Ciao a tutti

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
meri
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: mar, 17 lug 2007 - 3:03 pm

Ciao a tutti

Messaggio da meri »

Ciao a tutti. Prima delle presentazioni avevo già scritto il mio post nella discussione sulla libera professione. Solo ora mi accorgo che c'è uno spazio per le presentazioni! comunque.....come molti di voi, sono un'assistente sociale e lavoro da un pò di tempo in un comune...prima del nord, poi del centro e ora del sud. Ciao.
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

interessante!!

che differenze hai trovato tra nord-sud e centro italia? :?:
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
baby twin
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: ven, 29 giu 2007 - 6:04 pm

Messaggio da baby twin »

ciao dai dicci di piu!!! :lol: io vorrei sapere che cosa fai a lavoro!! :P :P scusami la domanda idiota ma sono al primo anno di universita e vorrei capire cosa mi aspetterà il futuro da assistente sociale!! :D :D :D dai dicci di piu? un bacione.. una cosa se tu potessi sceglieresti ancora una volta di lavorare cm assist sociale? cioè è un lavoro che ti appaga? :oops: :oops: :oops: :P :P :lol: :lol: :o
meri
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: mar, 17 lug 2007 - 3:03 pm

Messaggio da meri »

Ciao.
Che differenze ho trovato, tra nord, centro e sud...dunque!
Nessuna, dal punto di vista della professione: il lavoro è, ovviamente, sempre lo stesso e gli utenti anche...le storie si propongono e ripropongono al nord, al centro e al sud; sono tutte diverse l'una dall'altra, ma tutte ugualmente problematiche, e con lo stesso carico di "patos" che le rende simili.
Invece una grossa differenza che ho trovato consiste nell'aver constatato che più si va verso il sud, più mancano le risorse...il che significa che l'assistente sociale deve mettere in moto tutte le tutto la sua fantasia per "inventare" letteralmente la risorsa e coinvolgere il più possibile il privato sociale per far si che l'utente possa davvero ricevere uno straccio di aiuto.
Per quanto riguarda invece la seconda domanda: il mio lavoro mi piace davvero molto...a volte per scherzare dico che lo farei anche gratis. Non è così!
E' un lavoro nato da una scelta di ripiego, quando decisi di non frequentare più la facoltà di lettere classiche e di dedicarmi a qualcos'altro. Non l'avevo scelto, anzi, avevo escluso la possibilità che potessi "da grande" fare l'assistente sociale...e invece eccomi qua.
Ora non mi immagino più diversa dal ruolo che svolgo...anche se ogni tanto pavento scherzosamente la possibilità di aprire un bar.ahaha.Ciao.
baby twin
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: ven, 29 giu 2007 - 6:04 pm

Messaggio da baby twin »

ok! ma cn che persone lavori? io volendo potrei scegliere di lavorare cn i minori? e qnto tempo ti porta via il tuo lavoro? la paga? cm'é? e hai trovato subito lavoro in qsto campo? ciao ciao e grazie delle risposte :P
meri
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: mar, 17 lug 2007 - 3:03 pm

Messaggio da meri »

baby twin ha scritto:ok! ma cn che persone lavori? io volendo potrei scegliere di lavorare cn i minori? e qnto tempo ti porta via il tuo lavoro? la paga? cm'é? e hai trovato subito lavoro in qsto campo? ciao ciao e grazie delle risposte :P
Ora lavoro prevalentemente con minori. Ma in passato ho lavorato quasi esclusivamente con anziani. Non l'ho scelto, è capitato!
Di solito, il primo posto di lavoro è quello che ti capita, quindi in teoria, non potresti scegliere; o meglio, puoi scegliere solo se hai un ventaglio di offerte, ma non mi pare che il mercato lo permetta!
Il lavoro mi porta via 36 ore settimanali per contratto: in realtà sono di più con gli straordinari. Lo stipendio è quello di un dipendente, quindi circa 1.400 euro mensili.
Io ho trovato lavoro quasi subito; finito di stuiare nel '97, ho iniziato a lavorare nel 98 e vinto il concorso nel 2000.
baby twin
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: ven, 29 giu 2007 - 6:04 pm

Messaggio da baby twin »

scusa ma nn ti sei iscritta all'albo? e nn hai fatto l'esame di stato?? ma sei laureata nel servizio sociale o hai un'altra laurea? grazie delle info! :wink: :wink: :wink: :lol: :lol:
meri
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: mar, 17 lug 2007 - 3:03 pm

Messaggio da meri »

baby twin ha scritto:scusa ma nn ti sei iscritta all'albo? e nn hai fatto l'esame di stato?? ma sei laureata nel servizio sociale o hai un'altra laurea? grazie delle info! :wink: :wink: :wink: :lol: :lol:
Certo che sono iscritta all'albo. Come potrei esercitare sennò?
Quando io finii il corso non c'ra ancora la laurea, era la Scuola Diretta a Fini Speciali. E non c'era l'esame di stato. La laurea in servizio sociale è venta dopo.
baby twin
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: ven, 29 giu 2007 - 6:04 pm

Messaggio da baby twin »

è già! qndi nn sai dirmi di più sull'esame di stato?
pazienza..comunque mi potresti dare un infarinatura generale su cosa mi devo aspettare realmente da qsto lavoro? ti ringrazio ciao ciao :oops:
Rispondi