2 prova

Area dedicata agli studenti
Rispondi
patrizia85
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: mar, 09 ago 2011 - 9:08 am

2 prova

Messaggio da patrizia85 »

Su che libri avete studiato per la 2 prova?? grrazie
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: 2 prova

Messaggio da Nazg »

seconda prova di cosa?
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
patrizia85
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: mar, 09 ago 2011 - 9:08 am

Re: 2 prova

Messaggio da patrizia85 »

2 prova per l'esame di stato...io sto studiando bene la 328/200!!
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: 2 prova

Messaggio da Nazg »

Titolo: Assistente sociale domani - Vol. 2
Autore: Maria Luisa Raineri
Editore: Erickson
Note: Casi svolti per l'esame di Stato - Sezione B. Il testo più completo per l'esame di Stato - Prova pratica.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
nubechecorre1
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: dom, 05 giu 2011 - 7:35 am
Località: LAZIO

Re: 2 prova

Messaggio da nubechecorre1 »

ciao :D ...io invece vado controcorrente..non voglio criticare l ass.sociale che ha scritto il testo che tutti suggeriscono"ass.sociale domani", della raineri,ma io personalmente ,dopo averci dato un'occhiata, ho abbandonato(fortunatamente) quel testo... ovvio e il mio personalissimo parere,ma l ho trovato mooolto superficiale,non ci sono approfondimenti esaustivi nè collegamenti.Io mi sono ripresa tutti i testi della triennale(compreso un testo sulla progettazione,il segretariato ecc. che feci con metodiIII,cosa inesistente sul"ass.sociale domani")Parti dal presupposto che devi studiarti tuttissimo,poiche davvero puo essere estratto wualsiasi argomento!Lo scritto l ho passato(mi resta l orale tra pochi gg..assurdo..ma lasciamo stare,capita anche un esame di stato spezzato in tre mesi:( ma sono sicura che se mi fossi limitata a quel testo sarebbe finita diversamente!. Altre persone si sono trovate sicuramente benissimo,poiche lo si suggerisce di continuo.. la mia esperienza e stata questa..poi ovvio ognuno facesse come crede!ciaooo ed in bocca al lupooo"!
nubechecorre1
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: dom, 05 giu 2011 - 7:35 am
Località: LAZIO

Re: 2 prova

Messaggio da nubechecorre1 »

nb.parlavo del testo base,il libro dei casi puo essere preso come spunto,ma sfiderei chiunque a risolvere un caso scrivendo (a me e stato scritto il caso)solo quelle quattro righe !ma daiiii! e non prendetemi per criticonaaa dico solo cio che penso :lol:
Avatar utente
chiara79
Militante
Militante
Messaggi: 283
Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 2:05 pm
Località: Parigi

Re: 2 prova

Messaggio da chiara79 »

Scusate, ma... la seconda prova non è quella di politica sociale e organizzazione del servizio sociale?
Il volume 2 del libro della Ranieri con i casi svolti va bene per la terza prova "pratica" che precede la prova orale. Credo che comunque sia l'unico testo che dà un'idea di come si svolge questa prova. A prescindere se il testo sia buono o meno, non mi pare ci siano alternative!
Non so voi, ma in tre anni di lezioni forse abbiamo affrontato una sola esercitazione di questo genere e solo il primo anno. Per il resto più nulla e ho ancora dei problemi a capire come affrontare questa prova... :?
nubechecorre1
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: dom, 05 giu 2011 - 7:35 am
Località: LAZIO

Re: 2 prova

Messaggio da nubechecorre1 »

ciao chiara,si hai ragione,figurati che nella nostra universita non e mai e poi mai stato simulato un caso tantomeno e stato spiegato come si svolge.Quel testo ha fatto capire come si formula la traccia della prova,ma sinceramnete lo svolgimento(almeno per quanto mi riguarda) e stato tutt'altro..non capisco perche non ci sono testi..davvero la preparazione non si e potut basare su niente, senza nessuna dritta nè da parte dell univ,nè dalla disponibilita di testi esaustivi!Il consiglio e farsi una bella ricerca propria attingendo da tutti i libri e tutte le materie !"ciao e buona gg!!!!! :lol:
Nuvoletta
Novizio
Novizio
Messaggi: 108
Iscritto il: mar, 24 nov 2009 - 8:48 pm

Re: 2 prova

Messaggio da Nuvoletta »

Una curiosità. Nel corso del tirocinio il vostro supervisore non vi ha aiutato a analizzare e costruire un progetto su un caso in base ad una metodologia? Infatti la terza prova si chiama "pratica" e la "pratica" si fa proprio nel corso del tirocinio.
Ciao :o
Avatar utente
Mac
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 274
Iscritto il: mer, 10 feb 2010 - 10:31 pm
Località: Genova

