Lo scoglio della.....psicologia!

Area dedicata agli studenti
Rispondi
danchia
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: gio, 22 ago 2013 - 10:22 pm

Lo scoglio della.....psicologia!

Messaggio da danchia »

Salve a tutti, sono uno studente che ha appena concluso il primo anno di teorie e tecniche per il SS; attualmente sto frequentando il tirocinio presso la sede comunale (terzo settore) della mia città e sono affiancato da un AS professionale.
Ieri sera ho concluso la lettura di un libro che titola : La Personalità, di Brunas e Wagstaff; libro bellissimo anche se per molti versi la mia testa volava altrove causa linguaggio super forbito, considerando la mia poca preparazione in materia e la mi scarsa intelligenza linguistica :D .
Quello che voglio dire è che tutti i modelli descritti nel libro non hanno ben definito il significato della personalità, cioè, molti psicologi attribuiscono le cause dei vari cambiamenti di personalità a fattori biologici, alle mutazioni sociali, ai condizionamenti e comportamenti, anche Freud partendo da un punto di vista psicoanalitico dice la sua. Tutto il libro gira intorno alla frase: es. " Secondo Weber.... " oppure " Secondo Kagan..." , di conseguenza vado a cozzare contro questi modelli che fondamentalmente non vanno ad enunciare una teoria ben definita della personalità. Mettendo da parte questo libro, prendiamo ad esempio la teoria stadiale dello sviluppo cognitivo di Piaget e la teoria di riferimento al contesto sociale di Vygotskij, vediamo come queste due dottrine entrano in palese conflitto tra di loro; così avviene anche nel libro....c'è un continuo susseguirsi di contraddizioni del modello precedente e questo scontro lo ritrovo anche nella più elementare psicologia!
Daniele Chiarini
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Lo scoglio della.....psicologia!

Messaggio da Nazg »