Tesi triennale

Area dedicata agli studenti
Rispondi
monyk88
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: mar, 04 giu 2013 - 9:07 am

Tesi triennale

Messaggio da monyk88 »

Ciao a tutti,
il mio professore di sociologia della devianza mi ha consigliato un aromento per la tesi triennale: l'evoluzione dell'eroinomane dagli anni ' 80 ad oggi.
Mi ha detto di cercare autonomamente i libri e mi ha consigliato una biblioteca specifica. Senza cercare alla cieca, qualcuno di voi ha dei consigli sulla bibliografia in merito a questa tematica?
Grazie a tutti
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Tesi triennale

Messaggio da ugo.albano »

Certo che voi studenti di oggi vi stancate pure a cercare libri in biblioteca.....

Se contatti un sert trovi tutta la bibliografia che vuoi.

Buon Lavoro!!!
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
monyk88
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: mar, 04 giu 2013 - 9:07 am

Re: Tesi triennale

Messaggio da monyk88 »

Non è che mi stanco, è che non so proprio come strutturare la tesi, se far riferimento all'assistenza sociale o se parlare solo dell'evoluzione del fenomeno. Essendo la prima volta e avendo ricevuto poche delucidazioni non saprei come cercare. Comunque ho svolto il tirocinio in un Ser.T e ho già chiesto, anche lì ho avuto poco riscontro, più che altro è una bibliografia impostata su un ambito farmacologico/medico e io sarei interessata all'aspetto sociologico/psicologico del fenomeno.
Grazie
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Tesi triennale

Messaggio da ugo.albano »

La prima cosa da fare per una tesi è:

1) stabilire l'ipotesi da dimostrare;

2) stabilire il percorso di ricerca;

3) ergo, fare un indice.

E' con questo che si va dal relatore per avere l'OK.

Cercare bibliografia senza ciò significa andare in confusione.

Anche perchè è rischioso cercare un'ipotesi senza averla stabilita.

Non so se rendo l'idea.

Ma ste cose non ve le spiegano all'università? Ma ricerca sociale la fate?
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Tesi triennale

Messaggio da Nazg »

-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
monyk88
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: mar, 04 giu 2013 - 9:07 am

Re: Tesi triennale

Messaggio da monyk88 »

Grazie delle risposte. No, non facciamo ricerca sociale e non ci hanno mai nemmeno detto come si imposta una tesi, se non suggerirci di leggere il libro di U.Eco "come si fa una tesi di laurea". Anche per questo mi ritrovo un po' disorientata. Ad ogni modo avevo in mente un altro argomento già affrontato nella relazione di tirocinio ma andando a parlare col professore ha detto che ha avuto così tanti studenti del Sert e così tanti argomenti simili che mi ha suggerito lui stesso questo tema. Continuerò a cercare o ad informarmi anche in altri ser.T del territorio. Grazie
Nuvoletta
Novizio
Novizio
Messaggi: 108
Iscritto il: mar, 24 nov 2009 - 8:48 pm

Re: Tesi triennale

Messaggio da Nuvoletta »

Carissima Monik, che titolo strambo ti ha proposto il prof. Cosa intende per l' "evoluzione dell'eroinomane"? Non mi pare che l'eroinomane in quanto tale si sia particolarmente evoluto: che ha fatto, una mutazione genetica ed è diventato blu? sarebbe come dire il cambiamento del diabetico dal dopoguerra ad oggi, ma cosa vuol dire: il diabetico è la persona con un'elevata concentrazione di glucosio nel sangue, era e riamane tale.
Piuttosto dagli anni '80 sono cambiati i consumi, è cambiato l'impianto normativo, sono profondamente mutate le conoscenze scietifiche sulla dipendenza,sono cambiati i soggetti (es. eroinomani stranieri, inizio dei consumi sempre più precoci...), è cambiato l'intervento dei servizi, è cambiata la percezione sociale del problema...... Forse se leggi l'evoluzione del fenomeno "eroinomania" attraverso uno di questi aspetti potresti approcciarti più facilmente al tema e di conseguenza trovare la bibliografia giusta. Poi puoi ragionare sul servizio sociale di fronte a questi specifici cambiamenti.
Ciao
monyk88
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: mar, 04 giu 2013 - 9:07 am

Re: Tesi triennale

Messaggio da monyk88 »

grazie per le dritte, anch'io questa sera ho pensato il fenomeno dal tuo stesso punto di vista e ho cercato su molti siti di ricerca di varie biblioteche universitarie. Credo che lui intendesse l'eroinomane di com'era una volta, ai margini della società mentre ora possiamo ritrovarli anche ai vertici. Credo, quindi, voglia una ricerca su come, negli anni, si è passati da una figura di tossicodipendente ai margini della società (il reato e il carcere erano dei marchi indelebili) ad una che sempre di più si è inserita e convive quasi tranquillamente all’interno di essa. Ergo, come dici tu, credo intendesse di come sia cambiata la percezione sociale con gli anni (almeno spero). Essendo stato mooolto sbrigativo anch'io ho un po' di confusione. Al prossimo ricevimento mi farò spiegare meglio! grazie ancora
Rispondi