InterAzioni

Rispondi
Avatar utente
CiscoTEDE
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: ven, 22 giu 2007 - 8:28 pm
Località: Cosenza
Contatta:

InterAzioni

Messaggio da CiscoTEDE »

proviamo a lanciare questo argomento: COME VI RELAZIONATE con i vostri colleghi? Più Vecchi, più Giovani, Coetanei, con o senza esperienza? Mero rapporto professionale, divergenze di pensiero o dialogo tranquillo? Raccontate un pò le vostre esperienze! SVEGLIAAA!!!!
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

io personalmente cerco di ascoltare l'opinione di tutti, esperti o meno, ma ci tengo anche a dire la mia.
Il fine ultimo è comunque la mediazione, la ricerca della soluzione migliore per affrontare le problematiche quotidiane più o meno complesse.

le migliori idee, secondo me, nascono dal confronto e dal dialogo sereno e paritario.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

rapporto con i colleghi

Messaggio da ugo.albano »

vi confesso che, da un pò di anni, ho seri problemi di comunicazione con i colleghi. Eppure ho spesso a che farci e a tutti i livelli.

In sintesi: non c'è una reale voglia di comunicare, è come se ognuno ragionasse per conto suo. I giovani, tra l'altro, sono tendenzialmente "sfuggenti". Gli anziani completamente "autocentrati".
Generalizzo, è logico, ci sono anche bravi professionisti, ma la maggioranza non sa stare in relazione con i colleghi.

Ha ragione Nazg: è necessaria la mediazione. Ci vorrebbe però un "linguaggio comune" minimo su cui capirsi.

Occorre, insomma, metterci sostanza nello "stare in relazione": non siamo persone qualunque o amici, siamo professionisti, e ciò richiede autorevolezza nello stare in relazione ed anche grane rispetto (ed umiltà) nei rapporti con colleghi.

Beh, questo forum è una palestra.....

Ugo
nicolaos
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: dom, 23 dic 2007 - 8:38 pm
Località: TREVISO

Messaggio da nicolaos »

condivido la prospettiva di Ugo e Nzag.
A mio avviso la relazione sarà efficace nella misura in cui ciascuno non si riterrà depositario di valori non negoziabili e verità precostituite assolute.
Il dialogo come dice l'etimologia greca dia-logos è la parola che sta in mezzo. ci deve essere un territorio neutro in cui ciascuno abbandona le sue certezze professionali, etiche... e lascia spazio aall'altro. a me sembra che spesso di spazio se ne lasci poco, invadendo il territorio degli altri, e le invadenze di campo sono sempre fastidiose.
ascoltare significa innanzitutto accogliere l'altro, interessarsi alla sua prospettiva. In molti ambienti di lavoro c'è imposizioni di prospettive :lol:
Avatar utente
CiscoTEDE
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: ven, 22 giu 2007 - 8:28 pm
Località: Cosenza
Contatta:

Messaggio da CiscoTEDE »

Io sono del parere che anche le divergenze di opinioni possano far crescere. Purtroppo molti non riescono a "mediarsi" con gli altri e due teste dure non si rompono a vicenda; se una delle due si rompe cede all'altro, l'ideale sarebbe romperle reciprocamente e amalgamere entrambi i contenuti per crescere.
Rispondi