lavorare in una casa di riposo

Rispondi
Hunter
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 - 1:34 pm
Località: Catania

lavorare in una casa di riposo

Messaggio da Hunter »

Mi sapreste dire di cosa si occupa un'assistente sociale in una casa di riposo? Vorrei spedire dei cv, ma sarebbe opportuno che io sapessi di cosa realmente dovrei occuparmi,dato che ho una vaga idea.. grazie
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

mumble direi accogliere la domanda, seguire il momento di ingresso in casa di riposo magari prevedendo una visita a domicilio, mantenere il rapporto con i familiari, mantenere i contatti con i servizi sociali del comune, ecc...
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Hunter
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 - 1:34 pm
Località: Catania

Messaggio da Hunter »

grazie nazg.. facendo delle ricerche su internet ho trovato che svolge attivita di programmazione,counselling,di segretariato sociale... attiva le procedure di ingresso dell'ospite,organizza l'accoglienza,verifica il periodo di permanenza in struttura. Io nn sn ancora abilitata e nella lunga attesa di esserlo vorrei lavorare nel privato x cui l'abilitazione nn occorre,vero? quanti dubbi mi assalgono in questa fase... :roll:
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

abilitazione

Messaggio da ugo.albano »

cara hunter,

finquando non sei abilitata non puoi fare l'assistente sociale, pubblico o privato che sia.

Ragazzi, ancora questi dubbi???? E' l'abc della professione!!

Ugo Albano
Hunter
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 - 1:34 pm
Località: Catania

Messaggio da Hunter »

Ma le mie colleghe non abilitate lavorano nel privato, quindi ho pensato che anche x me fosse possibile...
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

Hunter ha scritto:Ma le mie colleghe non abilitate lavorano nel privato, quindi ho pensato che anche x me fosse possibile...
lavorano come a.s.? firmano come a.s.? sono fuori norma...
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

fuori norma

Messaggio da ugo.albano »

beh, più che "fuori norma", commettono reato.
Segnalate queste cose all'ordine, anche in forma anonima!!
Poi ci pensano loro (stanno lì per quello).

Ugo
Hunter
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 - 1:34 pm
Località: Catania

Messaggio da Hunter »

Questa notizia mi ha buttato un po' giu dal momento che avrei voluto lavorare... e invece devo aspettare i risultati dell'esame, che nn e' proprio una passeggiata.. comunque mi consola il fatto che prima di fare questo passo (sbagliato) mi sn rivolta a voi, di sicuro mi avete fatto risparmiare questa brutta figura!! :oops:
Avatar utente
stefania
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: mer, 20 dic 2006 - 9:33 am

bisogna essere onesti

Messaggio da stefania »

cara hunter io sono laureata da parecchio tempo e ho iniziato il mio percorso proprio nelle case di riposo....

e' vero qui c'è tanta gente non laureata che fa lo stesso la nostra professione ma questo spesso avviene nei privati sotto lo strano nome di coordiantrici.

questo però è altra cosa....

solitamente l'assistente sociale in casa di riposo segue il percorso dell'inserimento, tiene i contatti con i servizi territoriali, con le famiglie e con gli ospiti( non nonni come spesso senro dire!)

poi ci sono i casi extra come curarsi delle pratiche di amministratore di sostegno per esempio

ovviamente regione che vai mansioni che trovi.....tutto varia da regione a regione.....

ciao e felice di essereti utile
fraver
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: sab, 17 nov 2007 - 9:49 am

Messaggio da fraver »

Ciao! Io ho lavorato 3 anni in casa di riposo, e siccome fungevo anche da responsabile, oltre alle mansioni indicate sopra dai colleghi, mi spettavano anche queste belle incombenze: riscuotere la pensione degli ospiti, eseguire il versamento della retta, dirimere le lotte tra compagni di stanza, trovare dei compromessi per "aggiustare" il menù del giorno!!
ma anche coordinare il volontariato, organizzare feste e tombolate per Natale, seguire il personale della struttura!
Tutto serve per imparare! CIAO!
Rispondi