Segni di riconoscimento esame di Stato

Tavola di discussione sulle questioni relative all'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali e agli Ordini Regionali.
Rispondi
Sonia87
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: ven, 14 gen 2011 - 6:04 pm

Segni di riconoscimento esame di Stato

Messaggio da Sonia87 »

Una curiosità, cosa si intende per segni di riconoscimento durante l'esame di stato?

So che la fattispecie è molto vaga ma vorrei sapere cosa ne pensate...


Asterischi? Scrivere nella parte sopra del foglio? Stampatello? Numerazione delle pagine?
Sonia87
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: ven, 14 gen 2011 - 6:04 pm

Re: Segni di riconoscimento esame di Stato

Messaggio da Sonia87 »

Aiutatemi per favore...


Sono entrata in paranoia per questa storia dei segni di riconoscimento...


Mi ero dimenticata di scrivere una cosa e ho chiesto ad un commissario se potevo scriverla mettendo un asterisco e inserendola, per far capire meglio a dove si riferisse, nella parte superiore del margine del foglio. Alla mia domanda ha risposto di si. Poi, prima di consegnare l'ho chiesto, per sicurezza, al presidente che m'ha detto con la faccia dubbiosa di no e che poteva essere considerato come segno di riconoscimento, invitandomi a mettere il foglio nella busta dicendomi "poi vediamo...". Secondo voi scrivere sui margini è segno di riconoscimento? O la cosa è discrezionale...

Ora sono in paranoia totale e temo che mi annullino il compito...
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Segni di riconoscimento esame di Stato

Messaggio da Nazg »

Il termine è volutamente generico, credo che il problema non sia il tipo di segno, ma il fatto che tale "segno" sia riconoscibile come tuo da parte della commissione.
Quindi se scrivi in stampatello e chiedi alla commissione se puoi farlo, la commissione sa che l'unico testo in stampatello è il tuo e quindi sei riconoscibile.
Così penso possa valere per asterischi, penne blu anzichè nere, ecc.
Detto questo credo che l'asterisco e la scrittura oltre margine sia di per sè solo una dimostrazione di scarsa organizzazione dello spazio, putroppo potrebbe non piacere, ma spero che tengano conto del contenuto oltre che della forma estetica.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Sonia87
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: ven, 14 gen 2011 - 6:04 pm

Re: Segni di riconoscimento esame di Stato

Messaggio da Sonia87 »

Nazg ha scritto:Il termine è volutamente generico, credo che il problema non sia il tipo di segno, ma il fatto che tale "segno" sia riconoscibile come tuo da parte della commissione.
Quindi se scrivi in stampatello e chiedi alla commissione se puoi farlo, la commissione sa che l'unico testo in stampatello è il tuo e quindi sei riconoscibile.
Così penso possa valere per asterischi, penne blu anzichè nere, ecc.
Detto questo credo che l'asterisco e la scrittura oltre margine sia di per sè solo una dimostrazione di scarsa organizzazione dello spazio, putroppo potrebbe non piacere, ma spero che tengano conto del contenuto oltre che della forma estetica.

Mi auguro anche io che badino più al contenuto che ad altro...


Ma, secondo te, se io chiedo alla commissione (o ad un componente) se posso usare un asterisco per scrivere una parte mancante loro possono considerare tale segno come "di riconoscimento" e quindi annullare il compito?
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Segni di riconoscimento esame di Stato

Messaggio da Nazg »

in teoria potrebbe essere un segno di riconoscimento, ma spero che la commissione non ne tenga conto perchè l'esame di stato non è come un concorso dove uno vince e uno perde. :wink:
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Sonia87
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: ven, 14 gen 2011 - 6:04 pm

Re: Segni di riconoscimento esame di Stato

Messaggio da Sonia87 »

Nazg ha scritto:in teoria potrebbe essere un segno di riconoscimento, ma spero che la commissione non ne tenga conto perchè l'esame di stato non è come un concorso dove uno vince e uno perde. :wink:

Capisco...


C'è qualcuno sul forum che ha esperienza come membro della commissione?
Nuvoletta
Novizio
Novizio
Messaggi: 108
Iscritto il: mar, 24 nov 2009 - 8:48 pm

Re: Segni di riconoscimento esame di Stato

Messaggio da Nuvoletta »

Sono stata commissario d'esame. Molti compiti avevano asterischi o segni che inviavano alla brutta copia. Ufff, una faticaccia per leggere. Nessun compito è stato annullato per questo, ma ovviamente il tutto è a discrezione della commissione. Come già detto non si tratta di un esame di concorso dove ci sono in gioco ben altre questioni e dove ho visto usare strumenti di controllo molto più severi come ad esempio penne fornite dalla commissione ecc.
Inoltre sei pur stata autorizzata da un commissario ad utilizzare gli asterischi...
Non ti preoccupare troppo e ... in bocca al lupo
Rispondi