Un bimbo di 10 anni fa il padre ai fratelli

Rispondi
Neonknight
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: mer, 10 ago 2011 - 9:32 pm

Un bimbo di 10 anni fa il padre ai fratelli

Messaggio da Neonknight »

Salve a tutti.

Nel mio palazzo vive una famiglia di colore con tre bambini. Non hanno segni di maltrattamenti fisici, ma la loro situazione è alquanto bizzarra: si alternano due signore, ed i bambini chiamano indifferentemente mamma entrambe. Il padre non lavora, dice di avere subito il ritiro della patente ma gira comunque in macchina, per altro su una vettura che non reca esposto il bollino dell'assicurazione (commettendo reato), e a qualsivoglia richiesta di confronto avuta con me o altri miei vicini per svariate problematiche condominiali, ha risposto con infamanti accuse di razzismo o direttamente con insulti. La cosa più grave, e per la quale mi rivolgo a questo forum, è però che temo che i bimbi, di età compresa tra i quattro e i cinque anni, versino in uno stato di abbandono seppur non intenzionale. Mi spiego: sono spesso lasciati in casa da soli, nel periodo estivo bighellonano nel cortile condominiale completamente incustoditi, liberi di fare giochi pericolosi per la sicurezza propria e quella altrui, e i genitori sono sordi a qualunque richiamo in questo senso. Sono spesso nudi, i maschietti in mutande e la femminuccia anche senza, e i due maschi hanno un atteggiamento di superiorità verso la bambina che è a mio avviso allarmante: ad ogni minimo cenno di lamentela la portano in casa e li la lasciano sola per poi tornare in cortile a giocare.
Insomma, credo che ai bimbi, vuoi per fattore culturale, vuoi per deficienze di vario tipo, sia chiesto di cavarsela da soli, e che al più grande sia affidato il ruolo del padre.
Posso fare qualcosa, fermo restando che parlare ai signori è come parlare col muro?
Soprattutto, mi preoccupo per la piccolina e mi preoccupo per la loro sicurezza quando li vedo fare giochi pericolosi, è intervenuto anche l'amministratore condominiale per un richiamo, ma non è servito a nulla...proprio ieri la piccola non è finita schiacciata da un cancello scorrevole grazie all'intervento di un passante, che ha stoppato una macchina che stava entrando in cortile e il cui conducente non avrebbe potuto vedere la bambina, in quanto il resto della cancellata è coperto da una siepe!
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Un bimbo di 10 anni fa il padre ai fratelli

Messaggio da Nazg »

sarebbe in caso di segnalare questa situazione all'ass.soc. del comune.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi