Idea Tesi ORATORIO

Area dedicata agli studenti
Rispondi
MikBu
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: sab, 03 gen 2015 - 6:20 pm

Idea Tesi ORATORIO

Messaggio da MikBu »

Salve a tutti,
sono una studentessa di Servizio Sociale a Milano, avrei il desiderio di scrivere una tesi triennale incentrata sulla realtà dell'Oratorio.

Elenco brevemente tutto quello che ho pensato:
- Per l'anno 2014/15 è attivo un progetto tra Regione Lombardia e OdL (Oratori Diocesi Lombarde) che si chiama "Giovani Insieme": una specie di bando in cui ogni Diocesi ha avuto a disposizione un numero definito di posti-Oratorio a cui è stato abbinato un giovane per posto (con il ruolo di educatore, animatore da "cortile", accoglienza, e simili... per i più giovani);

- So che la Regione Lombardia prevede comunque ogni anno dei finanziamenti per gli Oratori;

- L'IPSOS nell'ottobre 2013 ha avviato una ricerca sulla realtà degli oratori lombardi, a breve dovrebbero uscire i risultati;

- So che esiste un "Corso di Perfezionamento in Progettazione, Gestione e Coordinamento dell'Oratorio" (MASTER), presso l'Università degli Studi di Perugia, nato dall'esigenza istituzionalizzare la figura di Coordinatore d'Oratorio, sempre più necessario e dovuto dalla carenza di vocazioni sacerdotali;

- Sarebbe interessante ipotizzare la presenza di AS negli Oratori, esprimendone ruoli e funzioni;

- Come metodo: si potrebbe parlare di sviluppo di comunità, lavoro di rete, equipes, progettazione e programmazione;

- Si potrebbe anche trattare di giovani - luogo di aggregazione -, minori e famiglie in difficoltà (l'Oratorio nei pomeriggi feriali è frequentato maggiormente dai ragazzi che hanno più bisogno)

Tanti potrebbero essere gli argomenti da trattare, voi cosa ne pensate?
Ringrazio anticipatamente chiunque leggerà e chiunque darà un commento a questo post.
Riccardo
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: ven, 10 dic 2010 - 3:22 pm

Re: Idea Tesi ORATORIO

Messaggio da Riccardo »