seconda prova esame di stato albo b

Area dedicata agli studenti
Rispondi
mylla90
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: mer, 17 lug 2013 - 5:36 pm

seconda prova esame di stato albo b

Messaggio da mylla90 »

Salve a tutti! :)
Sto sostenendo l'esame di stato (sezione B) all'università D'Annunzio di Chieti. Oggi c'è stata la seconda prova, si chiedeva di esporre il ruolo e gli strumenti che può mettere in campo l'assistente sociale nella pianificazione sociale...
Voi come avreste risposto??
luca
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: dom, 07 feb 2010 - 11:20 am

Re: seconda prova esame di stato albo b

Messaggio da luca »

Io avrei risposto che nella pianificazione sociale l'assistente sociale può utilizzare gli strumenti tipici del servizio sociale quali: il colloquio, la visita domiciliare, la documentazione, il lavoro di rete, il lavoro di équipe, ecc. Il ruolo dell'assistente sociale nella pianificazione sociale consiste nel capire il problema o i problemi emergenti nella Comunità o nel caso preso in esame attraverso l'utilizzo degli strumenti sopra citati, vedere le risorse che ha a disposizione per affrontare il problema o i problemi rilevati (persone, materiale, finanze, rete formale, rete informale, ecc.), porsi un obiettivo per risolvere il problema o i problemi rilevati (obiettivo bersaglio) e obiettivi intermedi, fare un programma con le azioni da intraprendere per raggiungere l'obiettivo (cosa fare, chi fa che cosa).
mylla90
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: mer, 17 lug 2013 - 5:36 pm

Re: seconda prova esame di stato albo b

Messaggio da mylla90 »

luca ha scritto:Io avrei risposto che nella pianificazione sociale l'assistente sociale può utilizzare gli strumenti tipici del servizio sociale quali: il colloquio, la visita domiciliare, la documentazione, il lavoro di rete, il lavoro di équipe, ecc. Il ruolo dell'assistente sociale nella pianificazione sociale consiste nel capire il problema o i problemi emergenti nella Comunità o nel caso preso in esame attraverso l'utilizzo degli strumenti sopra citati, vedere le risorse che ha a disposizione per affrontare il problema o i problemi rilevati (persone, materiale, finanze, rete formale, rete informale, ecc.), porsi un obiettivo per risolvere il problema o i problemi rilevati (obiettivo bersaglio) e obiettivi intermedi, fare un programma con le azioni da intraprendere per raggiungere l'obiettivo (cosa fare, chi fa che cosa).
Io riassumendo ho scritto,prendendo in esempio il piano di zona, che l assistente sociale dell ente locale può svolgere un ruolo fondamentale nell analisi dei bisogni della comunità (attraverso le informazioni e i dati che raccoglie attraverso gli strumenti tipici del lavoro sui casi,colloquio ecc) e nel coinvolgere altri operatori di altri enti pubblici (asl),del privato sociale e de terzo settore nella pianificazione,pr
mylla90
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: mer, 17 lug 2013 - 5:36 pm

Re: seconda prova esame di stato albo b

Messaggio da mylla90 »

..coinvolge questi professionisti con il metodo del lavoro di rete..
Visto che non so ancora i risultati della prova, voi che ne pensate ho centrato abbastanza il tema? :?
luca
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: dom, 07 feb 2010 - 11:20 am

Re: seconda prova esame di stato albo b

Messaggio da luca »

Penso di si. In bocca al lupo....!!!! Facci sapere come è andata.
mylla90
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: mer, 17 lug 2013 - 5:36 pm

Re: seconda prova esame di stato albo b

Messaggio da mylla90 »

Crepi :wink:
Rispondi