Ricerca materiale per Tirocinanti

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
IvanaCorica
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: mar, 30 set 2014 - 4:16 pm

Ricerca materiale per Tirocinanti

Messaggio da IvanaCorica »

Buon Pomeriggio a tutti, sono Ivana e mi sono iscritta da poco a questo portale, sono alle prime esperienze professionali e devo fare da tutor ad un gruppo di tirocinanti universitari della facoltà di servizi sociali. Vorrei, se fosse possibile, ricevere delle indicazioni su testi, dispense e materiale vario da poter reperire per cercare di dare loro un quadro generale adeguato sulle prime nozioni teoriche del nostro lavoro.
Mi rendo conto che la richiesta in questa sede, e dati i vari e molteplici problemi che per ora incombono sulla nostra società, risulti al quanto bizzarra e inconsueta, ma spero che su questo portale vi siano dei colleghi più esperti di me che trovino il tempo e la voglia di darmi delle dritte ed aiutarmi.
In attesa un abbraccio a tutti voi e allo staff :)
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Ricerca materiale per Tirocinanti

Messaggio da Nazg »

Quando ho fatto il tirocinio, ormai 10 anni fa, ho apprezzato molto i momenti di confronto di gruppo con il tutor e gli altri studenti.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Ricerca materiale per Tirocinanti

Messaggio da ugo.albano »

Cara Ivana,

se il "materiale" si consulta da studenti, lo stesso, da professionisti, lo si crea.

Ecco, se il bisogno nasce dall'istruire teoricamente un gruppo nell'accesso al tirocinio, è il caso di prevedere delle brevi lezioni frontali.

I temi:

1) il servizio che li ospita, chi c'è, che fa, la legislazione.

2) il piano di tirocinio, obiettivi e tempi dello stesso, il rapporto col supervisore, valutazione finale.

3) le tematiche che verranno trattate in tirocinio, quindi a seconda del servizio è il caso di comunicare dati, modelli operativi, esiti attesi.

Logicamente la "produzione del materiale" è tua, tu sai dove sei, che fai e come vuoi strutturare i tirocini. Puoi lavorare ad una "dispensa cartacea" o ad una presentazione in power-point.

Buon lavoro!!!!
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
solea90
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: sab, 02 giu 2012 - 9:54 am

Re: Ricerca materiale per Tirocinanti

Messaggio da solea90 »

Salve! Io sono ancora una studentessa e ho da poco terminato il mio primo tirocinio,esperienza che credo ricorderò per tutta la vita. Se posso permettermi, da tirocinante, ciò che a noi serve
è la pratica! Tanta pratica...vedere ciò che ci sentiamo ripettere sempre, in forma concreta e ancor più, ciò che ci preme conoscere e che sui libri non c'è scritto, è l'approccio diretto alle diverse realtà, il mondo in cui si sceglie per e con l'Altro, come si gestisce l'impotenza, la rabbia e le relazioni difficili all'interno dell'equipe! Credo di aver imparato molto nell'osservare la mia tutor e nel mettermi in gioco in prima persona...ho avuto la fortuna di praticare fin da subito il rapporto con l'utenza, con le figure professionali e con la documentazione!! Solo così ho capito tante cose e di questo sono infinitamente grata alla mia tutor. Perciò se posso dare un consiglio, fare sessioni di teoria non porta grandi risultati... Meglio inserire qualche nozione nella pratica, laddove i tirocinanti sembrano essere in difficoltà! :D
Buon lavoro a tutti!
IvanaCorica
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: mar, 30 set 2014 - 4:16 pm

Re: Ricerca materiale per Tirocinanti

Messaggio da IvanaCorica »

Grazie a tutti per le vostre idee e per aver risposto alla mia domanda!Buon lavoro e/o buon studio a tutti! ciao ;)
Rispondi