laurea quinquennale ciclo unico!

Area dedicata agli studenti
Rispondi
gigi79
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: mar, 29 nov 2011 - 7:37 am

laurea quinquennale ciclo unico!

Messaggio da gigi79 »

salve,sono un nuovo utente di questo forum.
anzi tutto mi presento;sono un neo laureato in Scienze del servizio sociale L39,navigando su diversi siti dedicati agli assistenti sociali ma anche coloro che ambiscono ad esserlo(studenti) sono venuto a conoscienza di una novità sconvolgente! l'attuale consiglio nazionale(cnoas) a presentato di recente una proposta di riordino della professione dove tra le diverse cose pone la soppressione(almeno sembrerebbe)della attuale laurea triennale per istituire al suo posto una quinquennale a ciclo unico(titolo unico per esercitare la professione)con buona pace di migliaia di laureandi e laureati alla triennale che vedranno così sfumare dopo anni di sacrifici e non solo di studio il sogno di diventare assistenti sociali(come consente la normativa vigente). A mio parere e non solo,ciò non è assolutamente giusto,per diversi motivi:
-la laurea triennale presa o che si sta prendendo non servirà a nulla(come se fossimo stati presi in giro).
-saremmo OBBLIGATI a proseguire gli studi,ma non tutti se lo possono permettere sia per motivi economici,sia per motivi di tempo ma anche per il fatto che non ne hanno la possibilità inquanto non tutte le università attivano la magistrale,ciò diventerebbe quindi discriminante.
-il cnoas facendo ciò anzi chè favorire l'ingresso dei giovani nel lavoro lo ostacola,dilungando gli anni di studio e alimentando il precariato e tutto ciò che ne consegue!
-si va letteralmente contro le direttive europee(trattato di Bologna,Lisbona)che per uniformare l'istruzione superiore prevedono in tutti i paesi la laurea di primo e di secondo livello,e senza dimenticare che praticamente tutti i paesi europei formano gli assistenti sociali con la laurea triennale(professionalizzante),non vedo perchè noi dovremmo essere diversi,al più ci si dovrebbe impegnare a migliorare la magistrale attuale per l'accesso alla dirigenza.
Io penso che studenti(soprattutto), laureati e Assistenti sociali,dovremmo mobilitarci contro tale discriminazione,magari scrivendo mail di protesta(pacifiche)anzitutto al CNOAS,e poi al consiglio regionale.
Io l'ho già fatto,sono sicuro che più gli si scrive più torneranno sui loro passi.
Alexandr
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 - 8:31 pm

Re: laurea quinquennale ciclo unico!

Messaggio da Alexandr »

Hai perfettamente ragione, ho postato pure io una domanda simile alla tua l'altro giorno intitolata "abolizione albo B & albolizione dell ordine" ma nessuno mi ha considerato. Condivido pienamente quanto da te detto, io sono ad un passo dalla laurea triennale (entro metà anno mi laureo) e non ho intenzione al momento, pe rvarie ragioni, di fare la specialistica anche perchè non ambisco affatto al livello dirigenziale che non mi piace, mi dàò molta piu soddisfazione il territorio ed il lavoro di distretto. E' un'assurda imposizionendittatoriale quella che l Ordine vorrebbe fare nei confronti di tutti noi, nonchè una vera ingiustizia perchè agli attuali AS in carico che non possiedono la magistrale verrebbe loro <<regalata>> poichè sarebbero automaticamenter iscritti all albo A pur non possedendo i titoli necessari: e questo significa forse aumentare la professionalità delòlla nostra ctaegoria?? mi pare una prese per i fondelli!
Scriverò pure io una bella mail di protesta, dobbiamo farci sentire e far sì che questa modifica non accade se non vogliamo aver buttato nel gabinetto 3 anni di studi così a vanvera!
Avatar utente
Mac
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 274
Iscritto il: mer, 10 feb 2010 - 10:31 pm
Località: Genova

Re: laurea quinquennale ciclo unico!

Messaggio da Mac »

Gigi79, sei nuovo ma hai già scritto un po' di messaggi, non c'è bisogno che ti ripresenti :wink:

Inoltre io approvo il tuo vivo interesse verso la tematica della riforma dell'Ordine, però scrivere tanti posti uguali sull'argomento non è di utilità al forum, soprattutto se non li si colloca nell'apposita sezione.

Sono sicura che le persone potranno leggerti molto volentieri anche negli altri post che hai scritto, perciò ti chiedo la cortesia di non ripetere argomenti che già esistono.

Grazie e buona navigazione!
Mac :wink:
gigi79
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: mar, 29 nov 2011 - 7:37 am

Re: laurea quinquennale ciclo unico!

Messaggio da gigi79 »

Bene così Alexander,scrivi anche tu un bel testo di protesta al CNOAS e avverti anche i tuoi colleghi e colleghe di farlo,se volete mandate il medesimo all'AIDOSS e all'ordine Lombardo che sembrerebbe anche lui contro tale iniziativa discriminante( gli indirizzi sono nei rispettivi siti).
Rispondi