formazione continua on line

Segnalazioni di congressi, di convegni e di quanto altro inerente alla professione di assistente sociale
Rispondi
dony
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: lun, 15 mar 2010 - 10:30 am

formazione continua on line

Messaggio da dony »

considerando che la formazione continua è ormai obbligatoria e che non sempre è facile partecipare agli eventi formativi che sono o a pagamento (quindi impossibili per me che non lavoro) o in altre regioni, perchè non pensare alla formazione on line?
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: formazione continua on line

Messaggio da ugo.albano »

carissimo/a dony,

io ci ho già pensato. Lo scorso anno ho infatti organizzato e gestito un corso online per assistenti sociali. mi sa che era il primo in Italia.

E' andata bene, l'ON ha pure concesso 15 crediti ad ogni partecipante.

Il programma è ancora quà:
http://mappeser.com/2011/09/19/assisten ... go-albano/

Certo che è comodo per chi partecipa, ma un lavoraccio per il docente: oltre ai contenuti, c'è da gestire la piattaforma comunicativa, oltre a tutte le incombenze amministrative.

Io personalmente offro diverse formazioni in giro per l'Italia: se vedi il mio sito (leggi sotto) ti fai un'idea. Devo dire che, se l'online è comodo, la formazione classica rende molto di più.

Anche in questo corso che ho gestito: c'è un gruppo che è stato molto attivo, specie nell'interazione, c'è stato pure un "gruppo silente" che faceva il minimo e basta.

Anche diversi volevano iscriversi solo se "c'erano i crediti". Questo fa capire la reale motivazione, il che mi rattrista non poco. Passa infatti in second'ordine l'acquisizione di competenze, centrale è "quanti punti mi dai?".

Saluti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
dony
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: lun, 15 mar 2010 - 10:30 am

Re: formazione continua on line

Messaggio da dony »

come sempre sei sempre chiaro ed esauriente nelle risposte.
hai ragione c'è chi lo fa solo per i crediti e la formazione classica (faccia a faccia) è migliore perchè ti arricchisce anche personalmente ma nel mio caso per ragioni familiari ho difficoltà a spostarmi e da casa potrei fare la formazione.
spero che il tuo esperimento si ripeta
Rispondi