Gruppi di auto - mutuo aiuto e biblioterapia

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Avatar utente
_Stefania_
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: mer, 26 ago 2009 - 5:09 pm

Gruppi di auto - mutuo aiuto e biblioterapia

Messaggio da _Stefania_ »

Ciao a tutti!
Sto per laurearmi e l'argomento della tesi è la biblioterapia come strumento utilizzato nei gruppi di auto - mutuo aiuto dall'Assistente Sociale. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai lavorato in un gruppo di auto - mutuo aiuto utilizzando la biblioterapia e confrontare le mie esperienza con le vostre. In particolar modo, vorrei confrontarmi sui libri utilizzati nel processo di aiuto :-)


Spero di aver postato nella sezione giusta ;-)
<<Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera...>>
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Gruppi di auto - mutuo aiuto e biblioterapia

Messaggio da Nazg »

Sinceramente è la prima volta che sento parlare di biblioterapia.
Puoi dirci di più?
se ha un taglio "terapeutico", come si concilia questo con la nostra professione?
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
_Stefania_
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: mer, 26 ago 2009 - 5:09 pm

Re: Gruppi di auto - mutuo aiuto e biblioterapia

Messaggio da _Stefania_ »

Chiaramente, è uno strumento utilizzato in particolar modo dagli psicoterapeuti. In ogni caso, ho potuto constatare che all'estero anche gli Assistenti Sociali impegnati nei gruppi di auto - mutuo aiuto (in Italia ci sono poche testimonianze) fruttano la biblioterapia. Quest'ultima, è una tecnica basata sull'utilizzo di supporti cartacei, i libri, per affrontare disagi personali e/o comuni. Sono partita da un'esperienza personale basata sulla lettura, sull'associazione e l'identificazione con determinati personaggi...da lì ho deciso di basare la tesi sul questo strumento, la lettura stessa. Ho iniziato a fare ricerche sull'utilizzo dei libri nei gruppi di auto - mutuo aiuto, nella quale gli assistenti sociali possono occupare diverse posizioni (insieme ad altri professionisti o meno). Ho scoperto che in America il metodo è abbastanza utilizzato, ragion per cui, data l'esperienza simile vissuta personalmente, ho deciso di buttarmi su questo strumento e di trattare l'argomento dal punto di vista dell'Assistente Sociale ;-)
Spero di averlo spiegato bene :P
<<Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera...>>
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Gruppi di auto - mutuo aiuto e biblioterapia

Messaggio da ugo.albano »

Ho gestito gruppo di auto mutuo aiuto in Germania. Non secondo il metodo bibliografico, ma quello (classico) autobiografico.

In Italia ciò è assente nella formazione universitaria. Essendo inoltre la collocazione nostra di fatto solo pubblica, risulta assente il lavoro con i gruppi. Non posso mai dimenticare la fatica per farmi finanziare dalla USL nel 1999 una formazione sulla conduzione dei gruppi per poi non essere considerato a fronte della presentazione di progettualità di questo tipo.

Per mia esperienza: chi ostacola ciò sono proprio i colleghi, sia per ignoranza, sia perchè devono "lasciare la scrivania" (perchè altrimenti non si concepiscono).

Secondo me il lavoro ci gruppo ci sta a ll'assistente sociale: non ci sta per nulla nel settore pubblico. Quindi o si ha la fortuna di trovarsi in un'organizzazione aperta a sperimentazioni di questo tipo, o l'erogazione può avvenire in libera professione.

Ma, come detto, manca la consapevolezza da parte dei colleghi, i quali (parlo dei giovani) non hanno competenze in materia e trasferiscono le stesse in capo agli psicologi. Ah, voglio cambiar lavoro.....


Saluti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
laurabianchi
Novizio
Novizio
Messaggi: 102
Iscritto il: mar, 15 gen 2013 - 4:25 am

Re: Gruppi di auto - mutuo aiuto e biblioterapia

Messaggio da laurabianchi »

Bella tesi. Sarebbe davvero interessante capire questo tema. Facci sapere.
Laura
Avatar utente
_Stefania_
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: mer, 26 ago 2009 - 5:09 pm

Re: Gruppi di auto - mutuo aiuto e biblioterapia

Messaggio da _Stefania_ »

Come sottolinea Ugo (spero di non offenderti chiamandoti per nome), in Italia c'è poca propensione verso il "nuovo". In America ho trovato tante testimonianze di colleghi che sfruttano il metodo con entusiasmo e professionalità, non ho mai capito perchè in Italia non sia possibile o comunque venga associato agli psicologi o psicoterapeuti. Se ci fosse maggior conoscenza dell'ambito, più collaborazione nonchè formazione, sono certa che almeno in ambito privato potrebbe portare tanti benefici. Malgrado l'ignoranza altrui, non ho paura di osare ne tanto meno di essere sminutia. La mia relatrice è entusiasta del mio lavoro, della mia ricerca. Un giorno, spero solo di poter utilizzare lo stesso strumento...chi vivrà, vedrà.! Intanto, mi limito ad apprendere tutto sulla tematica e sul modo in cui negli altri paesi è utilizzato. Addirittura, in America fanno proprio dei corsi per questo. Spero che qualche collega possa confermarmi di aver utilizzato questo strumento in Italia, altrimenti mi toccherà citare solo gli altri Paesi. In ogni caso, sono contenta di aver trovato delle fonti all'estero ;)
<<Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera...>>
Rispondi