Domande compito tutela minori

Area dedicata agli studenti
Rispondi
suxsil
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: mer, 21 set 2011 - 9:31 pm

Domande compito tutela minori

Messaggio da suxsil »

Ciao a tutte!!!
Sono una studentessa del 3° anno di Servizio Sociale.
Sto preparando un esame nel quale viene richiesta la predisposizione di un progetto d'aiuto.
La storia era libera, ossia potevamo inventarcela a nostro piacimento, ed io ho pensato di elaborare il progetto su un caso di minore maltrattato: madre alcolista che maltratta fisicamente il bambino e lo trascura, il padre li ha abbandonati.
Mi viene chiesto di ipotizzare interventi a breve, medio, lungo termine.

Per quanto riguarda il lungo termine, ho ipotizzato che la madre non seguendo le indicazioni degli operatori del SERT per disintossicarsi e siccome questa non dimostra interesse verso il bambino e continua a vivere in condizioni di degrado e promiscuità gli opratori (dopo avere già allontanato il bambino xk arrivato in ospedale con innumerevoli traumi fisici) ritengono opportuno dare in adozione il minore per garantirgli una famiglia che si occupi di lui.

Le mie domande sono le seguenti:
- la storia per voi è verosimile? cioè si può arrivare alla dichiarazione dello stato di adottabilità partendo da tali presupposti?
- qualora un assistente sociale ravvisi la necessità di dichiarare lo stato di adottabilità di un minore come si deve comportare? Deve essere lui ad inviare una richiesta al Tribunale dei Minori perchè questo proceda? Cosa deve scrivergli??

Un'altra domanda che non riguarda quanto detto sopra: quando viene applicato l'Art. 403 C.C. da un assistente sociale (allontanamento di un minore a causa di un'attuale situazione di grave pericolisità per lo sviluppo del bambino) dopo aver allontanato il minore ne da segnalazione al Tribunale dei Minori. Il Tribunale deve esprimersi in merito. Ma quali sono le tempistiche di risposta del Tribunale? La risposta del Tribunale è un decreto? Cosa indica solitamente???

Grazie 1.000
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Domande compito tutela minori

Messaggio da Nazg »

suxsil ha scritto: ritengono opportuno dare in adozione il minore per garantirgli una famiglia che si occupi di lui.
Gli operatori non danno in adozione, ma scrivono al tribunale per i minorenni perchè sia quest'ultimo a valutare la necessità di sospendere la patria potestà della madre e definire lo stato di adottabilità.

suxsil ha scritto: - la storia per voi è verosimile? cioè si può arrivare alla dichiarazione dello stato di adottabilità partendo da tali presupposti?
Ovviamente la storia messa così è una sintesi, ma mi pare ci siano i presupporti perchè il TM decida in favore dell'apertura dello stato di adottabilità del minore.
suxsil ha scritto: - qualora un assistente sociale ravvisi la necessità di dichiarare lo stato di adottabilità di un minore come si deve comportare? Deve essere lui ad inviare una richiesta al Tribunale dei Minori perchè questo proceda? Cosa deve scrivergli?
L'assistente sociale deve scrivere al TM appena viene a conoscenza della condizione di maltrattamento in cui vive il bambino. Il TM darà indicazioni attraverso un decreto all'ass.soc. (e altri servizi) e alla madre per l'avvio di un percorso di valutazione delle capacità genitoriali e possibilmente di recupero delle stesse. L'ass.soc. sarà tenuta ad aggiornare il TM con regolarità in base alle indicazioni del decreto. A chiusura della valutazione l'ass.soc. e gli altri operatori dovranno indicare tutti gli elementi emersi.
L'ass.soc. può proporre la possibilità di offrire al minore una famiglia sostitutiva, ma il tribunale potrà decidere se prendere decisioni differenti da quelle proposte, per esempio attivare un periodo di affido familiare per consentire alla madre di fare un lavoro sulla genitorialità.
Nella relazione comunque è bene essere più oggettivi possibili descrivendo da un lato il malesse del bambino (es. piange sempre, ematomi, enuresi, ecc..) e dall'altro i comportamenti della madre (si presenta agli appuntamenti? è puntuale? nelle visite al bambino come si atteggia?ecc.)
suxsil ha scritto: Un'altra domanda che non riguarda quanto detto sopra: quando viene applicato l'Art. 403 C.C. da un assistente sociale....dopo aver allontanato il minore ne da segnalazione al Tribunale dei Minori. Il Tribunale deve esprimersi in merito. Ma quali sono le tempistiche di risposta del Tribunale? La risposta del Tribunale è un decreto? Cosa indica solitamente????
Il Tribunale per i Minorenni risponde con un decreto che può confermare o meno la scelta urgente dei servizi. Qualora il TM ravvisi la gravità della situazione conferma la permanenza del minore in una comunità, affidando il minore all'ente locale.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
suxsil
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: mer, 21 set 2011 - 9:31 pm

Re: Domande compito tutela minori

Messaggio da suxsil »

Ti ringrazio moltissimo!!!
Le tue risposte mi hanno chiarito moltissimi dubbi...
In universit tante volte ci fanno studiare a memoria testi legislativi senza spiegarci concretamente i procedimenti da seguire, le tempistiche e come ci si deve comportare nelle situazioni concrete.
Grazie di cuore!
Rispondi