studentessa della Laurea Magistrale in Servizio Sociale presso l'Università di Trento e, assieme a dei compagni, stiamo seguendo un seminario sull'innovazione sociale.
Il mio team sta lavorando ad un progetto che mira alla creazione di un gruppo per assistenti sociali dove sia possibile incontrarsi per parlare delle difficoltà date dai casi, dal carico di lavoro a prevenzione del rischio di burn out dell'operatore. L'idea nasce dal fatto che lo strumento della Supervisione, che abbiamo potuto osservare durante il tirocinio triennale (svolto a Padova), non lasciava spazio alle emozioni, anzi era spesso motivo di ulteriori conflitti tra operatori dello stesso servizio.
Lo spazio da noi pensato si ispira allo strumento della Supervisione ripensato in un'ottica più informale ed aperto a tutti gli assistenti sociali che operano nelle diverse aree. Le parole chiave per riassumere la nostra idea sono: il dialogo, le emozioni, il contesto informale, no conflitti di interessi e spazio neutro.
Prima di iniziare volevamo sapere, se vi sono già delle realtà che offrono servizi di questo tipo in Italia, ed eventualmente in Trentino così da capire come funzionano ed eventualmente implementare il servizio.
Vi ringrazio anticipatamente, confidando in una vostra risposta!.
Grazie
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Supervisione Assistenti Sociali info

Messaggio da Federica72 »

In Lombardia esistono esperienze simili. Nel numero 2 (aprile 2016) di Lavoro Sociale vengono descritti i gruppi di Varese e Brescia. Ciao, buon lavoro!

P.S. Avrei anch'io voluto fare la magistrale di Trento ;-)
FraKaiser1
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: mer, 30 nov 2016 - 7:47 pm

Re: Supervisione Assistenti Sociali info

Messaggio da FraKaiser1 »

Grazie per la dritta! :D
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Supervisione Assistenti Sociali info

Messaggio da ugo.albano »

Carissima,

ci sono diversi tipi di supervisione, attenzione a non fare semplificazioni.

Se interessa, esplico il mio pensiero quì:

http://www.assistentisociali.org/serviz ... ociale.php

Inoltre il quadro emozionale connesso ai vissuti nel tempo del singolo professionista ben ci stanno in un percorso individuale, ma io parlerei più di coaching.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Rispondi