Caso Violenza minorile con lividi evidenti. Prova Pratica

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Moony
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: lun, 26 mar 2012 - 10:00 am
Località: Provincia di Ancona

Caso Violenza minorile con lividi evidenti. Prova Pratica

Messaggio da Moony »

Una dubbio molto importante per quanto riguarda la Prova Pratica (il caso). :D

Premessa:
La scorsa estate ho tentato l'Esame di Stato e il caso che era uscito parlava di una situazione di PRESUNTO abuso segnalato da una vicina di casa, che sentiva urla e pianti dal vicino appartamento che ospitava una famiglia di immigrati.
Altro elemento importante era dato dal fatto che le liti erano in aumento da quando il capofamiglia aveva perso il lavoro.
In questo caso, essendo una situazione di PRESUNTO abuso, la prima mossa da fare era di indagine, quindi la lettera per la convocazione della coppia era immediata.

La domanda che mi preoccupa riguarda invece un caso di EVIDENTE E CHIARO abuso.
In caso di lividi evidenti ( segnalate da un'insegnante su un bimbo/bimba delle scuole materne o elementari) qual'è il primo passo da fare? :?:
Ho avuto un caso da risolvere con gli elementi sovracitati, e sono un pò confusa sul da farsi, perchè alcune Assistenti Sociali e/o Professoresse mi hanno detto di partire con la segnalazione alla Procura del Tribunale Minorile, mentre altre di fare un'indagine prima di questo passo (mandando alla famiglia una lettera con immediata convocazione a colloquio).

Consigli, risposte, pareri e opinioni sarebbero davvero ben graditi. :idea: :

Grazie in anticipo
Rispondi