film

Per tutti quei messaggi che non hanno una collocazione precisa
Rispondi
elisa
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lun, 13 ago 2007 - 8:45 am
Località: romagna

film

Messaggio da elisa »

A volte veniamo citate nei film come ladre di bambini, altre volte veniamo identificate in altre figure (vedi l' assistente domiciliare volontaria nella versione giapponese di the grudge!)..
in questa maniera spesso si dà un' idea sbagliata del nostro ruolo.. si passa un' informazione errata o non completa..
vorrei fare un piccolo sondaggio.. sto cercando tutti i film in cui interviene l' assistente sociale e vorrei sapere come viene presentata.. se non come la "cattiva" ! L' opinione pubblica a volte è massacrante dei nostri confronti e non è affatto giusto!
Grazie x la collaborazione!
A presto! :D
kainz
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 61
Iscritto il: mar, 03 lug 2007 - 11:14 am
Località: vicenza

Messaggio da kainz »

l'assistente sociale ex agente segreto di "Lilo e Stich" :-)
Avatar utente
stefyx84
Novizio
Novizio
Messaggi: 150
Iscritto il: mar, 29 mag 2007 - 9:29 am
Località: Provincia di Alessandria

Messaggio da stefyx84 »

nel telefilm "il giudice Amy" la madre del giudice è un'assistente sociale... non viene presentata proprio come la cattiva...però non fa altro che portare via bambini a chiunque in modi a volte veramente poco ortodossi se non veramente paradossali... diciamo che in questo telefilm l'assistente sociale è sempre più stereotipata in un solo ambito lavorativo con una sola mansione...
STeFyXYZ
Hunter
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 - 1:34 pm
Località: Catania

Re: film

Messaggio da Hunter »

Nella soap "Un posto al sole" Giulia è un'assistente sociale che è andata in Africa per un anno (giusto il tempo di una pausa dalla soap senza far morire il personaggio)e quando ancora nn sapevo che professione facesse credevo, dall'aspetto e dal modo di fare, che fosse una missionaria o semplicemente una buonista.. :(
Avatar utente
stefyx84
Novizio
Novizio
Messaggi: 150
Iscritto il: mar, 29 mag 2007 - 9:29 am
Località: Provincia di Alessandria

Messaggio da stefyx84 »

nel telefilm "il commissario rex" una donna che teneva compagnia, aiutava, portava a fare la spesa, ecc. un'anziana è stata definita assistente sociale!!! :shock:
STeFyXYZ
Avatar utente
ely_cant
Novizio
Novizio
Messaggi: 131
Iscritto il: mer, 02 gen 2008 - 8:24 pm

se avete un pò di tempo per guardare alcuni film...

Messaggio da ely_cant »

durante le ore di metodi ci hanno fatto vedere alcuni film di Ken Loach, un regista inglese che ha fatto moltissimi film in cui intervengono Assistenti Sociali.
per la verità i film che abbiamo visto, tendono a mettere in cattiva luce la figura dell'AS, però secondo me fanno riflettere.
In merito alla questione della tutela minori, abbiamo visto Ladybird Ladybird del 1994, ma ci sono anche film + recenti e molto interessanti.
My Name Is Joe (1998)

ci sono poi anche altri film che sono molto significativi, come Bread and roses (2000).
Ciao ciao!
marketto_1982
Novizio
Novizio
Messaggi: 105
Iscritto il: gio, 16 ago 2007 - 9:08 am
Località: Conegliano (TV)

Messaggio da marketto_1982 »

e il film L'ASSISTENTE SOCIALE TUTTO PEPE nessuno lo conosce???
Avatar utente
ely_cant
Novizio
Novizio
Messaggi: 131
Iscritto il: mer, 02 gen 2008 - 8:24 pm

l'AS tutto pepe?

Messaggio da ely_cant »

:D che film è??!! :P
marketto_1982
Novizio
Novizio
Messaggi: 105
Iscritto il: gio, 16 ago 2007 - 9:08 am
Località: Conegliano (TV)

Messaggio da marketto_1982 »

è un film tremendo stile "commedia all'italiana" (qualcosa tipo edvige fenech).. c'è questa assistente sociale che se la fa coi suoi utenti..detta ina prole povere!!!
Avatar utente
ely_cant
Novizio
Novizio
Messaggi: 131
Iscritto il: mer, 02 gen 2008 - 8:24 pm

oh mamma!

Messaggio da ely_cant »

Beh, un bellissimo esempio di figura dell'AS un pò diversa dal solito 8)
martullia
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: gio, 25 gen 2007 - 6:06 pm
Località: perugia

Messaggio da martullia »

in una "mamma x amica" c'è l'ass.soc, poi c'è anche l'ass.soc.nel fantastico film con robin wiliams, mrs doubth fire!!! (scusate il mio inglese... spero che avete capito lo stesso!!!) :oops:
Ross
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: lun, 21 gen 2008 - 11:05 pm

Messaggio da Ross »

Io sto iniziando una tesi proprio su questi argomenti! Per quanto riguarda il cinema e la tv italiana, siamo per lo più assenti, ma quando compariamo è sempre in modo distorto o negativo. Nel filone delle fiction in Italia abbiamo toccato tutti i mestieri: poliziotti e avvocati, medici e commesse, sacerdoti e vigili del fuoco, finanzieri e carabienieri, infermieri e pure casalinghe importate e disperate... ma gli assistenti sociali no! Siamo comparsi in alcune fiction (in distretto di polizia, pronti a portare via bambini senza alcuna indagine nè mandato, oppure scambiandoci con gli psicologoci e simili), ma una tutta per noi mai. Ho guardato "Padri e figli" solo perchè era ambientata in un consultorio e, mi son detta, ci sarà l'a.s. ... ebbe si, c'era, ma... non faceva mai colloqui senza lo psicologo, di cui era la portaborse e ha poi espresso tutta la sua motivazione alla professione: alla domanda "ma tu, come mai hai deciso di fare l'assistente sociale?"...io davanti al monitor che pensavo "diglielo, dai diglielo"...la risposta è stata "perchè non avevo voglia di studiare!"
Ho contattato la Taodue (produttori di Distretto, Ris e altro) e ho proposto una fiction sugli assistenti sociali...la risposta è stata che non è una professione televisiva! Evidentemente non sanno che professione è.
Ross
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: lun, 21 gen 2008 - 11:05 pm

Re: film

Messaggio da Ross »

elisa ha scritto:A volte veniamo citate nei film come ladre di bambini, altre volte veniamo identificate in altre figure (vedi l' assistente domiciliare volontaria nella versione giapponese di the grudge!)..
in questa maniera spesso si dà un' idea sbagliata del nostro ruolo.. si passa un' informazione errata o non completa..
vorrei fare un piccolo sondaggio.. sto cercando tutti i film in cui interviene l' assistente sociale e vorrei sapere come viene presentata.. se non come la "cattiva" ! L' opinione pubblica a volte è massacrante dei nostri confronti e non è affatto giusto!
Grazie x la collaborazione!
A presto! :D
Elena Allegri (Università Piemonte) ha fatto uno studio sulla rappresentazione dell'a.s. nei media e ha prodotto un cd-rom che si può richiedere gratuitamente all'Università. Ci sono tanti spezzoni di film, con l'analisi di come viene rappresentata l'a.s.
Rispondi