esame di Stato albo B - Milano!

Area dedicata agli studenti
Rispondi
*Sere*
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 - 7:54 pm

esame di Stato albo B - Milano!

Messaggio da *Sere* »

Buongiorno a tutti! Sono una studentessa neolaureata in Servizio Sociale presso l'Università di Torino e sono finalmente alle prese con la preparazione dell'esame di stato. Pur avendo conseguito la laurea con ottimi voti sono tentata dal sostenere l'esame di stato a Milano, piuttosto che a Torino, dal momento che la voglia di iniziare a lavorare è tanta e mi è stato detto che la probabilità di riuscire a superare le prove all'Università Cattolica di Milano sono assai più alte rispetto che a Torino. C'è qualcuno che ha sostenuto l'esame di stato in questa università che può darmi un suo parere a riguardo?
Ho letto sul sito dell'università che ogni anno vengono organizzati dei corsi di preparazione (circa 3 pomeriggi), dal costo di ben 230 euro. Viene rilasciato un certificato di presenza che deve poi essere consegnato ai commissari il giorno dell'orale. Personalmente, dal momento che il costo è assai elevato, non ho intenzione di parteciparvi, ma mi sorge il dubbio che senza tale partecipazione si possa essere "castigati" in sede orale. C'è qualcuno che ha qualche informazione a riguardo?
Infine mi piacerebbe avere qualche informazione in più rispetto alla durata delle due prove scritte. Ho letto su internet che in alcune sedi il tempo è di 5 ore per la prima prova e 3 per la seconda. In altre invece il tempo è di 2 ore e mezzo per ciascuna prova. Com'è la situazione a Milano?
Grazie a tutti in anticipo!!!
Riccardo
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: ven, 10 dic 2010 - 3:22 pm

Re: esame di Stato albo B - Milano!

Messaggio da Riccardo »

3 pomeriggi per preparare un esame di stato mi sembrano troppi... potrebbero direttamente rilasciare il certificato per 200 euro senza bisogno di doverlo mascherare con un corso...