Incompatibilità permanenza albo

Tavola di discussione sulle questioni relative all'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali e agli Ordini Regionali.
Rispondi
Sara85
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: mer, 02 nov 2011 - 9:27 am

Incompatibilità permanenza albo

Messaggio da Sara85 »

Gentilissimi colleghi,

vorrei avere un chiarimento in merito alla sussistenza di eventuali incompatibilità di tipo professionale con la permanenza all'albo degli Assistenti Sociali, ad esempio l'esercizio della libera professione oppure l'essere socia fondatrice e lavoratrice di una cooperativa.

RingraziandoVi, porgo Cordiali Saluti.

Sara
Nuvoletta
Novizio
Novizio
Messaggi: 108
Iscritto il: mar, 24 nov 2009 - 8:48 pm

Re: Incompatibilità permanenza albo

Messaggio da Nuvoletta »

Per esercitare la professione di assistente sociale bisogna essere iscritti all'Albo, sia che si eserciti in qualità di dipendenza con enti pubblici e privati, sia in forma autonoma o libero professionale. TITOLO VII Capo I art. 52. del Codice Deontologico.
Quindi non c'è incompatibilità all'iscirzione all'Albo se si lavoro come libero professionisti o soci di una cooperativa, ma c'è l'obbligo di iscrizione.

Ciao
tabellina
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: mer, 01 dic 2010 - 4:03 pm

Re: Incompatibilità permanenza albo

Messaggio da tabellina »

buongiorno,
ma di che tipo di libera professione parla? perchè se parla di libera professione come assistente sociale l'iscrizione albo non solo è possibile ma è obbligatoria come anche cita l'art 52 del nostro codice deontologico e come previsto dalla legge 23 marzo 1993, n. 84 e successive. per quanto riguarda l'essere socia e fondatrice di una cooperativa non credo che l'iscrizione all'albo sia incompatibile, anzi, sono molte/i gli/le assistenti sociali che lavorano nelle cooperative e sono soci/e delle stesse. (per fare un altro esempio: io sono iscritta all'albo ma faccio tutt'altra professione).
spero di essere stata d'aiuto e di aver capito la tua domanda.
caterina
Sara85
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: mer, 02 nov 2011 - 9:27 am

Re: Incompatibilità permanenza albo

Messaggio da Sara85 »

Sì, io sono già iscritta all'albo degli Assistenti Sociali e mi era venuto il dubbio su eventuali incompatibilità con la permanenza all'albo sentendo alcune avvocate parlare di incompatibilità tra il loro essere libere professioniste e contemporaneamente socie di una cooperative (nello specifico, con determinate forme di collaborazione alla cooperativa stessa) e volevo accertarmi che così non fosse anche per noi assistenti sociali.

Grazie per la Vostra attenzione.
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Incompatibilità permanenza albo

Messaggio da Nazg »

non mi pare sia una questione di iscrizione all'albo, ma di forma contrattuale...
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
tabellina
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: mer, 01 dic 2010 - 4:03 pm

Re: Incompatibilità permanenza albo

Messaggio da tabellina »

se posso chiedere?in che senso?
so ad esempio che se una persona è assunta nella PA a tempo pieno poi non può svolgere altri incarichi come libero professionista a meno che non abbia un nulla osta dalla sua amministrazione.
invece nel privato si può fare (cioè se io sono dipendente in un bar potrei aprire anche partita iva e fare l'assistente sociale); l'unico problema deriva da una questione contibutiva.
se sai qualcosa di più approfondito..mi farebbe piacere!
Sara85
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: mer, 02 nov 2011 - 9:27 am

Re: Incompatibilità permanenza albo

Messaggio da Sara85 »

Sì Caterina, anch'io sono a conoscenza di quanto detto da te.
In caso di nuove info, ti (e vi) terrò aggiornata(i).

A presto

Sara
Rispondi