Emergenza infanzia 114

Rispondi
crostatina
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: ven, 04 nov 2011 - 12:26 pm

Emergenza infanzia 114

Messaggio da crostatina »

Ciao a tutti!!
Qualcuno di voi, nell'ambito lavorativo, ha mai ricevuto una segnalzione relativa a minori in difficoltà da parte del numero emergenza infanzia 114??
Violetta
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: gio, 26 ott 2006 - 10:50 am

Re: Emergenza infanzia 114

Messaggio da Violetta »

Si, in due occasioni; prima telefonicamente e poi in forma scritta.
Perchè?
crostatina
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: ven, 04 nov 2011 - 12:26 pm

Re: Emergenza infanzia 114

Messaggio da crostatina »

Mi serve un pò sapere che prassi operativa avete utilizzato.
A lavoro è successo ben tre volte e devo dire che sono state tutte situazioni veritiere, di cui una molto più grave della stessa segnalazione.
Tra l'altro sono state tutte segnalazioni anonime e fatte da parenti ( alla fine si è scoperto questo) a seguito di altri contatti avvenuti con altre "agenzie": scuola, MMG, comuni, carabinieri, che non hanno però sortito risultati.
Personalmente non concordo con la formula dell'anonimato , nonostante il fatto che a volte resta per chi fa la segnalazione, una sorta di forma di tutela. In pratica voglio dire che le situazioni delle segnalazioni sono conosciute da parecchie parti ma nessuno ha mosso un dito. Questo è più grave dell'anonimato.
Tuttavia quando inizi a lavorare sul caso sulla base della segnalazione del 114 molte cose sono difficili, primo tra tutti l'aggancio della famiglia.
Che prassi hai usato tu?
car87
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mer, 18 mag 2011 - 11:16 am

Re: Emergenza infanzia 114

Messaggio da car87 »

Noi abbiamo ricevuto segnalazione prima telefonica e poi scritta. Siccome la situazione non era conosciuta e non avevamo dati di fatto oggettivi abbiam girato la relazione scritta alla procura chiedendo mandato di indagine.Altrimenti a che titolo chiami la famiglia o il mmg o la scuola?
In ogni caso segnalazioni anonimi generiche non ha senso prenderle in considerazione, se invece si tratta di segnalazioni spefiche in cui si specificano elementi che possono essere riscontrabili (il bambino va male a scuola o fa molte assenze, echimosi sul corpo,ecc..) allora è meglio in ogni caso girare alla procura che ci legittima ad accertare la situazione che può anche rivelarsi non pregiudizievole, o al contrario portare ad un intervento a tutela del minore.
Rispondi