ANALISI DELLA DOMANDA E LETTURA DEL BISOGNO

Area dedicata agli studenti
Rispondi
martinaddd
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: gio, 13 giu 2013 - 8:29 am

ANALISI DELLA DOMANDA E LETTURA DEL BISOGNO

Messaggio da martinaddd »

QUAL è IL PERCORSO TECNICO- STRUMENTALE PER L' ANALISI DELLA DOMANDA E LA LETTURA DEL BISOGNO?
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: ANALISI DELLA DOMANDA E LETTURA DEL BISOGNO

Messaggio da Nazg »

perdonami...siccome fai una domanda da metodi e tecniche del servizio sociale e sei già laureata, mi piacerebbe capire cosa risponderesti tu alla tua domanda sulla base dei tuoi studi...
oppure, se è possibile, magari specifica cosa non hai capito così posso cercare di aiutarti...
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
martinaddd
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: gio, 13 giu 2013 - 8:29 am

Re: ANALISI DELLA DOMANDA E LETTURA DEL BISOGNO

Messaggio da martinaddd »

questo è il titolo di una traccia assegnata ad un esame di stato negli abnni passati.
Mi sto esercitando nel comporre temi e questa domanda è stata fatta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per vedere cosa mi avreste risposto e CONFRONTARE quali contenuti non ho inserito nella traccia, quali ho messo e quali ho tralasciato.
è SBAGLIATO? :oops:
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: ANALISI DELLA DOMANDA E LETTURA DEL BISOGNO

Messaggio da Nazg »

Ponendo le domande così -senza contestualizzarle- passi per una che vuole "sfruttare" i colleghi...mentre se tu spiegassi meglio e inziassi a sviluppare la tematica sarebbe più piacevole confrontarsi anche su argomenti che possono essere considerati "scontati".

:D :D :D :D :D :wink: :wink: :wink: :D :D :D :D :D

Rispetto all'analisi della domanda e lettura del bisogno immagino che tu abbia già individuato il colloquio professionale come strumento principale per conoscere la persona portatrice di bisogni.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: ANALISI DELLA DOMANDA E LETTURA DEL BISOGNO

Messaggio da ugo.albano »

Concordo: il forum non è un "bancomat" - a domanda - risposta - bensì un luogo di contronto.

Il modo di comunicare è importante.


Inoltre il forum è per i professionisti, pure gli studenti sono ammessi, ma su temi condivisi. Ci può stare pure il bisogno di "sedare l'ansia per l'esame di stato", ma non inflazionando il forum. Spesso basta un post con "esame di stato" e restare su quello, senza postarne a mille.

Poi, entrando sul tema, non credo sia questo il modo per studiare per l'esame di stato. C'è una teoria da sapere cui i temi si riferiscono, non ci sono mica solo i temi. E' come fare l'esame di guida studiando i test, ma senza sciropparsi la teoria.

Credetemi, cari giovani (e futuri) colleghi: date una cattivissima immagine. Un "dottore" prima dell'abilitazione non si comporta così. E "dottori" lo siete già dopo i tre anni di studio.....

A proposito dell'immagine dell'assistente sociale....
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
martinaddd
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: gio, 13 giu 2013 - 8:29 am

Re: ANALISI DELLA DOMANDA E LETTURA DEL BISOGNO

Messaggio da martinaddd »

studiare sui testi e dopo mettersi alla prova cercando di svolgere le varie prove per cercare di ricollegare al meglio gli argomenti a mio parere non è un metodo sbagliato.
Io ho il mio modo di studiare e di "raccogliere" le idee.
Ricordo che esistono vari testi come "assistenti sociali domani" in cui si consiglia di osservare le traccie degli anni passati, fare uno schema mentale degli argomenti e poi confrontarli con un tema già svolto negli anni passati.
Non voglio più tornare su questa discussione però non si può dire che si dà un' immagione sbagliata della professione.
Dopo molto impegno e dopo molti sacrifici non voglio sentir dire queste parole solo perchè ho formulato male una domanda....
soprattutto non significa "sfruttare i colleghi" ma avere delle risposte da persone che da anni praticano la professione per vedere cosa scriverebbero in un testo e cosa secondo loro è giusto affrontare ed approfondire.
Chiedo scusa a tutti se ho formulato una domanda in maniera troppo generica ma ripeto non volevo sfruttare nessuno.
vale_88
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: mar, 31 lug 2012 - 4:19 pm

Re: ANALISI DELLA DOMANDA E LETTURA DEL BISOGNO

Messaggio da vale_88 »

Mi permetto di inserirmi nella discussione perchè sono anch'io una collega neo- dottoressa alle prese con la preparazione dell' Esame di Stato.

Mi rivolgo in particolare a Martina, portando quella che è una mia personalissima opinione! tra qualche mese potremo svolgere una professione molto complessa: ci dobbiamo allenare all'ascolto e alla comprensione e ogni occasione può essere buona! se di fronte ad una critica motivata ci "chiudiamo a riccio" non riusciremo mai a raggiungere la maturità mentale che la professione ci richiede.
Secondo me hai ricevuto delle risposte molto educate.. su cui vale la pena riflettere!
Rispondi