Tempistiche iscrizione all'albo

Tavola di discussione sulle questioni relative all'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali e agli Ordini Regionali.
Rispondi
Avatar utente
chiara79
Militante
Militante
Messaggi: 283
Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 2:05 pm
Località: Parigi

Tempistiche iscrizione all'albo

Messaggio da chiara79 »

Ho una domanda importante da farvi: una volta (speriamo!) superato l'esame di stato, qual è la tempistica per l'iscrizione all'albo? Si tratta di giorni o di mesi? E se nel frattempo esce un concorso, posso comunque (anche se dubito) partecipare anche se l'ordine deve solo formalizzare l'iscrizione?
Grazie mille :D
Avatar utente
chiara79
Militante
Militante
Messaggi: 283
Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 2:05 pm
Località: Parigi

Re: Tempistiche iscrizione all'albo

Messaggio da chiara79 »

Proprio nessuno sa dirmi qualcosina? :roll:
Forse funziona a mo' di sportello: si presenta il documento di superamento dell'esame di stato, si paga il dovuto e si è iscritti il giorno stesso? Oppure è molto più complicato e bisogna aspettare mesi (ma non ne vedrei il motivo visto che l'ordine non può rifiutare l'iscrizione a chi ha superato l'esame)?
Grazie mille
tabellina
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: mer, 01 dic 2010 - 4:03 pm

Re: Tempistiche iscrizione all'albo

Messaggio da tabellina »

dunque,
quando mi sono iscritta io, avevo portato i documenti previsti, poi loro mi avevano spiegato che ogni tot si riunivano (non mi ricordo se una volta o due al mese) per dare conferma. poi mi è arrivata la lettera a casa.
per un eventuale concorso non lo so come puoi fare; forse l'ordine ti può fare una carta provvisoria.
caterina
Avatar utente
gaia.loi
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: dom, 16 ott 2011 - 8:49 am

Re: Tempistiche iscrizione all'albo

Messaggio da gaia.loi »

Ciao Chiara,
io mi sono abilitata lo scorso 8 settembre e sono risultata iscritta all'Albo il 26 settembre. Questa tempistica dipende dalla cadenza con cui il Consiglio dell'Ordine regionale si riunisce.
Per quanto riguarda la possibilità di partecipare a concorsi, anch'io ho avuto il tuo stesso dubbio e ho chiesto; mi è stato risposto che non avrei potuto partecipare fino a quando non fossi risultata effettivamente iscritta all'Albo.
Avatar utente
chiara79
Militante
Militante
Messaggi: 283
Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 2:05 pm
Località: Parigi

Re: Tempistiche iscrizione all'albo

Messaggio da chiara79 »

Grazie per le risposte! :D
Il mio ragazzo che ha studiato legge dice che posso comunque partecipare ad un concorso se ho fatto regolare domanda di iscrizione all'ordine entro la data di iscrizione al concorso e a se l'ente non accetta la mia domanda fare ricorso perché è mio diritto essere iscritta all'ordine se in possesso dei requisiti ed è colpa dell'ordine che non si è mosso in tempo e ha pregiudicato la mia partecipazione al concorso.
Questo pomeriggio contatterò l'ordine per avere delle precisazioni in merito... magari per partecipare basta un documento provvisorio che attesta che ho fatto domanda all'ordine e che ho pagato la quota.
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Tempistiche iscrizione all'albo

Messaggio da Nazg »

Puoi chiedere l'iscrizione d'urgenza per validi motivi così interviene il presidente dell'ordine, poi ovviamente si conferma l'iscrizione nella seduta successiva del consiglio.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
chiara79
Militante
Militante
Messaggi: 283
Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 2:05 pm
Località: Parigi

Re: Tempistiche iscrizione all'albo

Messaggio da chiara79 »

Fantastico, ora mi sento rassicurata. Grazie :D
Avatar utente
Aneta
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: dom, 15 gen 2012 - 1:00 pm

Re: Tempistiche iscrizione all'albo

Messaggio da Aneta »

Ciao! Se devi iscriverti all'ordine del Piemonte iscrivendoti entro 3 mesi dal superamento dell'esame di stato non dovraì pagare la quota annua di 127 euro. Ma in generale non saprei se c'è un tempo massimo per iscriversi.
In bocca al lupo per il concorso!
A.
Chantal
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: sab, 21 gen 2012 - 8:28 pm

Re: Tempistiche iscrizione all'albo

Messaggio da Chantal »

a proposito vorrei dire:
dopo aver speso più di 400 euro per sostenere l'esame adesso devo pagare 103 per una cosa + 168 per un'altra + 69 per un'altra e... se non ce la faccio a racimolarli entro tre mesi dall'esame + 127 ...
cavolo che salasso!!!
:cry:
Avatar utente
Aneta
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: dom, 15 gen 2012 - 1:00 pm

Re: Tempistiche iscrizione all'albo

Messaggio da Aneta »

Ti capisco!!!Io ho dovuto fare due tentativi per superare l'esame di stato+corso di preparazione+iscrizione!!!!è un'ingiustizia per i giovani che devono entrare nel mondo del lavoro :(
tra l'altro mi sembra pure che non si può scaricare niente delle tasse...
A.
Rispondi