mediatore familiare

Area dedicata agli studenti
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

mi spiegate allora che differenza c'è con il counsellor?
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
kainz
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 61
Iscritto il: mar, 03 lug 2007 - 11:14 am
Località: vicenza

Messaggio da kainz »

mi verrebbe da dire che la differenza sono i soldi in più che spendi per il corso...
pulcia
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: mer, 27 set 2006 - 5:48 pm

Messaggio da pulcia »

Nazg ha scritto:mi spiegate allora che differenza c'è con il counsellor?

Partendo dal presupposto che si gioca moltissimo con i nomi adesso, nella pratica la differenza tra Counsellor e mediatore familaire dovrebbe consistere nei contenuti della loro formazione, ovvero il Counsellor ha una formazione più generica che attraverso le sue tecniche gli consente di operare in diversi contesti e con diversi tipi di utenza come supporto psico-sociale, mentre il mediatore familiare ha un formazione più specifica e diciamo più circoscritta al campo del familiare (infatti spesso sono a.s. o avvocati).
Ciò non toglie però che un counselor possa specializzarsi, attraverso un corso di perfezionemtno, in diversi campi, ad esempio nel counseling aziendale, scolastico, ospedaliero, familaire ecc...
A questo punto piuttosto mi chiederei, qual'è la differenza tra counseling familiare e mediazione familiare????!!!!!!!!

In ogni caso, quello che ritengo impoartante è che queste figure abbiano alle spalle comunque un percorso "propedeutico"(molto tra virgolette, ma molto!) di base a sostegno della professione, come il servizio sociale, l'educatore lo psicologo...
Queste nuovi cosri consentirebbero all'a.s di approfondire e perfezionare molti contenuti e tecniche importanti per operare nelle relazioni d'aiuto, ma comunque posso accertarvi che sono intensi approfondimenti di cose già toccate durante il corso di studi universitario, come ad esempio l arelazione d'aiuto, l'ascolto attivo, l'empowerment e altro ancora...Infatti io credo che il profilo professionale dell'A.s. sia quello più affine per congiungersi con un percorso come il counseling o la mediazione familaire o culturale....
kiss
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

quindi in teoria l'as avrebbe solo il bisogno di approfondire le aree tematiche che ha già toccato nella sua laurea triennale?
mi pare che questo sia l'invito al fai da te...ops :oops: apprendimento autodidattico! 8)
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
pulcia
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: mer, 27 set 2006 - 5:48 pm

Messaggio da pulcia »

Beh no, che vuol dire...tutto al mondo si potrebbe fare da autodidatta se è per questo! anche le lauree! é il cavillo del riconoscimento legisltivo che intoppa un po'!
A sto punto anche gli specializzandi in psicoterapia o inmedicina potrebbero "fare da sè" perchè hanno già toccato le tematiche nel percorso di studi precedente.
Non volevo dir questo, è una formazione in tutti i sensi quella di questi corsi, che va ad approfondire inmaniera teorica e tecnica aspetti speciali.NOn creod che all'uni ci insegnino a lavorare con i sogni o con il corpo, o le tecniche di ascolto attivo nel dettaglio oppure a gestire una mediazione familiare sottol'aspetto giuridico e sociale accanto ad un avvocato. o no?!
kainz
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 61
Iscritto il: mar, 03 lug 2007 - 11:14 am
Località: vicenza

Messaggio da kainz »

è proprio così... salvo che il riconoscimento "giuridico" di fatto non esiste per mediatori e counselor, non esistono albi riconosciuti per queste figure, a me risulta che con la laurea in servizio sociale, se attacco fuori dalla porta la targa "counsellor" nessuno può dirmi nulla...
pulcia
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: mer, 27 set 2006 - 5:48 pm

Messaggio da pulcia »

Esistono però i Registri presso le Associazioni Professionali che accreditano scuole e operatori per garantire la formazione, una specie di albo presso il quale ci si iscrive a formazione completata...
kainz
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 61
Iscritto il: mar, 03 lug 2007 - 11:14 am
Località: vicenza

Messaggio da kainz »

si ma questo non sposta di una virgola il concetto... tral'altro faccio notare che le "specializzazioni" di noi assistenti sociali contano poco nulla...
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

mediatori (familiari, sociali, organizzativi)

Messaggio da ugo.albano »

Dico la mia: ovviamente stiamo parlando di una competenza, il più è capire se questa ha mercato.

Il prossimo 8 settembre terremo a Faenza (Ravenna) un seminario pubblico per aa.ss. tenuto da una collega mediatrice familiare. Se volete venirci, ci togliamo tutti i dubbi.

In qualche post a parte in quest'area vi ho segnalato l'evento con tutto il programma.

Se venite, ci conosciamo (dovrei moderare gli incontri).

Ugo
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

errata corrige.......

Messaggio da ugo.albano »

.......scusate, riguardo al messaggio precedente....
è il giorno 8 OTTOBRE!!

Ugo
Rispondi