studio di caso minori

MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: studio di caso minori

Messaggio da MonicaB »

Renee, proviamo a fare il ragionamento contrario. Convochi la famiglia senza alcun mandato dalla Procura, cosa chiedi? "Scusate è vero che abusate dei vostri figli?" Devi avere un mandato di indagine se no ovviamente non puoi indagare! La segnalazione va girata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, spiegando chiaramente al segnalante che il suo anonimato non può essere garantito. Poi se il fatto è vero o no verrà fuori dopo dalle opportune indagini tue e della polizia, non puoi fare nulla senza il mandato.
renee
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: dom, 22 gen 2012 - 5:55 pm

Re: studio di caso minori

Messaggio da renee »

Ma, infatti il mio dilemma nasce...proprio per questo...quindi come posso fare...per andare avanti...?? Tu come agiresti...
renee
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: dom, 22 gen 2012 - 5:55 pm

Re: studio di caso minori

Messaggio da renee »

Segnalazione..alla procura in modo da avere di seguito un mandato??? Oppure?? Grazie per l'aiuto...
as.ila
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar, 12 giu 2012 - 2:30 pm

Re: studio di caso minori

Messaggio da as.ila »

Ciao!
A me negli ultimi anni nella pratica è capitato un paio di volte, però segnalato dall'educatore che interveniva al domicilio durante il servizio educativo. Io mi sono sempre interfacciata direttamente con la procura e, nel primo caso, avevo mandato solo alla procura ordinaria perchè indagasse sul reato, mentre nel secondo l'ho mandata contemporaneamente alla procura ordinaria e alla procura minorenni. Quest'ultima, ci è stato spiegato direttamente dal procuratore capo del TM di Brescia, in genere interviene quando la procura TO ha concluso le indagini. Tuttavia al di là del sospetto abuso, su cui come professionisti siamo tenuti a segnalare, magari si riescono a fare altri movimenti. Ad esempio, se l'a.s. è quella del consultorio, in teoria si dovrebbe riuscire a risalire al pediatra di riferimento per i due minori, capire se li conosce, ed eventualmente provare a chiedere al pediatra di convocarli per una visita di controllo, senza niente di specifico, per capire a livello generale come stanno i bimbi. Certo, ci sono due dilemmi:
1. chi ti ha segnalato potrebbe essere la persona più balorda di questa terra e potrebbe avercela a morte con questa famiglia, per qualsiasi motivo, ed essere intervenuta a fare una segnalazione forzata o fantasiosa.
2. effettivamente non puoi forzare troppo nelle informazioni da raccogliere perchè non hai nessun mandato e, quindi, le info che raccogli lo puoi fare se hai una buona relazione con altri professionisti.
Altre cose che mi vengono in mente, sarebbe suggerire alla signora di contattare i Carabinieri quando succedono queste cose, se è vero che urlano così tanto.
Questo è quello che mi può venire in mente...
renee
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: dom, 22 gen 2012 - 5:55 pm

Re: studio di caso minori

Messaggio da renee »

grazieee...!!
Ros5
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: ven, 30 mar 2012 - 9:30 pm

Re: studio di caso minori

Messaggio da Ros5 »

considerando che molto probabilmente la segnalante ha rapporti con la famiglia, sa che le liti sono aumentate in conseguenza della perdita del lavoro di lui, potrebbe lei stessa informarli e accompagnarli ad un colloquio con un assistente sociale, essendo stranieri magari non sanno neanche dove chiedere aiuto per un sussidio o qualsia altra cosa. Poi bisogna capire perchè la signora pensa che i bambini siano "abusati" , piangono perchè spaventati dalle urla dei genitori, oppure cè qualcosa di più?
proprio perchè si tratta di qualcosa di grave, ma di presunto, cercherei un avvicinamento alla famiglia in modo un po più soft... magari stanno vivendo solo una situazione di crisi dovuti alla situazione economica, ai rapporti di coppia ecc ecc...però giustamente la signora che sente i bambini piangere emotivamente è molto coinvolta e giustamente sente di far qualcosa.
se però, questa strada non dovesse funzionare, procederei segnalando il caso alla procura della repubblica!
renee
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: dom, 22 gen 2012 - 5:55 pm

Re: studio di caso minori

Messaggio da renee »

Guarda grazie mille..veramente
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: studio di caso minori

Messaggio da MonicaB »

Quello che dice Ros5 va benissimo, la segnalazione però in ogni caso va girata alla Procura, non puoi tenerla in cassetto anche se pensi che non ci siano abusi. Io non lo farei proprio.
renee
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: dom, 22 gen 2012 - 5:55 pm

Re: studio di caso minori

Messaggio da renee »

Sono d'accordo!!
Ros5
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: ven, 30 mar 2012 - 9:30 pm

Re: studio di caso minori

Messaggio da Ros5 »

si si....la segnalazione va fatta... ho cancellato un pezzo e ho tolto anche il significato a quello che volevo spiegare!! pedono!!
renee
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: dom, 22 gen 2012 - 5:55 pm

Re: studio di caso minori

Messaggio da renee »

:)
michelag
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: gio, 19 gen 2012 - 3:39 pm

Re: studio di caso minori

Messaggio da michelag »

renee ha scritto:ciao, sono una studentessa in servizio sociale, l'altro giorno stavo sviluppando un caso pratico, argomento minori, mi sono un attimo bloccata su un passaggio.
allora, il caso è il seguente:
Viola, si presenta al servizio sociale, per segnalare la situazione di presunto abuso su minori di 4 e 6 anni.
la sig.ra, dice di sentire le urla dei coniugi e i pianti dei bambini.
la famiglia, in questione è immigrata in Italia da due mesi. La sig.ra Viola è la vicina di casa che riferisce all' ass soc che le urla sono aumentate da quando il marito a perso il lavoro e risulta essere inoccupato.
Aquesto punto io avrei specificato che l'ass soc alla quale si rivolge la signora è del consultorio.
Dopo di che, avrei fatto come prima cosa il colloquio con la segnalante, per raccogliere le dovute info sulla situazione ed inotre, per cercare di capire all'attendibilità ( trattandosi di presunto abuso che coivolge due minori)...e qui mi sorge il dubbio.....come faccio ad andare avanti...cioè contattare la famiglia...perchè non ho nessun mandato da parte del tribunale o meglio della procura, per svolgere le indagini...quindi come vado avANTI...ANCHE PERCHè NON LA POSSO FARE...VISTO CHE SI PARLA DI PRESUNTO....AIUTOOOOOO!!
gRAZIE MILLE!! :?:
Rispondi