esame di stato

sara fru
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: ven, 03 ago 2012 - 6:19 am

Re: esame di stato

Messaggio da sara fru »

ciao mi sono laureta a giugno alla facoltà di servizio sociale di firenze qualcuno ha fatto l'esame di stato a Firenze?mi sapere dire le domande? com'è la commissione?
grazie!
ariel
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 - 12:04 pm

Re: esame di stato

Messaggio da ariel »

Quali argomenti sono usciti nelle prove scritte? La prova pratica è orale o scritta? All'orale cosa ti hanno chiesto?Su quali testi hai studiato? Io non mi sono laureata al Suor Orsola, ma per comodità di distanza ho pensato di sostenerlo lì. In generale, che impressione hai avuto? Grazie e complimenti!
giusetta79
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: gio, 02 ago 2012 - 2:26 pm

Re: esame di stato

Messaggio da giusetta79 »

Ciao Ariel, scusami ma ho avuto problemi di connessione. Innanzitutto grazie per i complimenti.

Dunque, la traccia estratta della prima prova chiedeva di illustrare verso quali altre direzioni può anche orientarsi l'intervento di servizio sociale finalizzato a fronteggiare una situazione di difficoltà economica.
le altre due erano: una sul processo di aiuto (soffermarsi in particolare sulle prime fasi), e l'altra era sul lavoro di rete.

la traccia della seconda prova chiedeva il ruolo del servizio sociale (nell'ambito delle case famiglia e comunità di accoglienza per minori) per il coinvolgimento, nell'azione di recupero, delle agenzie istituzionali e sociali e, dove possibile della famiglia.
le altre due erano: una, interventi rivolti ad anziani non autosufficienti (funzioni, obiettivi, riferimenti legislativi delle RSA); un'altra sull'affidamento in prova ai servizi sociali.

La prova pratica si è svolta in forma orale: ognuno di noi "pescava" una traccia diversa da una scatola.