welfare in Italia ... tesi triennale... laureanda in crisi!

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Primula
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mar, 18 set 2012 - 5:06 pm

welfare in Italia ... tesi triennale... laureanda in crisi!

Messaggio da Primula »

Salve a tutti,
sono quasi vicina alla conclusione della triennale in servizio sociale e ora sono in crisi per la tesi... speravo infatti in un vostro aiuto per venire a capo di questo mio problema nell'impostare la ricerca della mia tesi. Vi spiego... La mia intenzione sarebbe quella di descrivere il sistema welfare in Italia attraverso l'analisi comparativa delle esperienze regionali della campania e dell'emilia romagna per quel che riguarda la politica dell'assistenza sociale e quindi l'applicazione della legge 328/2000, ma sono in confusione ... se dapprima avevo un'idea su come svolgere il lavoro ora sono persa... lo sbaglio innanzitutto è stato scegliere un titolo troppo generico( "descrizione sistema welfare in Italia attraverso esperienze regionali")...l'argomento è inoltre molto vasto ...ergo, la mia preoccupazione è che la prova finale possa rivelarsi un vero disastro... sapreste consigliarmi gli aspetti sui quali concentrare l'analisi comparativa tra le due regioni sopra citate per dare un quadro (seppur parziale) della situazione welfare in Italia che non stoni con il titolo della tesi ? Vi prego ... grazie mille!
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: welfare in Italia ... tesi triennale... laureanda in cri

Messaggio da Nazg »

Per come hai impostato la tesi dovresti capire se a livello regionale la legge 328/00 è stata ripresa in una legge regionale unica o frammentata in varie leggi, e poi se ci sono regolamenti applicativi per indirizzare meglio l'operatività.
Penso che sia poi un problema di scelta rispetto alla quantità di contenuti perchè immagino che ci sia un'indicazione sul numero di pagine per la tesi.
L'impostazione della tesi pare più teorica forse che pratica...quindi devi capire se questo è di tuo interesse.

In alternativa potresti cercare di individuare delle aree tematiche su cui fare dei focus.
Ad esempio, come è stata sviluppata e poi applicata la normativa regionale sulla "disabilità" o sulla "famiglia" o sul "disagio sociale" o sul altro tema?

Cioè partendo dalla legge nazionale ogni regione dovrebbe aver colto i concetti e poi aver sviluppato un percorso normativo personalizzato con ricadute specifiche per quel territorio.

Esempio dalla legge 104/92 è poi stata fatta una legge regionale sulla disabilità? con quali contenuti? quale impatto sul territorio regionale? Oppure non è stato fatto niente di specifico?
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Primula
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mar, 18 set 2012 - 5:06 pm

Re: welfare in Italia ... tesi triennale... laureanda in cri

Messaggio da Primula »

La ringrazio per aver risposto innanzitutto. Inizialmente ero orientata, come diceva Lei, a comprendere il diverso processo di implementazione della legge 328/2000 in quelle due specifiche regioni...un discorso quindi a livello di legislazioni regionali, modelli welfare, organizzazioni servizi sociali ... secondo Lei, potrebbe risultare una tesi interessante o, al contrario, deludente?
Inoltre, se nella parte dell'analisi comparativa facessi un confronto delle realtà regionali di cui le parlavo su una specifica area d'intervento... a suo parere, rischio di allontanarmi troppo dal titolo della tesi? Consideri poi che il numero massimo di pagine per la tesi nella mia università è di 100-110... spero in una sua risposta anche a questo commento. Grazie ancora per l'attenzione!
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: welfare in Italia ... tesi triennale... laureanda in cri

Messaggio da Nazg »

Il tema scelto a me pare interessante e penso che dal paragone tra le due regioni emergeranno cose interessanti.
Rispetto al concentrarsi poi anche su un tema specifico, penso che sia opportuno da un lato individuare la quantità di materiale per la prima parte della tesi per capire la lunghezza che potrebbe raggiungere la stessa e dall'altro lato condividere questa idea con il docente di riferimento perchè è lui che dovrebbe dare indicazioni.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Primula
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mar, 18 set 2012 - 5:06 pm

Re: welfare in Italia ... tesi triennale... laureanda in cri

Messaggio da Primula »

fiuuu... sono sollevata! si certamente, ne parlerò infatti con il relatore, ma avevo piacere a confrontarmi anche con voi del forum che sicuramente ne sapete più di me e che siete stati sempre gentili in passato a darmi consigli. La ringrazio per avermi aiutata! Buona giornata!
Rispondi