Aiuto!

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
Francescalodi
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: lun, 09 mag 2016 - 12:14 pm

Aiuto!

Messaggio da Francescalodi »

Salve a tutti
sono una studentessa in Servizio Sociale del secondo anno e quest'anno ho intrapreso il mio primo tirocinio all'Unione Italiana Ciechi. Devo dire che è una bellissima esperienza anche se il presidente dell'unione ha affidato sia a me che ad un altra tirocinante l'opportunità (non so se così si può chiamare) di fare accompagnamento ad un anziano che oltre ad essere non vedente è affetto da depressione e domani dovrò recarmi a casa sua. Sono molto scossa per domani, con tutta l'umiltà del mondo, non penso di essere pronta e competente abbastanza (non ho una laurea e sopratutto ESPERIENZA) da poter affrontare una situazione del genere. Ho cercato di documentarmi riguardo la depressione senile ovvero come comportarmi, da cosa deriva etc etc ma facendo già quel poco di esperienza mi sono resa conto che nonostante tutte le nozioni dei testi assimilati nessun libro potrà mai battere l'esperienza che si fa sul campo. Vi ho scritto per chiedervi qualche consiglio su come comportarmi con questa persona, cosa dire, cosa non dire, cosa fare e non fare! Amo quello che studio,ho sempre amato questa professione e spero di riuscire in futuro con tutto il mio cuore e per questo motivo che vi chiedo aiuto! Grazie mille in anticipo!!! :)
luca
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: dom, 07 feb 2010 - 11:20 am

Re: Aiuto!

Messaggio da luca »

Vai a casa sua tranquilla, entra in relazione con lui, scambia un pò di chiacchiere iniziali su argomenti di suo interesse. Poi pian piano entra in relazione in modo più professionale cercando di raggiungere l'obiettivo per cui sei andata a casa sua, l'obiettivo della visita domiciliare. Congedati con la rielaborazione di quello che avete parlato, con due chiacchiere di commiato ed i saluti finali.
Rispondi