Re: 2 prova

Messaggio da Mac »

Ciao a tutte, mi sto preparando per l'esame di stato di Novembre ed ho acquistato il libro in questione "Assistente sociale domani", 1 e 2. Tale libro lo sto usando per la prima prova, perchè contiene interessanti riflessioni sulla deontologia, sui principi e su alcune tematiche come l'aiuto-controllo e l'approccio metodologico. Vi sono anche alcuni spunti sul welfare state, ma molto residuali. Per la prima prova studio questi argomenti di AS domani 1, tutti i miei libri della triennale e leggo i temi svolti in AS domani 2, che sono davvero molto interessanti.
Lo consiglio vivamente perchè danno un'idea di un possibile svolgimento delle prove.

Per la seconda prova invece studio quasi interamente sui miei libri di politica sociale, in particolare il Ferrera (Le politiche sociali), che è un testo davvero molto completo. Per il resto mi rifaccio agli appunti di politica sociale, che danno un'ampia panoramica sui processi di globalizzazione, sul welfare e sui suoi modelli, sul principio di sussidiarietà e molto altro. Unitamente a questo libro, ve ne sono altri che ho utilizzato nel corso della triennale, che affrontano la tematica della politiche sociali, l'evoluzione del concetto di assistenza e di integrazione socio-sanitaria. Ovviamente studierò molto bene la legge 328/00, e darò un'occhiata anche a tutte le altre leggi di settore (minori, anziani, disabili ecc) perchè è capitato che le chiedessero. E naturalmente leggo i testi svolti su AS domani 2.

E' ovvio che i libri AS domani non bastino, ma neanche lontanamente! Ci si deve preparare sui libri della triennale e sul dizionario di servizio social
e, un testo davvero utile, perchè racchiude tutto. Lo trovo insostituibile.

Per la prova pratica mi preparo (anzi mi esercito) su AS domani 2, che è fatto molto bene in tal senso. Durante il mio tirocinio il mio supervisore non mi ha insegnato a risolvere casi, non ho mai visto insieme a lei "situazioni sulla carta". Credo però di aver appreso qualcosa dall'apprendimento pratico e dall'osservazione. Il tempo rivelerà che cosa. Penso sia fondamentale avere senso critico per affrontare la prova pratica; nessuno pretende la risoluzione del caso, ma solo una particolare capacità di progettare un percorso d'aiuto, nelle sue linee essenziali.

Cerchiamo di fare il più possibile e speriamo in bene;)
fabiofabio
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: gio, 15 set 2011 - 8:49 pm

Re: 2 prova

Messaggio da fabiofabio »

ciao mi potreste dire per favore i testi migliori per sostenere le prove per l'esame di stato...non ho più i libri della triennale...grazie mille.
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: 2 prova

Messaggio da Nazg »

fabiofabio ha scritto:ciao mi potreste dire per favore i testi migliori per sostenere le prove per l'esame di stato...non ho più i libri della triennale...grazie mille.
http://www.assistentisociali.org/studi_ ... ionale.htm
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
maryb
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: mer, 10 nov 2010 - 9:16 pm

Re: 2 prova

Messaggio da maryb »

ciao, io l' ho preparato studiando da "L’Assistente Sociale" - Bartolomei, Passera e scaricando tutto il materiale legislativo utile e mi sono trovata benissimo!!!

in bocca a lupo :D
nubechecorre1
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: dom, 05 giu 2011 - 7:35 am
Località: LAZIO

Re: 2 prova

Messaggio da nubechecorre1 »

Ciao collega..allora io personalmente non ho adottato l'assistente sociale domani in quanto l ho trovato incompleto(come gia detto precedentemente :D ,i miei testi sono stati su quelli di metodi III principalmente,piu integrazioni legislative ovviamente!Te li elenco vedi tu se hai avuto modo di adottarne qualcuno(Suppongo che sicuro hai studiato sulla bartolomei passera !)
-Bartolomei-passera"l'assistente sociale"
-Case managemente e servizio socilae(Macolm Payne)-Erikson
-Costruire e valutare i progetti nel sociale (L.Leone, M.Prezza)FrancoAngeli
-Il piano di zona (Battistella,De Ambrogio, Ranci Ortigosa) Carocci
L'aasistente sociale ed i suoi campi d'intervento (Cortigiani)-Phoenix
in bocca al lupoooo e stai tranquillo.. alla fine deve essere assemblato il tutto alle nozioni di questi tre anni!!ciaooo :mrgreen:
Rispondi