maltrattamento su un'anziana ... a chi rivolgersi ?

Rispondi
mariasole
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: mer, 08 giu 2011 - 6:55 pm

maltrattamento su un'anziana ... a chi rivolgersi ?

Messaggio da mariasole »

buonasera . volevo chiedere delle informazioni riguardo un maltrattamento riguardante mia nonna da (purtoppo) mio padre . premetto che io non ho rapporti con quest'uomo che oltre ad avere il vizio del gioco e anche alcolizzato. per questo motivo sento poco la mia nonna perche' lui dopo la separazione da mia madre si e' installato in casa sua . avevo intuito che lui la maltrattasse ma stasera ne ho avuto la conferma . mia nonna mi ha telefonato disperata e poi a messo giu' quando lui e' entrato ma il collegameto e' rimasto e cosi' ho sentito tutto ... insulti, offese spinte a una povera anziana ... volevo chiamare la polizia ma non voglio che lui sappia che la telefonata sia partita da me ...
come posso fare ? come posso aiutare mia nonna ?
spero che qualcuno mi aiuti ... grazie di cuore :?:
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: maltrattamento su un'anziana ... a chi rivolgersi ?

Messaggio da Nazg »

segnala ai servizi sociali del comune di residenza di tua nonna.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: maltrattamento su un'anziana ... a chi rivolgersi ?

Messaggio da MonicaB »

Per una volta mia cara Nazg sono in disaccordo. Che potrebbero fare i servizi se non passare la segnalazione alla Procura? Si tratta di un reato contro una persona, analogamente a quanto accade per un minore. Anche se l'anziana giuridicamente è capace di intendere e di volere se non è interdetta, è vero anche che è considerata soggetto in condizione di debolezza. Alla nipote direi che pur comprendendo la difficoltà della situazione per tutti gli aspetti emotivi che immagino porti con sè se davvero desidera tutelare la nonna deve necessariamente rivolgersi alle forze dell'ordine, accettando anche di metterci la faccia. Altrimenti si porterebbe sulla coscienza tutta la vita l'averla lasciata in tale situazione senza fare nulla. Ci vuole coraggio me ne rendo conto, ma si tratta di un'anziana che evidentemente non è in grado di difendersi da sola e dove probabilmente gli aspetti emotivi sono ancora più complicati trattandosi del figlio.
Rispondi