Ciao a tutti!

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
Tinac
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: ven, 02 ott 2015 - 5:13 pm

Ciao a tutti!

Messaggio da Tinac »

Ciao a tutti! :D Sono Tina ,ho 35 anni ed ho bisogno dei vostri pareri , soprattutto di coloro che esercitano già la professione o di chi può avere oppure ha avuto una situazione simile alla mia..mi sono laureata nel 2005 e subito dopo la laurea ho dovuto trovare alla svelta un lavoro per necessità. Il lavoro che ho intrapreso mi ha portata a crescere professionalmente e quindi avere sempre meno tempo per pensare o poter sostenere l'esame di stato.Ora che ho realizzato di aver fatto un errore enorme vorrei sostenere l'esame e chiedervi ...ha senso tentare ora? Mi spiego..in un'Italia in cui a 35 anni sei già vecchia per intraprendere una nuova carriera , soprattutto se sei donna, ho qualche possibilità di esercitare la nostra professione? :roll: La determinazione c'e', ma quanto è facile imbattermi in una strada senza futuro? E nel caso in cui ci sia qualche speranza, da dove potrei iniziare anche solo a carattere volontario? Grazie mille :D
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Nazg »

Non sei vecchia!
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da ugo.albano »

Carissima/o,

se vuoi fare l'assistente sociale DEVI fare l'esame di stato. Se professionalmente non hai bisogni di cambiamento/sviluppo, stà ferma. Dipende da cosa vuoi nella vita e pure da cosa fai nel mondo dell'aiuto.

Nello scegliere se fare o meno l'assistente sociale siamo purtroppo portati a pensare a dei "cambiamenti", tipo "prima facevo l'elettricista, ora faccio l'assistente sociale, quindi non farò più l'elettricista". Non è così: si può fare l'elettricista per campare, ma pure voler fare qualcosa come assistente sociale, magari come collaboratore. Insomma: dipende!

Dipende da cosa? Da te, dalle tue attitudini, dalle tue volgie/passioni, dalle tue aspirazioni.

L'età è ininfluente. Anche lì dipende: se cercano "carne da macello" è normale che il giovane risponda meglio. Se cercano "professionisti competenti" l'esperienza e la maturità sono importanti.

La questione è inoltre capire se hai sempre avuto un piede nel sociale o se solo ora ti ricordi di aver fatto un percorso di studi i cui contenuti non hai però curato. Riprendo l'esempio di prima: una cose è essere elettricista che nel tempo libero fa volontariato ed ha passione nell'aiutare le persone, altra cosa è essere elettricista che fa solo l'elettricista e che nel tempo libero fa e pensa da elettricista.

Con tutto il rispetto per gli elettricisti......

Insomma, che vuoi fare da grande? Solo tu lo sai....

Saluti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Tinac
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: ven, 02 ott 2015 - 5:13 pm

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Tinac »

Grazie..io da grande ho sempre voluto fare l'assistente sociale..ma purtroppo la sicurezza di un lavoro indeterminato in una situazione economica delicata non mi ha permesso di potermi dedicare alla mia passione, anche a livello volontario lavorando su turni a volte anche 7 gg su 7..Ho provato a rimettermi a studiare più volte, ma senza successo. .ora mi dedicherò SOLO a quello, che è ciò che ho sempre voluto, ciò che è nelle mie corde, nel mio modo di pensare e di essere quotidiano.Grazie per gli incoraggiamenti..vi farò sapere !!! Grazieee :D
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da ugo.albano »

Bene, dacci sotto, allora, e fatti quest'esame di stato, che è un mero passaggio formale per chi è già pronto per la professione.
Saluti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Rispondi