Differenza tra Centro diurno e Centro socio-educativo

Rispondi
Avatar utente
VitaChe
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mer, 06 lug 2011 - 1:42 pm

Differenza tra Centro diurno e Centro socio-educativo

Messaggio da VitaChe »

Salve a tutti.
Ho un dubbio: ma Centro diurno per minori e Centro socio-educativo per minori sono la stessa cosa cioè sono sinonimi per indicare il medesimo servizio? :shock: Se no, quali sono le differenze?
Avatar utente
VitaChe
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mer, 06 lug 2011 - 1:42 pm

Re: Differenza tra Centro diurno e Centro socio-educativo

Messaggio da VitaChe »

mi sa proprio che son 2 cose diverse...
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Differenza tra Centro diurno e Centro socio-educativo

Messaggio da Nazg »

Non so risponderti...
centro diurno mi sa di termine generico che vale per diversi tipi di problematiche c'è quello per i disabili, per i malati psichiatrici, gli anziani.
mentre mi viene da associare il centro socio-educativo ad uno spazio dedicato ai minori problematici e a rischio di emarginazione.
spero che qualche collega abbia esperienze da raccontarci...
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Grz87
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lun, 04 apr 2011 - 3:18 pm

Re: Differenza tra Centro diurno e Centro socio-educativo

Messaggio da Grz87 »

Un servizio che viene identificato come centro diurno per i minori è il CAG - Centro di Aggregazione Giovani - dove possono accedere tutti i minori, sia in situazioni disagiate sia no, dai 6 ai 17 anni. Per centro diurno comunque si intende un servizio che non svolge l'attività del pasto e del sonno, come ad esempio i nido d'infanzia che garantiscono pappa e sonno.
Per Centro Socio-Educativo si intende in generale un servizio che svolge funzioni sociali, educative, aggregative, animative, formative.
Ad esempio all'interno della terminologia Centro Socio-Educativo rientra anche il CAG in quanto svolge le funzioni soppraccitate.
Un Centro Socio-Educativo può essere diurno, semiresidenziale o residenziale.
Avatar utente
VitaChe
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mer, 06 lug 2011 - 1:42 pm

Re: Differenza tra Centro diurno e Centro socio-educativo

Messaggio da VitaChe »

Chiedevo poichè sui libri apprendo che son 2 cose diverse mentre per un'a.s. i CSE sono i CD e per una responsabile alla cultura, educazione e welfare sono addirittura centri ludico-ricreativi.
Premetto che il tutto va contestualizzato al solo ambito dei minori ed aggiungo anche alla realtà della CALABRIA!!! :| :?
Io so che i CSE sono residenziali e semiresidenziali ma come regola dovrebbero essere espressamente semiresidenziali, mentre i CD sono meramente semiresidenziali. Infine nella maggior parte dei casi, l'accesso ai CD avviene tramite i Servizi Sociali poichè accolgono minori i cui genitori presentano notevoli problematiche, mentre ai CSE può accedevi chiunque.

Io ero estremamente sicura che fossero 2 cose alquanto differenti tra loro, il dubbio ma assale ascoltando il parere delle 2 professioniste...

Se così non fosse, prego qualcuno/a di correggermi!!!!!!!!!!!!!!!! :o
Grz87
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lun, 04 apr 2011 - 3:18 pm

Re: Differenza tra Centro diurno e Centro socio-educativo

Messaggio da Grz87 »

Potresti consultare la Legge Regionale sulla Disciplina per la realizzazione e gestione dei servizi per l'infanzia della regione che ti interessa.
Il fatto è che ogni regione ha una sua disciplina per la classificazione dei servizi offerti sul loro territorio di riferimento.
Buona ricerca :wink:
Avatar utente
VitaChe
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mer, 06 lug 2011 - 1:42 pm

Re: Differenza tra Centro diurno e Centro socio-educativo

Messaggio da VitaChe »

Grazie mille ma dubito che ci sia... :?
Rispondi