Consigli - L'immagine dell'AS nei telefilm

Area dedicata agli studenti
Rispondi
marti
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: mer, 25 gen 2012 - 3:21 pm

Consigli - L'immagine dell'AS nei telefilm

Messaggio da marti »

ciao a tutti :)
cerco spezzoni di fiction o soap italiane in cui il ruolo dell'as venga mal rappresentato per quanto riguarda le competenze ,sistemi di valutazioni ecc...se avete qualche dritta riguardo all'argomento ve ne sarò grata !
grazie mille
Avatar utente
Aneta
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: dom, 15 gen 2012 - 1:00 pm

Re: consigli

Messaggio da Aneta »

Ho fatto la triennale all'Università del Piemonte Orientale ad Asti, una delle nostre prof ha fatto questo lavoro che potrebbe venirti utile:
(2004), "Presenze deboli, saperi forti. L'assistente sociale: quello che si racconta quello che rimane in ombra".
se vai sul sito:
http://www.sp.unipmn.it/php/showHomePag ... zioni&L=IT
in fondo trovi il collegamento al documento.
Spero ti venga utile!

buon lavoro!

A.
A.
Avatar utente
Mac
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 274
Iscritto il: mer, 10 feb 2010 - 10:31 pm
Località: Genova

Re: consigli

Messaggio da Mac »

Non mi vengono in mente telefilm italiani che parlino di noi. Ricordo altro, come il film "Come Dio Comanda" (libro di Amminiti poi diventato film, che comunque ti consiglio), il libro "La psichiatra", il film "Hereafter" di Clint Eastwood.

Potresti concentrarti anche su come la professione venga dipinta nei famosi "talk show" italiani. Documentandoti bene, lì si che c'è da "ridere".

Potresti anche affrontare il tema del perchè certe persone si sentano legittimano a dare giudizi sulla professione, sulla base di quale competenza. Questo mi ha sempre incuriosito parecchio....

Buon lavoro :wink:

Mac
marti
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: mer, 25 gen 2012 - 3:21 pm

Re: consigli

Messaggio da marti »

vi ringrazio molto
aneta grazie mille il tuo consiglio è stato utilissimo !
mac mi entusiasta molto il tema che mi hai proposto (molto più di quello dovrei affrontare!)il problema è che essendo alle prime armi non saprei esattamente dove documentarmi :?
marketto_1982
Novizio
Novizio
Messaggi: 105
Iscritto il: gio, 16 ago 2007 - 9:08 am
Località: Conegliano (TV)

Re: consigli

Messaggio da marketto_1982 »

prova aguardarti qualche puntata del "Giudice Amy"..
oppure il film "l'Assistente Sociale tutto pepe"..ma non è proprio serio!ahuahuauhau :lol:
Angy_
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lun, 17 ott 2011 - 4:58 pm

Re: consigli

Messaggio da Angy_ »

Ciao...interessante questo argomento di tesi! sinceramente non so se lì il ruolo dell'assistente sociale è mal interpretato perchè non sto più guardando la soap però potresti provare a dare un'occhiata a "Un posto al sole" in cui c'é un'assistente sociale di nome Giulia Poggi...anche nella fiction "Butta la luna" se non sbaglio c'è un'assistente sociale....in bocca al lupo per la tesi
Avatar utente
Mac
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 274
Iscritto il: mer, 10 feb 2010 - 10:31 pm
Località: Genova

Re: consigli

Messaggio da Mac »

Giudice Amy è perfetto. Diciamo che sì, potresti magari allargare il campo della tua ricerca, e studiare in generale qual'è l'immagine che viene data dell'assistente sociale nella letteratura, nei film, nei telefilm, nei dibattiti.
In questo modo non hai il problema della mancanza di materiale e puoi comparare le diverse risultati che otterrai...
Lavoro interessante. Tienici aggiornati, miraccomando :wink:
Rispondi