esame di stato

sara.87
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mer, 29 giu 2011 - 7:59 pm

esame di stato

Messaggio da sara.87 »

quali sono state le domande all'esame di stato per assistenti sociali sezione b a roma tre l'anno scorso? Grazie a tutti dell'aiuto.
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: esame di stato

Messaggio da Nazg »

se non trovi sul sito web dell'università puoi chiedere copia delle prove all'ufficio esami di stato della stessa.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Agne
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: ven, 20 apr 2012 - 3:19 pm

Re: esame di stato

Messaggio da Agne »

le hai trovate? Le sto cercando anch'io
sara.87
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mer, 29 giu 2011 - 7:59 pm

Re: esame di stato

Messaggio da sara.87 »

purtroppo no... se le trovo le pubblico qui sul sito
roberta.ciccone
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: lun, 04 giu 2012 - 8:07 am

Re: esame di stato

Messaggio da roberta.ciccone »

buongiorno!!!!!
ho letto che stavate discutendo delle domande dell'esame di stato.....io dovrei sostenerlo a novembre,seziione B, ma che voi sappiate ci sono in commercio libri dove ci si può preparare???oppure una lista degli argomenti da cui prenderanno le domande???ma sono a risposta multipla o aperta??? scusate le domande ma non ho idea di come possa svolgersi questo esame!vi ringrazio anticipatamente!
Avatar utente
LaFleur
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: dom, 04 dic 2011 - 2:15 pm

Re: esame di stato

Messaggio da LaFleur »

Il materiale di studio riguarda principalmente le materie di indirizzo: metodi e tecniche, principi e fondamenti, politica sociale, strumenti del servizio sociale... le prove sono 4, due temi relativi alle materie che ti ho scritto sopra, la prova orale e la pratica che consiste nella soluzione di un caso.. io mi sono preparata e mi sto preparando sia con i testi degli esami di indirizzo che ho affrontato nei tre anni sia con alcuni manuali presi in biblioteca relativi all'esame di stato; comunque sul sito della facoltà dove sosterrai l'esame puoi trovare tutte le info necessarie.
in questo link invece ci sono alcuni riferimenti bibliografici :)
http://www.assistentisociali.org/studi_ ... ionale.htm

In bocca al lupo!
roberta.ciccone
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: lun, 04 giu 2012 - 8:07 am

Re: esame di stato

Messaggio da roberta.ciccone »

grazie mille per tutte le info...ma te dove lo sosterrai l'esame????a me hanno consigliato di farlo nell'università dove ho studiato...ma non so ancora!grazie!!! ;)
Avatar utente
LaFleur
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: dom, 04 dic 2011 - 2:15 pm

Re: esame di stato

Messaggio da LaFleur »

L'esame lo sosterrò a Firenze dove mi sono anche laureata.Per me è già la seconda volta :? alla sessione precedente mi è andata male la seconda prova uff...
sara.87
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mer, 29 giu 2011 - 7:59 pm

Re: esame di stato

Messaggio da sara.87 »

Ho saputo che a roma tre l'anno scorso è uscita come domanda della prima prova: come coniugare i tre mandati dell'assistente sociale (istituzionale, professionale e sociale). qualcuno di voi come avrebbe risposto? aiuto!
davide
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: dom, 01 mag 2011 - 12:12 pm

Re: esame di stato

Messaggio da davide »

io avrei risposto parlando dell'approccio trifocale che caratterizza il servizio sociale italiano e che trova alcune fra le sue opportunità pratiche nel piano di zona, nel segretariato sociale o porta unica d'accesso e infine nell'intervento sistemico.
queste opportunità di "sintesi" richiamano l'idea istituzionale di "concertazione" tra i vari servizi, intergazione tra varie professionalità, e riferimento alla comunità e territorio nel modello sistemico.

il discorso secondo me, dovrebbe svilupparsi sulla questione del continuo rimando da un mandato ad un altro perchè l'assistente sociale ha una funzione di raccordo fra disagi del caso, risorse istituzionali e lavoro di comunità.
sabry84
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: gio, 05 lug 2012 - 4:13 pm

Re: esame di stato

Messaggio da sabry84 »

ciao a tutti...sapete per caso quando escono i risultati dell'esame per assistente sociale alla cattolica albo b??
miriam 84
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: ven, 27 lug 2012 - 5:57 pm

Re: esame di stato

Messaggio da miriam 84 »

aiutooooooooooooooooooooo!!!!!! Devo fare l'esame di stato albo b a novembre,qualcuno mi potrebbe indicare la sede migliore? Xchè a bari, università dove ho conseguito la laurea ho sentito che la commissione non è delle migliori!!!! grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
miriam 84
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: ven, 27 lug 2012 - 5:57 pm

Re: esame di stato

Messaggio da miriam 84 »

Ciao a tutti, sapete dirmi com'è l'esame di stato a Roma Tre? Xchè ha Bari sono terribili... sia le tracce che la commissione. Grazieeeeeeeeeeeeeeeee :roll:
ariel
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 - 12:04 pm

Re: esame di stato

Messaggio da ariel »

Ciao, io dovrei sostenerlo a novembre, qualcuno ha informazioni sull'università Suor Orsola Benincasa? Personalmente sto' studiando su Assistente sociale domani vol.1 e 2 ed ass.soc. di Bartolomei e Passera, inoltre sto leggendo il testo della Cantori che riporta pareccchie prove svolte.
Questi testi possono essere sufficienti o è meglio aggiungere altro materiale?
Grazie
giusetta79
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: gio, 02 ago 2012 - 2:26 pm

Re: esame di stato

Messaggio da giusetta79 »

Ciao Ariel, io ho sostenuto da poco l'esame di stato al Suor Orsola. Cosa vuoi sapere esattamente? Fammi sapere. A presto.
Rispondi