Ho bisogno di un aiuto

Rispondi
elina87
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: lun, 09 mag 2011 - 5:59 pm

Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da elina87 »

Ciao a tutti,
svolgo il tirocinio presso una circoscrizione comunale-area minori. Dovrei scegliere un'area da approfondire nè troppo vasta nè troppo piccola, avete qualche consiglio. grazie
Avatar utente
Mac
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 274
Iscritto il: mer, 10 feb 2010 - 10:31 pm
Località: Genova

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da Mac »

Sei nell'area minori, giusto? Per ulteriore area da approfondire cosa intendi? Affido, adozione, maltrattamento e abuso, o intendi altro?
elina87
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: lun, 09 mag 2011 - 5:59 pm

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da elina87 »

SI all'interno della circoscrizione dell'area minori. Si come ad esempio l'affidamento diurno o residenziale. qualcosa del genere....grazie per avermi risposto.
Avatar utente
Mac
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 274
Iscritto il: mer, 10 feb 2010 - 10:31 pm
Località: Genova

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da Mac »

Non so in che modo tu debba occupartene, se per un progetto che devi seguire o altro, però tutte le realtà sono molto interessanti. L'affidamento famigliare è una realtà affascinante da vivere ed osservare: potresti chiedere al tuo supervisore se oltre a farti seguire con lei qualche caso e spiegarti l'iter, ti possa anche mettere in contatto con i gruppi di genitori affidatari. Sono una realtà molto particolare, formata da tutti i genitori affidatari che si raccontano le loro esperienze e condividono i loro timori legati all'essere genitori di bambini che hanno vissuto nella maggiorparte dei casi delle fragilità in famiglia.
L'auto-aiuto è una dimensione che sostiene, ed è bella da osservare.
Interessante è anche un progetto sul maltrattamento e l'abuso, che ti permette di capire come funzionano le segnalazioni alla procura e i diritti dei minori.

Importanti sono anche le dimensioni semiresidenziali (come i CSE, centri socio educativi che curano un percorso educativo giornaliero con i ragazzi inviati dai distretti del Comune in modo personalizzato) e quelle residenziali (le comunità per minori; ve ne sono vari tipi, studiarle e vederle è un'esperienza fondamentale a mio modo di vedere).


Tutte queste realtà le ho sperimentate nel mio tirocinio; non saprei scegliere. Ma tu non preoccuparti. Approfondisci l'area che al momento ti stuzzica di più, sicuramente avrai durante il tuo tirocinio di toccare anche tutte le altre. Una cosa che ti suggerisco è chiedere al tuo supervisore di farti vivere queste dimensioni davvero: il tirocinio va vissuto a pieno.

Facci sapere,
in bocca al lupo;)
elina87
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: lun, 09 mag 2011 - 5:59 pm

Re: Ho bisogno di un aiuto

Messaggio da elina87 »

Grazie... mi sei stata davvero di aiuto. Posso chiederti un'altra cosa, devo fare il piano di tirocinio, devo scrivere delle riflessioni critiche sull'esercizio professionale nel Servizio. SUGGERIMENTI... :?: :?:
Rispondi