Magistrale servizio sociale

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
Happysun
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: mer, 06 apr 2016 - 8:55 pm

Magistrale servizio sociale

Messaggio da Happysun »

Salve a tutti,
Avrei urgente bisogno di un chiarimento. Sono alla ricerca di un corso magistrale dopo aver conseguito la laurea triennale in servizio sociale a Roma. Nella mia università' l'unico corso relativo alla triennale è quello di coordinatore dei servizi sociali, ma io avevo pensato di orientarmi verso altro, essendo interessata a specializzarmi in relazioni interculturali o cose simili, addirittura in un'altra università. Il problema è che alcuni mi dicono che questo sia possibile farlo, mentre altri mi dicono che frequentando una magistrale diversa non potrò poi accedere all'esame di stato per l'albo A.
Qualcuno saprebbe darmi qualche delucidazione?
Grazie mille a chi risponderà.
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Magistrale servizio sociale

Messaggio da Federica72 »

Ciao Happysun!
Puoi fare l'esame di stato per l'albo A solo se consegui una magistrale della classe LM-87.
Se hai una L-39 e sei iscritto all'albo B, puoi orientarti verso corsi diversi. Ci tieni a iscriverti anche all'albo A?
Happysun
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: mer, 06 apr 2016 - 8:55 pm

Re: Magistrale servizio sociale

Messaggio da Happysun »

Ciao! Grazie mille per la risposta! Sinceramente si ci tenevo per una questione personale, anche se ho visto su questo stesso forum che non è molto utile ai fini lavorativi purtoppo... Ma invece se mi iscrivo all'albo B e seguo corsi diversi, poi come funziona? Cioè se non mi iscrivo alla sezione A, cosa me ne faccio dell'altra magistrale che andrei a seguire?
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Magistrale servizio sociale

Messaggio da ugo.albano »

Oggi come oggi con la triennale lavori come assistente sociale, con la magistrale non fai niente. Che sia iscritto alla sezione A o B che senso ha?

Se ti interessa una magistrale diversa, falla! Ti ritrovi poi con due titoli diversi ed il doppio delle possibilità lavorative.

Oggi come oggi io sconsiglio la LM in Politiche Sociali, che non ha mercato.

OK??
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Happysun
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: mer, 06 apr 2016 - 8:55 pm

Re: Magistrale servizio sociale

Messaggio da Happysun »

Ti ringrazio Ugo... purtroppo da quello che ho visto molte mie colleghe neolaureate vivono questa confusione... mi avete aiutata a fare un pò di chiarezza, ora non mi rimane che decidere cosa fare...
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Magistrale servizio sociale

Messaggio da ugo.albano »

Beh, c'è sociologia (utile per insegnare nelle scuole), c'è pedagogia, c'è giurisprudenza (anche se è inflazionato, ma si può fare pure lavorando....).

Se c'è l'interesse interculturale, perchè non iscriversi ad antropologia?

Non scartare inoltre i master: ce ne sono certi che danno buone possibilità di lavoro.

COME AL SOLITO: bisogna scegliere col cuore e con la testa. Cioè: quel che piace, ma pure quel che conviene fare.

A me dispiace "scoraggiare" la LM in politiche sociali, ma devo dire che siamo tutti delusi dell'inutilità di un percorso per manager sociali: chi non ci ha creduto, in tutti questi anni, sono stati proprio gli assistenti sociali. Ahime!!!

Quindi è assai saggio fare uno sforzo (pure economico) che abbia senso, oggi come non mai!!!
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Roberta Giusy
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: sab, 30 lug 2016 - 12:12 pm

Re: Magistrale servizio sociale

Messaggio da Roberta Giusy »

salve,
io sono piu o meno nella stessa tua situazione.
sono laureata da poco in servizio sociale e non so cosa fare da settembre: fare la magistrale si o no?
so di essere portata per svolgere la professione di assistente sociale e di avere poco interesse per la dirigenza di un servizio; a livello lavorativo ho capito che con la magistrale in servizio sociale più che aprire sbocchi lavorativi si chiudono, a questo punto conviene avere una laurea magistrale solo per avere punti in un concorso?
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Magistrale servizio sociale

Messaggio da Federica72 »

Decisamente no! Ciao Roberta Giusy!
Anch'io sono nel dubbio se proseguire o no, ma se lo faccio è perchè voglio soddisfare curiosità culturali e ho un ruolo di responsabilità che già svolgo nel mio ente.
Per il resto sembra proprio che la LM 87 sia inutile purtroppo...
Questa volta però, a differenza della triennale, mi sto informando e sto confrontando i programmi di tutte le università più vicine. Non scelgo più a caso!!! :D
Buona scelta!
Rispondi