Segreto professionale

Rispondi
PIERA919
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: lun, 15 ott 2007 - 8:29 pm

Segreto professionale

Messaggio da PIERA919 »

Ciao a tutti, sto scrivendo la mia relazione di tirocinio (2°anno) e mi trovo in difficoltà su come descrivere i momenti precisi in cui mi sono trovata a contatto col segreto professionale...per me tutto può essere classificato come segreto professionale...qualcuno può aiutarmi a inquadrare nello specifico il concetto? Grazie per la collaborazione! :)
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

segreto

Messaggio da ugo.albano »

Cara Piera,

la confusione deriva dall'uso improprio dei termini. In sintesi:

il "segreto professionale" secondo il codice penale è la prerogativa giuridica a non rivelare fatti che hanno rilevanza giudiziaria (p.e. il prete che in confessione viene a conoscenza di un reato e che, di fronte alle richieste del giudice, non rivela alcunchè);

il "segreto professionale" secondo il codice deontologico richiama invece la norma comportamentale della "riservatezza" verso i clienti.

Ugo Albano
PIERA919
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: lun, 15 ott 2007 - 8:29 pm

Messaggio da PIERA919 »

Grazie Ugo...saresti così gentile da farmi degli esempi concreti in merito al segreto professionale, cui è tenuto l'assistente sociale, nell'ambito di utenti anziani? Il mio problema è che TUTTO ciò che riguarda l'utenza per me rientra nel segreto professionale... e la mia prof. vorrebbe che riportassi alcuni esempi concreti... Grazie! :D
Rispondi