Aiuto per dopo la Laurea!

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
Sasa
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: sab, 15 set 2012 - 8:47 am

Aiuto per dopo la Laurea!

Messaggio da Sasa »

Salve, sono una studentessa all'ultimo anno di Scienze del Servizio Sociale!
Se possibile vorrei avere delle informazioni che possano aiutarmi nella scelta prossima alla laurea.
Vorrei sapere con precisione se la Laurea magistrale è utile o cosa è meglio fare per avere maggiore punteggio e professionalità.
Attendo una vostra risposta di favore!Grazie anticipatamente.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Aiuto per dopo la Laurea!

Messaggio da ugo.albano »

Cara Sasa,

da come scrivi, sei abbastanza giovane ed inesperta, quindi ti do un pò di consigli spassionati.

1) finisci la triennale ed iscriviti all'Ordine per poter lavorare, ciò per "motivi di pagnotta";

2) non avere fretta. Dopo la laurea il medico non ha mica prescritto di "continuare a studiare". Anzi, cominciare a lavorare serve per capire "cosa" studiare.

3) non esiste solo la LM in Servizio Sociale, ci sono anche altre lauree magistrali;

4) ci sono pure i master, col pregio di favorire molto di più il lavore e competenze specifiche;

5) ad oggi la LM in servizio sociale non serve a niente, il mercato del lavoro non la richiede, quindi io farei una bella pausa di riflessione;

6) anche l'ipotetica riforma della Ns. professione (annullamento della laurea e prosieguo della sola LM) non si è realizzata, quindi per fare l'assistente sociale basta il titolo triennale.

Un consiglio: connetta tutto il dafarsi ad un tuo progetto di vita. Viste le tante nebulosità và per piccoli passi. Finire la laurea, iscriversi all'Ordine e lavorare mi sembra opportuno. Poi, con le idee più chiare, con i soldi in tasca e con una maggio consapevolezza sui "campi" in cui investire scegliere sarà più facile.

OK??

Per altro mi contatti personalmente (vedi sotto).

Saluti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Sasa
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: sab, 15 set 2012 - 8:47 am

Re: Aiuto per dopo la Laurea!

Messaggio da Sasa »

Grazie mille, è stato molto esauriente!
Seguirò i suoi consigli...
La contatterò sicuramente per altre informazioni!
Saluti!
Fulayo
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mar, 20 ago 2013 - 10:15 am

Re: Aiuto per dopo la Laurea!

Messaggio da Fulayo »

Buongiorno! Scusate se subentro nel discorso.
Volevo fare una domanda al Sig. Ugo Albano.
Le volevo chiedere, quando scrive:

"3) non esiste solo la LM in Servizio Sociale, ci sono anche altre lauree magistrali;

4) ci sono pure i master, col pregio di favorire molto di più il lavore e competenze specifiche; "

A quali altre LM fa riferimento? Per quanto riguarda i master che possibilità ci sono con una laurea triennale in servizio sociale? oltre a quali master fa riferimento.

Grazie.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Aiuto per dopo la Laurea!

Messaggio da ugo.albano »

...."dottore", prego.....

La risposta è: dipende. Dipende dagli interessi della persona, dalla sua volontà a definirsi tramite altri percorsi, ...in buona sostanza dal suo percorso di vita e dalle opportunità che ha (soldi e dintorni).

La nostra laurea permette l'accesso ai master di I° livello e, tramite un recupero di CCFFUU, ad altre lauree. Basta informarsi e fare domanda.
Consiglio un viaggio tra i siti degli atenei, nelle aree "formazione post-laurea".

Buona giornata.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
girasole87
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: mer, 24 lug 2013 - 7:03 am

Re: Aiuto per dopo la Laurea!

Messaggio da girasole87 »

Ciao, leggo solo ora , forse sarà tardi per rispondere..
ti scrivo la mia esperienza.
Anche io dopo la laurea triennale ero indecisa su cosa fare, se iscrivermi o meno alla LM .. Posso dirti che dopo una riflessione ,e dopo varie persone che mi avevano consigliato di non farla decisi di iscrivermi .. e dopo la LM ho deciso di sostenere l'esame di abilitazione.

è anche vero, che oggi ,il mercato non richiede la nostra LM , che per essere assistente sociale basta anche la triennale, ma dipende da quanto sei soddisfatta del tuo corso che hai appena terminato.
... forse sbagliai a non fare subito l'esame di stato, ma ora grazie agli altri due anni e alla possibilità di poter fare un tirocinio molto più soddisfacente rispetto a quello della triennale, ho acquisito delle conoscenze che la triennale non mi aveva fornito!

Penso , che la scelta ovviamente è personale... dipende da tanti fattori.. qualsiasi scelta tu abbia preso penso sia quella giusta se presa con coscienza e volontà.

In bocca al lupo.
Rispondi