Sospetto maltrattamento ad Anziano

Rispondi
EnricoS.
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: gio, 19 apr 2012 - 12:42 pm

Sospetto maltrattamento ad Anziano

Messaggio da EnricoS. »

Buongiorno

sono un ragazzo di 23 anni e scrivo perchè al piano superiore vive una signora anziana che vive costantemente con una badante.
La signora credo sia affetta da morbo di alzheimer, o comunque non è sana dal punto di vista mentale, ed urla la notte parole come aiuto, qualcuno mi aiuti, ma a tratti comincia anche a cantare. Questo può durare dalle 23 alle 8 di mattina, ma si ripete anche di giorno.

La badante che vive con lei non mi pare la persona adatta visto che la sento urlare contro la povera anziana parole come: maiale, porco, put**na, continua a pregare che andrai all'inferno, alzati che sennò ti tiro un calcio in testa ecc. E si lamenta che urla sia di giorno che di notte con lei, come se l'anziana fosse in condizioni di salute mentale buone, da capire, cosa che secondo me non è.

La badante inoltre le urla contro di stare zitta che vuole dormire, e spesso, nonostante le urla dell'anziana la ignora per ore, a meno che la signora non cominci ad urlare sempre più forte.

Questo va avanti da molto tempo, ma solo ultimamente ho sentito parole grosse da parte della badante e mi sono preoccupato.


Non ho prove visibili di mantrattamenti corporei, ma sono preoccupato per la signora anziana perchè davvero a volte da come la tratta la badante non vorrei che la picchiasse.

Preciso che si sente tutto per la tromba delle scale cosa dice la badante, e mi pare strano che gli altri condomini non sentano niente.


Vi chiedo come posso agire....


Vi ringrazio


Enrico
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Sospetto maltrattamento ad Anziano

Messaggio da ugo.albano »

Caro Enrico,

se c'è una badante ed un malato c'è sicuramente un medico ed una famiglia.

Grida ed improperi, seppur evidente fastidio al condominio, sono segni di un anziano molto malato ed una badante stanca.

Quindi è il caso che chi ha compiti di cura intervenga. Ma non conoscete i parenti dell'anziana? Magari se si avverte il medico, questo può pure sedare l'interessata, non so...... Sono tutte cose che chi ha compiti di cura (in primis il parente) deve gestire.

Se non si hanno contatti ed il disturbo continua, è il caso di fare una telefonata alle forze dell'ordine: magari questi non fanno che chiamare i responsabili, però se c'è reato (violenza, minacce, costrizione a letto....) è il caso che il giudice lo sappia.

Spesso un malato ha un tutore o un amministratore, quindi dietro c'è un giudice. E se non c'è magari l'esposto delle forze dell'ordine fa scattare i procedimenti.

Buona giornata.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
EnricoS.
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: gio, 19 apr 2012 - 12:42 pm

Re: Sospetto maltrattamento ad Anziano

Messaggio da EnricoS. »

Grazie per la risposta..

non conosco nessun parente perchè abito in questo condominio in affito per via dell'università.

Sono d'accordo che sono i parenti a vedere di queste cose, però visto i maltrattamenti dubito che siano a conoscenza di cosa succede (tra l'altro non ho mai visto dei parenti).


penserò su cosa fare..

forse vado direttamente io a chiedere cosa succede alla badante
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Sospetto maltrattamento ad Anziano

Messaggio da Nazg »

Penso che un esposto alle forze dell'ordine farebbe avviare un controllo anche del servizio sociale.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
EnricoS.
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: gio, 19 apr 2012 - 12:42 pm

Re: Sospetto maltrattamento ad Anziano

Messaggio da EnricoS. »

Vi ringrazio

Provo a rintracciare i parenti, se non ci riesco chiamo i carabinieri


Enrico
Rispondi