Giornata Mondiale del Servizio Sociale - 18 marzo 2014

Tavola di discussione sulle questioni relative all'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali e agli Ordini Regionali.
Rispondi
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Giornata Mondiale del Servizio Sociale - 18 marzo 2014

Messaggio da Nazg »

Comunicato stampa del Cnoas del 12 marzo 2014
La crisi economica e sociale. Le soluzioni del servizio sociale
Giornata Mondiale del Servizio Sociale. Roma, 18 marzo 2014

Il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali, insieme alle principali organizzazioni italiane di servizio sociale (Associazione Italiana Docenti di Servizio Sociale, Associazione Nazionale Assistenti Sociali, Società per la Storia del Servizio Sociale, Sindacato Unitario Nazionale Assistenti Sociali) organizza a Roma un incontro su “La crisi economica e sociale. Le soluzioni del servizio sociale”, in occasione della Giornata Mondiale del Servizio Sociale 2014, promossa dall’International Federation of Social Workers (IFSW).

Martedì 18 marzo presso la Sala Capranichetta di piazza Montecitorio, si incontreranno numerosi rappresentanti delle Istituzioni, della politica, della professione e del terzo settore per riflettere sulle risposte che il servizio sociale è in grado di offrire al Paese, in un momento di forte crisi economica, politica e sociale come quella che stiamo vivendo in Italia, ma non solo.

Il tema della giornata è “La crisi economica e sociale: le soluzioni del servizio sociale” ispirato all'Agenda globale 2012-2016 e predisposta dalla Federazione Internazionale degli Assistenti Sociali (IFSW), dall’Associazione Internazionale delle Scuole di Servizio Sociale (IASSW) e dal Consiglio Internazionale del Welfare Sociale (ICSW) – sui temi della crisi economica e sociale e le sue ricadute.

Uguaglianza, equità, partecipazione, sviluppo sostenibile, sostegno alla diversità, fare rete e costruire comunità sono alcune delle soluzioni che il Servizio Sociale propone in risposta alla crescente fragilità delle famiglie e delle persone. L’incontro sarà occasione di confronto con i numerosi interlocutori della professione per approfondire se le soluzioni individuate dal servizio sociale nei vari campi di intervento della professione (disabilità, carceri, minori e famiglie, anziani, dipendenze, immigrazione, ecc.) sono da loro condivise o condivisibili.

Consapevoli, inoltre, che solo professionisti altamente qualificati possano rappresentare un supporto per superare le criticità delle politiche sociali e rispondere in modo adeguato alle necessità del nostro tempo, verrà presentato dagli stessi proponenti il Disegno di legge n. 660 sulla riforma della professione di assistente sociale, in esame ora in Commissione 11 e 12 del Senato riunite in sede referente che ha il fine di tutelare al meglio coloro che fanno ricorso al servizio sociale.

Saranno presenti all’incontro, coordinato dal Direttore di Redattore Sociale Stefano Trasatti, la Sen. Manuela Granaiola e il Sen. Giuseppe Pagano relatori del DDL rispettivamente per la Commissione 12 (Igiene e sanità) e 11 (Lavoro, previdenza sociale) del Senato, oltre alle Senatrici cofirmatarie del DDL 660, Donella Mattesini e Pina Maturani.

Ad oggi hanno inoltre confermato la loro partecipazione: Pasquale Andria, Consigliere dell'Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia, Pietro Barbieri, Portavoce del Forum del Terzo Settore, Augusto Battaglia, Consigliere della Comunità di Capodarco di Roma, Caterina Cittadino, Capo Dipartimento del Dipartimento per le Politiche della Famiglia, Rita Cutini, Assessore alle politiche sociali del Comune di Roma, Christine Labonté-Roset, Ordinario nella Alice Salomon Hochschule di Berlino, Walter Lorenz, Rettore dell’Università degli Studi di Bolzano, Maurizio Manente, Responsabile della Direzione centrale Credito e Welfare dell’I.N.P.S., Emilio di Somma, Dirigente Generale DAP, Alessandro Padovani, Direttore Istituto Don Calabria, le Senatrici Stefania Pezzopane, Annalisa Silvestro, Francesca Puglisi e il Senatore Gianpiero Dalla Zuanna, la Presidente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza, On. Michela Vittoria Brambilla, Federico Palomba, già Presidente del Tribunale per i Minorenni della Sardegna e già Direttore centrale per l’Ufficio della Giustizia minorile, Lorena Rambaudi, Coordinatore della Commissione Welfare della Conferenza delle Regioni, Claudio Tesauro, Presidente di Save the Children, Francesco Saverio Proia, Ministero della Salute.

fonte:
http://www.cnoas.it/Press_and_Media/Com ... 4_160.html
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Giornata Mondiale del Servizio Sociale - 18 marzo 2014

Messaggio da Nazg »

Vi segnalo una bella iniziativa di Asit su facebook in occasione della Giornata Mondiale del Servizio Sociale:
https://www.facebook.com/media/set/?set ... 093&type=1

Chi vuole può inserire anche la sua foto con un messaggio.
Mettiamoci la faccia!
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Giornata Mondiale del Servizio Sociale - 18 marzo 2014

Messaggio da Nazg »

Comunicato Stampa del CNOAS del 18 marzo 2014

Il servizio sociale ai tempi della crisi. #lavoltabuona
Giornata Mondiale del Servizio Sociale, 18 marzo 2014

“Come ogni anno, il terzo martedì del mese di marzo si celebra in tutto il mondo la giornata del servizio sociale.
Quest’anno il tema su cui gli assistenti sociali riflettono -ed invitano a riflettere ̶ è quello della crisi economica e sociale. Il nostro Paese si trova oggi in una situazione di estrema complessità.

