traccia il principio di non discriminazione

Rispondi
jessy13
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: lun, 10 nov 2014 - 9:31 am

traccia il principio di non discriminazione

Messaggio da jessy13 »

Come avreste svolto questa traccia. Il canditato si soffermi sull art 8 del codice deontologico, il principio di non discriminazione
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: traccia il principio di non discriminazione

Messaggio da Nazg »

art. 8 del Codice Deontologico: L´assistente sociale svolge la propria azione professionale senza discriminazione di età, di sesso, di stato civile, di etnia, di nazionalità, di religione, di condizione sociale, di ideologia politica, di minorazione psichica o fisica, o di qualsiasi altra differenza che caratterizzi le persone.


Rileggendo questo articolo, mi viene in mente che anche se da un lato l'assistente sociale affronta ogni caso come unico e portatore di bisogni personali e sulla base di quelli agisce (indipendentemente da chi è la persona) dall'altro lato ci sono norme che creano differenza tra i cittadini e che per essere applicate "costringono" l'assistente sociale a fare differenze nell'attivazione di risorse e servizi. Ad esempio quando una legge prevede che deve esserci un minimo di tempo di residenza in Regione per accedere a determinati benefici.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi