Permessi per frequentare corsi di aggiornamento

Per tutti quei messaggi che non hanno una collocazione precisa
Rispondi
didina
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: gio, 16 ott 2008 - 10:31 pm

Permessi per frequentare corsi di aggiornamento

Messaggio da didina »

Ho partecipato al concorso per i corsi di aggiornamento professionale dell' INPS, ex Inpdap, destinati ai dipendenti pubblici, e sono rientrata in due corsi. Vi chiedo: per frequentarli devo avere l' autorizzazione da parte dell' ente dove lavoro? Devo richiedere cioè di usufruire dei permessi retribuiti per il diritto allo studio? L' ente nel quale lavoro ( Comune) potrebbe negarmi l' autorizzazione?
Nuvoletta
Novizio
Novizio
Messaggi: 108
Iscritto il: mar, 24 nov 2009 - 8:48 pm

Re: Permessi per frequentare corsi di aggiornamento

Messaggio da Nuvoletta »

Dipende se voi frequentarli in orario di servizio o meno. Nel primo caso dovresti chiede la formazione obbligatoria o facoltativa - dipende dai regolamenti del tuo ente -. Ovviamente l'ente può rispondere affermativamento o meno.
Ciao
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Permessi per frequentare corsi di aggiornamento

Messaggio da ugo.albano »

Dipende dal corso.

Se universitario ci sono le 150 ore.

Se comunque attinente ai fini dell'ente, si possono chiedere permessi. Per la sanità ci sono 8 giorni all'anno in cui il lavoratore può assentarsi per sua formazione. Per il resto, come diceva Nuvoletta, è facoltà dell'ente concedere o meno i permessi. Se quindi fanno storie, ti conviene prendere le ferie.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
didina
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: gio, 16 ott 2008 - 10:31 pm

Re: Permessi per frequentare corsi di aggiornamento

Messaggio da didina »

Ma perchè dovrei prendere ferie per frequentare un corso di aggiornamento, che serve per aggiornare le mie conoscenze e competenze professionali, e quindi migliorare la qualità del servizio che effettuo presso l' ente nel quale lavoro? Già dovrò spendere per il trasporto, perchè il corso si tiene a 200 Km. da casa mia...Non lo trovo giusto...ma non è un obbligo per l' ente quello di garantire la formazione al dipendente pubblico? Per me l' ente non spenderà nulla...perchè si tratta di un corso pagato dall' INPS....trovo assurdo dovermi davvero prendere le ferie....Ho frequentato tanti corsi quando ero Co.co.co. e co.co.pro. a mie spese, ora che sono dipendente non lo accetto!E poi noi ass.sociali ora siamo obbligati alla formazione continua...non è anche un obbligo dell' ente nel quale lavoro favorirla?
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Permessi per frequentare corsi di aggiornamento

Messaggio da ugo.albano »

Cara didina,

l'obbligo a formarsi è nostro, NON E' dell'organizzazione. L'organizzazione, SE VUOLE ti agevola, altrimenti no.

Personalmente io da anni mi aggiorno andando in ferie.

Certo che non è giusto, ma è così: non c'è il diritto del lavoratore a formarsi. C'è semmai l'obbligo a formarsi a spese dell'ente solo se l'ente lo impone.

Dura Lex, sed lex.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
laurabianchi
Novizio
Novizio
Messaggi: 102
Iscritto il: mar, 15 gen 2013 - 4:25 am

Re: Permessi per frequentare corsi di aggiornamento

Messaggio da laurabianchi »

sono daccordo con didina.

NON E GIUSTO !!!
Avatar utente
Aneta
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: dom, 15 gen 2012 - 1:00 pm

Re: Permessi per frequentare corsi di aggiornamento

Messaggio da Aneta »

Purtroppo spesso la legge è così... io sto lavorando presso un'ente per sostituzione di maternità ed essendo assunta con contratto a tempo determinato non ho diritto ai permessi retribuiti per partecipare ai concorsi... chi è già fisso si, è un'assurdità e non è la prima che noto... spesso il più debole viene ancor di più penalizzato :(
A.
Rispondi