Dal nostro specifico osservatorio, le criticità principali dell’attuale condizione sociale sono riferibili, tra le altre, all’esigibilità dei diritti, all’occupazione, all’impiego delle risorse, all’equità sociale.”

Inizia con queste parole la lettera aperta (in allegato) del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali con l’Associazione Italiana Docenti di Servizio Sociale, l’Associazione Nazionale Assistenti Sociali Società per la Storia del Servizio Sociale, il Sindacato Unitario Nazionale Assistenti Sociali – organizzatori dell’iniziativa svoltasi a Roma su “La crisi economica e sociale. Le soluzioni del servizio sociale”. “Una sfida vera, quella di riformare il welfare, seriamente, attuando quello che la Costituzione prevede”, rivolta al Presidente del Consiglio, ai Ministri e ai parlamentari di questo paese.

Numerosissime le presenze e i relatori accorsi in questo incontro coordinato dal Direttore di Redattore Sociale Stefano Trasatti, per rispondere all’obiettivo comune di rafforzamento della professione nei contesti nei quali interviene e con le istituzioni con cui collabora. “Oggi non diamo voce agli assistenti sociali ma ai rappresentanti degli enti, delle associazioni, dei volontari della società civile, cioè diamo voce a quelli con cui camminiamo e facciamo strada. Diamo voce a tutti coloro che sono impegnati nel lavoro comune”, inizia Silvana Mordeglia, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali.

Per il Senato, dove attualmente il DDL 660 Disciplina della professione di assistente sociale è in esame in Commissione 11 e 12 riunite in sede referente, intervengono le Senatrici Donella Mattesini, Componente della 12^ Commissione Permanente Igiene e Sanità e prima firmataria del DDL 660, Giuseppina Maturani, Componente della 12^ Commissione Permanente Igiene e Sanità, e Stefania Pezzopane, Componente della 11^ Commissione Permanente Lavoro, Previdenza sociale, cofirmatarie del DDL 660.

Un importante contributo ai lavori è venuto dal Sen. Giuseppe Pagano, relatore del DDL 660 per la 11^ Commissione Permanente Lavoro, Previdenza sociale, e dal Sen. Andrea Mandelli, Componente della 5^ Commissione Permanente Bilancio.

La Sen. Emilia Grazia De Biasi, Presidente della 12^ Commissione Permanente Igiene e Sanità, ha mandato un messaggio di sostegno alla professione e di attenzione nel concludere l’esame del DDL 660 da parte della Commissione che presiede nel modo “più celere possibile”. Anche la Sen. Annalisa Silvestro, Componente della 12^ Commissione Permanente Igiene e Sanità, ha portato il suo saluto.

Si è parlato molto di giustizia oggi, a cominciare dal messaggio del Ministro Andrea Orlando (in allegato), alla presenza del Sottosegretario Cosimo Maria Ferri che ha parlato apertamente della necessità di approvare la legge sulla depenalizzazione e la messa alla prova anche per gli adulti: “La certezza della pena e la sicurezza si gestisce meglio al di fuori delle strutture penitenziarie. Dati incontrovertibili ci mostrano che così i casi di recidiva diminuiscono e si può realizzare una vera integrazione del detenuto nella società”.

Rita Cutini, Assessore al Sostegno Sociale e Sussidiarietà di Roma Capitale ha dato il suo sostegno sottolineando che “c'è una grande aspettativa attorno al mondo degli assistenti sociali ed è stato vero anche in altre stagioni storiche, proprio nei periodi di forte crisi economica e culturale, gli assistenti sociali vengono individuati come figure di riferimento. Ecco perché chi oggi svolge questo lavoro ha un compito importante e deve avere la forza e il coraggio di assumersi la responsabilità di proporre idee, soluzioni, percorsi inclusivi per affrontare questo momento così delicato anche per la nostra città e, soprattutto, per le persone più fragili. Anche perché le politiche per il sociale sono un investimento per tutta la società, non un peso, ma un'opportunità. Del resto ormai è chiaro, lo dice anche la Strategia europea 2020, che dalla crisi o si esce tutti insieme o non se ne esce''.

Sono intervenuti inoltre Valerio Balzini, Coordinatore del Consorzio ‘’Idee in rete’’, Pietro Barbieri, Portavoce del Forum del Terzo Settore, Augusto Battaglia, Consigliere della Comunità Capodarco di Roma, Caterina Cittadino, Capo Dipartimento del Dipartimento per le Politiche della Famiglia, Emilio di Somma, Dirigente Generale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Christine Labonté-Roset, Past Rector della Alice Salomon Hochschule di Berlino, Walter Lorenz, Rettore dell’Università degli Studi di Bolzano, Maurizio Manente, Responsabile della Direzione centrale Credito e Welfare dell’I.N.P.S., Isabella Mastropasqua, Dirigente del Dipartimento per la Giustizia Minorile, Federico Palomba, già Presidente del Tribunale per i Minorenni della Sardegna e già Direttore centrale per l’Ufficio della Giustizia Minorile, Serenella Pesarin, Direttore Generale della D.G. per l’attuazione dei provvedimenti giudiziari del Dipartimento per la Giustizia Minorile, Francesco Saverio Proia, Dirigente del Ministero della Salute, Silvia Reitano, Dipartimento per la Giustizia Minorile, Claudio Tesauro, Presidente di Save the Children.

L’impegno comune a costruire una rete e a far si che le politiche sociali in questo Paese siano “pensate, proposte e predisposte insieme a chi quotidianamente, concretamente, lavora con i bisogni e le potenzialità,” è stato l’impegno principe condiviso dai partecipanti in questa Giornata Mondiale del Servizio Sociale.
fonte: http://www.cnoas.it/Press_and_Media/Com ... 4_162.html
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi