bambini in una famiglia problematica

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
jump
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: gio, 01 mar 2012 - 6:07 pm

bambini in una famiglia problematica

Messaggio da jump »

Buongiorno,
mi sono iscritta a questo forum per avere un consiglio su una situazione che mi sta molto a cuore,spero che mi possiate aiutare.Una cara amica che vive all'estero e che 3-4 volte all'anno torna in Italia mi parla spesso della situazione drammatica in cui è sua cugina.Lei vive a Torino col marito e due bambini di 8 e 13 anni in una situazione di indigenza assoluta,occupano credo in modo abusivo un prefabbricato all'interno di un cortile senza nemmeno l'acqua calda,non lavora nè lei nè il marito e hanno problemi di alcool se non di droga.Il povero bimbo è obeso,lo tengono tutto il giorno chiuso a vedere la tv rimpinzandolo di merendine,ha problemi nel parlare e naturalmente anche a scuola.L'ultima notizia che mi ha riferito è che la madre oggi è andato a prenderlo a scuola ubriaca in macchina.Com'è possibile che gli insegnanti non si siano accorti di nulla?Io sono una mamma e mi piange il cuore nel sentire questa situazione,la mia amica non osa fare nulla se non aiutarli economicamente ogni tanto perchè non vuol mettere di mezzo la parentela,io cosa posso fare per aiutare i bambini senza però espormi (non vorrei neanche dirlo alla mia amica)?
Grazie
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: bambini in una famiglia problematica

Messaggio da Nazg »

E' una situazione che va urgentemente segnalata al servizio sociale dove risiede il nucleo familiare.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
ShC71
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: gio, 08 set 2011 - 10:54 am

Re: bambini in una famiglia problematica

Messaggio da ShC71 »

Concordo con Nazg,
ma aggiungo...
jump ha scritto:io cosa posso fare per aiutare i bambini senza però espormi (non vorrei neanche dirlo alla mia amica)?
che è necessario in qualche modo esporsi: o si sceglie di segnalare una situazione che si conosce o si scegli di non esporsi e si accetta che le cose seguano il proprio corso... entrambe le scelte comportano assunzioni diverse di responsabilità.

Auguri
S.
...la cosa peggiore, secondo me. Quando il segreto rimane chiuso dentro non per mancanza di uno che lo racconta ma per mancanza di un orecchio che sappia ascoltare.
Stephen King, Stand by me
jump
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: gio, 01 mar 2012 - 6:07 pm

Re: bambini in una famiglia problematica

Messaggio da jump »

Non è che non mi voglio esporre per non aver problemi,è che le cose le so dalla mia amica e io sua cugina non l'ho mai vista!Poi c'è il problema che sua mamma vive nel palazzo di fianco a questo prefabbricato dove abita la famiglia,la quale ha preso la residenza con la suddetta madre(che poi sarebbe la zia),proprio perchè altrimenti non ci sarebbe l'abitabilità dove effettivamente stanno.E' una situazione complicata,comunque ho già telefonato venerdì agli assistenti sociali del loro quartiere che mi han detto di riprovare lunedì ad un altro numero.Domani richiamo e spero che mi dicano che gli insegnanti abbiano già segnalato la questione...
Rispondi