Nuovo dizionario di servizio sociale

Rispondi
FranciFra
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 - 7:04 am

Nuovo dizionario di servizio sociale

Messaggio da FranciFra »

Buongiorno, sono studentessa di Servizio Sociale e vorrei chiedere a voi, professionisti e studenti come me, se avete avuto occasione di consultare il "Nuovo dizionario di servizio sociale" Campanini, ed.2013, se lo trovate utile per noi studenti, se vi sembra un acquisto da rimandare, o proprio da non fare.
Grazie, Francesca.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Nuovo dizionario di servizio sociale

Messaggio da ugo.albano »

Io ho comprato la prima edizione, questa non la so.

A me è stato utile per scrivere articoli.

Per la pratica assai meno (era la mia critica iniziale).

Se penso ai "buchi" che avete nella preparazione, dall'esame di stato ai concorsi, forse può essere opportuno averlo.

Voi giovani avete un rapporto utilitaristico con i libri. Comprate "se serve" al di là "se piace". Hai mai pensato di andare in biblioteca o in libreria e sfogliarlo? Vedere come l'opera affronta i temi? Magari se hai dei buchi e vedi che, leggendolo, li riempi, non ti fa piacere ciò?
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
FranciFra
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 - 7:04 am

Re: Nuovo dizionario di servizio sociale

Messaggio da FranciFra »

Io non ho un rapporto utilitaristico con i libri. Ciò che dice io l'ho già fatto, l'ho consultato nella biblioteca del mio paese, e nonostante questo volevo il parere di altre persone, magari di esperti che l'hanno utilizzato effettivamente nella pratica, magari di studenti che l'hanno appena acquistato e mi danno la loro opinione.
Dato che molte persone mi dicono non sia utile, perché esistono altre fonti migliori, volevo cercare opinioni positive.

Un appunto. Non si tratta di utilitarismo, e non credo sia il caso di generalizzare a "noi giovani", perché ci sono giovani che non possono spendere 90 euro per comprare un dizionario che, pur essendo ed.2013, é già non aggiornato, in alcuni punti.
Se ci fosse la possibilità di integrare il cartaceo iniziale con materiale online, magari, allora la domanda non l'avrei nemmeno posta.

Grazie comunque per la Sua risposta.
Francesca
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Nuovo dizionario di servizio sociale

Messaggio da ugo.albano »

Carissima,

non era mia intenzione generalizzare, non è il mio stile. E' che ultimamente ho troppe esperienze di "poco interesse" (diciamo così??" da parte dei giovani colleghi ai libri professionali. Mi sconcerta non poco (lo dico da autore) vedere questa riluttanza dei giovani ad investire sulla pubblicistica.

Poi, va beh, non se la prenda: il rapporto "utilitaristico" è nelle sue parole del post. Non deve sorprendersi se si interfaccia con professionisti e riceve delle "dritte", comunque bonarie. Sappia che tra professionisti le cose si dicono. Fare una questione di "conviene o no comprare un libro" come se si stesse al mercato non dà una bella impressione all'esterno. Da "futura professionista" deve capire che la comunicazione non è libera (come su un qualsiasi socialnetwork), ma riflette un'immagine. Se questo è un forum di assistenti sociali, diamo lustro ai colleghi che teorizzano.

Non so se mi spiego. E' come il prete che si chiede "me la compro o no la Bibbia?". O come l'ingegnere che si chiede "me lo compro o no il manuale di progettazione?". Allo stesso modo come fa una (futura) assistente sociale a chiedersi "me lo compro o no il dizionario di servizio sociale?".

Per carità, ognuno conosce le proprie finanze. Invito solo a riflettere sull'immagine (non alta, secondo me...) che si dà come categoria quando si parla in un certo modo.

Saluti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
FranciFra
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 - 7:04 am

Re: Nuovo dizionario di servizio sociale

Messaggio da FranciFra »

Mi scusi, ha ragione che l'approccio utilizzato celava anche l'aspetto utilitaristico, non era mia intenzione. Io, in quanto amante dei libri, ho parecchi testi del settore e, dato che le opinioni da me ricevute in altri contesti in merito al Dizionario sono praticamente tutte non positive, mi chiedevo se anche nel forum girasse la stessa opinione.
Ben venga il confronto tra colleghi, non metto in dubbio l'importanza e anzi La ringrazio per aver condiviso la Sua opinione con me.
Mi sono sentita colta nel vivo perché posseggo molti testi del settore, come dicevo, e, come alcuni assistenti sociali con cui ho parlato, ritengo che diano una buona base anche non possedendo il dizionario.
Di certo é un punto di riferimento in più, ma la mia riflessione nasceva dal dubbio di comprare adesso o in un altro momento il volume, in base all'utilità (e a questo punto parlo di utilità di possederlo, dato che l'ho già consultato più volte e preso in prestito dalla biblioteca) che voi professionisti (o alcuni studenti, perché no) avete riscontrato.
Mi scuso se in alcuni punti sono stata un pó brusca.
Grazie ancora dell'opinione.
Francesca
Emy
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: mar, 24 giu 2014 - 1:41 pm

Re: Nuovo dizionario di servizio sociale

Messaggio da Emy »

Ciao,
per rispondere alla tua domanda sarebbe importante capire se stai cercando una bibliografia per l'esame di stato, per i concorsi o dei testi da consultare in generale per la professione (tipo i testi da tenersi in ufficio pronti alla consultazione!). In generale posso dirti che, nonostante il dizionario sia sicuramente uno strumento utile, ho trovato più utili ai fini dello studio per i concorsi e da consultare "in itinere" altri due testi, anch'essi poco economici ma chiari e completi:
- diritto dei servizi sociali (di gioncada)
- linee guida e procedure di servizio sociale (della raineri)
Se ti servono altri suggerimenti chiedi pure! Buona serata!
FranciFra
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 - 7:04 am

Re: Nuovo dizionario di servizio sociale

Messaggio da FranciFra »

Convintissima di aver specificato il mio anno di studio! Scusate!!!!
Sono al secondo anno della triennale.

Grazie per i suggerimenti preziosi.
Francesca
Emy
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: mar, 24 giu 2014 - 1:41 pm

Re: Nuovo dizionario di servizio sociale

Messaggio da Emy »

bè allora credo che questi testi potrebbero esserti utili in vista dell'esame di stato, specialmente quello della raineri! ma ancora di più ti serviranno una volta abilitata! x l'esame di stato ci sono inoltre opinioni contrastanti anche su "assistente sociale domani". Personalmente, ho trovato utilissimo il volume 2 x la prova pratica, mentre il volume 1 ha parti molto utili (legge 328, lavoro di rete..), ma altre troppo teoriche.
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Nuovo dizionario di servizio sociale

Messaggio da Nazg »

Secondo me è un testo utile per gli studenti perchè tocca molte tematiche in modo sintetico ma comunque approfondito.
Io me lo sono fatta regalare in occasione della laurea magistrale qualche anno fa e l'ho trovato molto interessante.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
erika.1977
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mer, 27 ago 2014 - 10:16 am

Re: Nuovo dizionario di servizio sociale

Messaggio da erika.1977 »

Ho il dizionario vecchio quello, ho letto il nuovo in biblioteca in occasione dell'esame di stato l'ho trovato utile, può integrare le nozioni nei libri per la preparazione ai concorsi e nei manuali di servizio sociale.
Rispondi