differenze

Rispondi
titty
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mar, 15 ott 2013 - 8:26 am

differenze

Messaggio da titty »

buon giorno ..vorrei dei chiarimenti riguardo la differenza tra il colloquio dell'assistente sociale con il minore e quello dello psicologo...grazie in anticipo
danchia
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: gio, 22 ago 2013 - 10:22 pm

Re: differenze

Messaggio da danchia »

Ciao titty....premetto che la mia risposta sarà da un punto di vista/studio meramente accademico, dato che non ho esperienza professionale.
Sicuramente una prima differenza sta nel porre una diversità fra ruoli professionali: tra AS e psicologo.
Il campo di intervento di ambedue può essere facilmente mal interpretato e cioè, entrambe hanno a che fare con la persona che generalmente si trova in una condizione di disagio, di sofferenza sia essa psichica o fisica, oltre ad utilizzare a volte strumenti comuni quali: l'osservazione del contesto di appartenenza, che potrebbe conseguire in una relazione comportamentale relativa ad esempio, a un gruppo familiare nel quale il minore è inserito, oppure lo stesso strumento del colloquio. Quindi apparentemente l'operatività come nella maggior parte delle volte, può risultare ambigua e piena di incertezze ( prova a chiedere a qualcuno cosa realmente fa l'assistente sociale e cosa fa lo psicologo).
Come potrai immaginare c'è una differenza abissale fra il colloquio gestito dall' AS e dallo psicologo, in particolare con una utenza minore. Una prima distinzione sta nel fatto che l'oggetto di studio e di analisi della psicologia è la mente dell'uomo; non è così per il servizio sociale il quale fonda le sue radici di studio, nel percorso di socializzazione del cittadino e sulle difficoltà che quella via potrà recare.