PEC

Tavola di discussione sulle questioni relative all'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali e agli Ordini Regionali.
pallaspina
Militante
Militante
Messaggi: 252
Iscritto il: sab, 16 gen 2010 - 9:32 pm

Re: PEC

Messaggio da pallaspina »

Sí, peró ragazzi, considerate questo. L'Italia é indietrissimo dal punto di vista della informatizzazione. IN Spagna, che non é certo messa tanto meglio dell'Italia, si fa TUTTO online: pratiche della pubblica amministrazione, certificati, ecc. Quando devi relazionarti con un ente pubblico, la strada privilegiata é quella telematica; se devi fare un pagamento, o lo fai online, o lo fai direttamente all'ufficio con carta di credito. Le tasse universitarie, per esempio... non esiste quella specie di dinosauro chiamato bollettino di conto corrente postale a quattro facciate e la PEC non sanno nemmeno cosa é.
Se si cambiasse mentalitá amministrativa, molti ammennicoli che in Europa sono esclusivo appannaggio italiano decadrebbero per inutilitá....
Avatar utente
chiara79
Militante
Militante
Messaggi: 283
Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 2:05 pm
Località: Parigi

Re: PEC

Messaggio da chiara79 »

Ma infatti mi sa che la PEC esiste solo in Italia. Io lavoro nella Pubblica Amministrazione in Francia e qui non esiste nulla di equivalente. Le persone fanno un sacco di pratiche on-line, ma non c'è bisogno di PEC e gli enti non se ne dotano. Mi sa che l'Italia, come al solito, quando vuole recuperare il suo "ritardo" ingarbuglia così tanto le cose che poi tutto diventa ancora più complicato di prima.
Io la PEC non la voglio fare (anche se posso permettermi 10 € di spesa, figuriamoci) perché non ne ho bisogno per lavoro visto che non esercito in Italia. E' una questione di principio, un po' come la questione dell'assicurazione professionale. Poi per fortuna si è capito che era obbligatoria solo per i liberi professionisti... Sarà lo stesso per la PEC?
Poi che nella vita personale possa rivelarsi utile, può essere vero, ma si tratta di una scelta e non di un'imposizione. E per ora non ne sento il bisogno.
pallaspina
Militante
Militante
Messaggi: 252
Iscritto il: sab, 16 gen 2010 - 9:32 pm

Re: PEC

Messaggio da pallaspina »

Io sono molto pragmatica e penso: puó servire, ma se serve a un assistente sociale in quanto dipendente pubblico.... perché non gliela dovrebbe attivare il suo ente, considerando che (almeno quando lavoravo io) nessuna comunicazione ufficiale poteva partire da me personalmente ma sempre doveva passare dal funzionario?
E anche per l'a.s. libero professionista, ho i miei dubbi... forse se fai il consulente dei tribunali, ma anche lí, tutto é cartaceo e va depositato a mano, no?
Sono quelle classiche italianate per le quali si discute 10 anni e poi improvvisamente svaniscono nell'oblio... intanto in altri lidi si é andati avanti con altre questioni ben piú fondanti... :|
Rispondi