esame di Stato albo B - Milano!

Area dedicata agli studenti
Rispondi
*Sere*
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 - 7:54 pm

esame di Stato albo B - Milano!

Messaggio da *Sere* »

Buongiorno a tutti! Sono una studentessa neolaureata in Servizio Sociale presso l'Università di Torino e sono finalmente alle prese con la preparazione dell'esame di stato. Pur avendo conseguito la laurea con ottimi voti sono tentata dal sostenere l'esame di stato a Milano, piuttosto che a Torino, dal momento che la voglia di iniziare a lavorare è tanta e mi è stato detto che la probabilità di riuscire a superare le prove all'Università Cattolica di Milano sono assai più alte rispetto che a Torino. C'è qualcuno che ha sostenuto l'esame di stato in questa università che può darmi un suo parere a riguardo?
Ho letto sul sito dell'università che ogni anno vengono organizzati dei corsi di preparazione (circa 3 pomeriggi), dal costo di ben 230 euro. Viene rilasciato un certificato di presenza che deve poi essere consegnato ai commissari il giorno dell'orale. Personalmente, dal momento che il costo è assai elevato, non ho intenzione di parteciparvi, ma mi sorge il dubbio che senza tale partecipazione si possa essere "castigati" in sede orale. C'è qualcuno che ha qualche informazione a riguardo?
Infine mi piacerebbe avere qualche informazione in più rispetto alla durata delle due prove scritte. Ho letto su internet che in alcune sedi il tempo è di 5 ore per la prima prova e 3 per la seconda. In altre invece il tempo è di 2 ore e mezzo per ciascuna prova. Com'è la situazione a Milano?
Grazie a tutti in anticipo!!!
Riccardo
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: ven, 10 dic 2010 - 3:22 pm

Re: esame di Stato albo B - Milano!

Messaggio da Riccardo »

3 pomeriggi per preparare un esame di stato mi sembrano troppi... potrebbero direttamente rilasciare il certificato per 200 euro senza bisogno di doverlo mascherare con un corso...
io l'esame l'ho appena fatto a milano Bicocca ma non in cattolica, il costo è simile 500 euro!!!
non so Torino ma anche qui di bocciato qualcuno c'è, ma se hai studiato lo passi, accanimenti particolari a parte...
la durata delle prove scritte può variare da 3 a 5 ore e decide la commissione, senza comunicartelo prima della prove, quindi quasi sempre tre perchè la voglia di lavorare è quella che è...
in bocca al lupo
*Sere*
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 - 7:54 pm

Re: esame di Stato albo B - Milano!

Messaggio da *Sere* »

Grazie mille per le informazioni! Anche in Cattolica e a Torino l'esame costa sui 450-500 euro, e proprio per questo motivo mi sembra un po' eccessivo spenderne altri 230 per il corso! Però prima di decidere mi piacerebbe sentire il parere di chi ci è già passato..
Quindi la durata delle prove si scopre sul momento e dipende dalla commissione..effetto sorpresa,insomma! Anche per la possibilità di consultare le leggi o meno vale la stessa cosa se non sbaglio, giusto?
Grazie ancora per la tua risposta e...crepi questo povero lupo!!:)
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: esame di Stato albo B - Milano!

Messaggio da Nazg »

*Sere* ha scritto:Ho letto sul sito dell'università che ogni anno vengono organizzati dei corsi di preparazione (circa 3 pomeriggi), dal costo di ben 230 euro.
secondo me un laureato dovrebbe essere pronto per affrontare l'esame di stato.
un corso non può aiutare a recuperare concetti teorici se non sono stati già assimilati...quindi bisogna ripassare le cose e fatte e studiarne di nuove per ampliare il proprio bagaglio.

Se invece serve qualche consiglio pratico:
http://blog.assistentisociali.org/2006/ ... a-pretese/
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
Mac
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 274
Iscritto il: mer, 10 feb 2010 - 10:31 pm
Località: Genova

Re: esame di Stato albo B - Milano!

Messaggio da Mac »

Sono d'accordo con Nazg. Io sosterrò l'esame di stato a Novembre, e nonostante la grande paura che ho, confido che i tre anni mi abbiano dato gli strumenti adatti all'abilitazione. Se non mi sento pronta, tocca a me andare a rispolverare tutto per renderlo attuale, cosa che è meglio fare in ogni caso. Per quanto mi riguarda farò mente locale, facendomi un piano di studio personalizzato per vedere cosa io debba sapere, e poi raccoglierò tutto il materiale necessario per farlo.

Chiederò consigli sulla preparazione alle persone più esperte di me (in particolare il mio supervisore e la mia professoressa di tirocinio) e poi farò fronte comune con i miei compagni che daranno l'esame insieme a me.
Più di questo non farò...

Questi corsi che dite costano davvero troppo, è un'indecenza. Ma noi in ogni caso dobbiamo essere già preparati... E dobbiamo fidarci di noi stessi.

Ce la faremo ;)
*Sere*
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 - 7:54 pm

Re: esame di Stato albo B - Milano!

Messaggio da *Sere* »

Grazie mille Nazg e Mac per i consigli! In realtà è quello che pensavo anche io, però mi interessava avere un parere di chi ci è già passato. Sicuramente l'esito di un esame di stato non può dipendere da tre giornate di preparazione! Magari potranno fornire utili consigli per come strutturare le prove, però immagino che la cosa più importante per affrontare un esame di stato sia il bagaglio appreso nel corso dei tre anni.
Grazie ancora! (Le date si avvicinano e l'emozione è tanta.. spero di poter dire presto anche io di essere assistente sociale!) :D
Rispondi