esame di stato

sara fru
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: ven, 03 ago 2012 - 6:19 am

Re: esame di stato

Messaggio da sara fru »

ciao mi sono laureta a giugno alla facoltà di servizio sociale di firenze qualcuno ha fatto l'esame di stato a Firenze?mi sapere dire le domande? com'è la commissione?
grazie!
ariel
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 - 12:04 pm

Re: esame di stato

Messaggio da ariel »

Quali argomenti sono usciti nelle prove scritte? La prova pratica è orale o scritta? All'orale cosa ti hanno chiesto?Su quali testi hai studiato? Io non mi sono laureata al Suor Orsola, ma per comodità di distanza ho pensato di sostenerlo lì. In generale, che impressione hai avuto? Grazie e complimenti!
giusetta79
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: gio, 02 ago 2012 - 2:26 pm

Re: esame di stato

Messaggio da giusetta79 »

Ciao Ariel, scusami ma ho avuto problemi di connessione. Innanzitutto grazie per i complimenti.

Dunque, la traccia estratta della prima prova chiedeva di illustrare verso quali altre direzioni può anche orientarsi l'intervento di servizio sociale finalizzato a fronteggiare una situazione di difficoltà economica.
le altre due erano: una sul processo di aiuto (soffermarsi in particolare sulle prime fasi), e l'altra era sul lavoro di rete.

la traccia della seconda prova chiedeva il ruolo del servizio sociale (nell'ambito delle case famiglia e comunità di accoglienza per minori) per il coinvolgimento, nell'azione di recupero, delle agenzie istituzionali e sociali e, dove possibile della famiglia.
le altre due erano: una, interventi rivolti ad anziani non autosufficienti (funzioni, obiettivi, riferimenti legislativi delle RSA); un'altra sull'affidamento in prova ai servizi sociali.

La prova pratica si è svolta in forma orale: ognuno di noi "pescava" una traccia diversa da una scatola.
Prova pratica e orale si sono svolte a distanza di 4 giorni. Invece una ragazza dell'università Federico II (che era al Suor Orsola a fare l'esame) mi ha detto che queste due prove si sono svolte nello stesso giorno.

All'orale mi è stato chiesto solo il tirocinio; io ho svolto tirocinio presso una cooperativa sociale che gestisce un centro socio educativo per disabili, case famiglia per minori e gruppi appartamento per persone con disturbi psichici. L'altro tirocinio presso il comune. Un esempio: l'assistente sociale (con cui ho sostenuto l'esame) mi ha chiesto: "come assistente sociale di un comune come intervenire per la presa in carico di un disabile?".Poi le parlai di un minore affidato ad una casa famiglia a causa di una precaria situazione dei genitori. Lei mi chiese qual'era la prassi,e quindi quali interventi attuare, nel caso in cui, dopo il periodo limite di affidamento del minore alla casa famiglia, si riscontrava ancora una condizione poco favorevole all'interno del nucleo familiare. Infine, ho fatto presente che sto svolgendo anche un tirocinio post laurea, in un altro comune, e ha voluto sapere a quale attività sto svolgendo maggiormente. (domande per sussidi economici, incontri protetti, ed educativa domiciliare)

Per quanto riguarda i testi, io ho utilizzato quelli degli esami delle materie di riferimento. Ho comprato soltanto i due volumi di assistente sociale domani ed 2011 e mi sono stati molto utili, in particolare il secondo, perchè mi sono allenata a svolgere le tracce. I testi su cui ho studiato sono: L'assistente sociale - manuale di Bartolomei - Passera, Politiche dei servizi sociali di P Ferrario e dispense varie degli esami.

Per il resto, da studente che ha vissuto questo esame, ho notato che, a parte le due tracce un po più articolate, si sono limitati a formulare domande in modo molto generico.
Se ci sono altre domande, fammi sapere.
ariel
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 - 12:04 pm

Re: esame di stato

Messaggio da ariel »

Grazie Giusetta, sei stata davvero utile. Quindi, conviene esercitarsi a scrivere i temi? Ma chiedono anche della legislazione della regione Campania per aree tematiche d'intervento? Mi hai rincuorata, visto che nel complesso non ti è sembrata un' impresa impossibile.
Grazie ancora!!
giusetta79
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: gio, 02 ago 2012 - 2:26 pm

Re: esame di stato

Messaggio da giusetta79 »

Io ho deciso di svolgere i temi perché non avevo la più pallida idea di come andassero svolte queste prove. E il volume assistente sociale domani, mi ha aiutato tantissimo, soprattutto a esporre solo i concetti fondamenti di un argomento. In sei mesi di tempo, sono arrivata anche ad inventarmi le tracce!
Comunque, anche chi ha fatto un po di confusione nello svolgimento delle prove scritte, se pur col minimo voto, è stato promosso. Sono state poche quelle bocciate (8) su settanta persone.
Per quanto riguarda le leggi regionali, a me personalmente non le hanno chieste all'orale, nonostante la seconda prova richiedeva di accennare qualche articolo del regolamento n. 6 del 2006 della regione Campania.
A qualche mia collega è capitata qualche domanda, ma sulle principali leggi nazionali e le hanno solo accennate, perché forse volevano solo verificare se conosciamo le leggi di riferimento per ogni ambito.
Spero di aver chiarito ogni tuo dubbio e, sopratutto di averti tranquillizzata!
elè
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: mar, 24 feb 2015 - 4:24 pm

Re: esame di stato

Messaggio da elè »

Salve a tutti :)
C è qualcuno che ha le slide del corso di preparazione per l'esame di stato albo b??
Urgentissimo :!:
Rispondi