Info AEC alle scuole superiori

Rispondi
pesciolina
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer, 08 set 2010 - 9:05 am

Info AEC alle scuole superiori

Messaggio da pesciolina »

Buongiorno,
un minore con sindrome di down, in carico al servizio sociale, per tutte le scuole (elementari e medie) ha usufruito dell'AEC erogato dal comune di residenza. Quest'anno deve iscriversi ad una scuola superiore e non so come funziona l'AEC in questo caso. Di chi è la competenza? Del comune di residenza?Del comune dove è ubicato l'istituto? Della Provincia(così mi è stato riferito ma non ho trovato ancora riscontri)? E se è di competenza della Provincia, quale Provincia? Quella di residenza o quella dove è ubicato l'istituto? Ma soprattutto qual'è la MIA competenza?

Non so se sono stata chiara....
Se avete qualcosa da chiedere per capire meglio qual'è il mio dubbio, fate pure!!!!!!!
Grazie.
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Info AEC alle scuole superiori

Messaggio da Nazg »

pesciolina ha scritto: ha usufruito dell'AEC
intendi il servizio socio-educativo scolastico?
pesciolina ha scritto: Di chi è la competenza?
l'attivazione del servizio socio-educativo scolastico è di competenza del comune di residenza del minore.
pesciolina ha scritto: Ma soprattutto qual'è la MIA competenza?
ma tu sei l'ass.soc. del comune????
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
pesciolina
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer, 08 set 2010 - 9:05 am

Re: Info AEC alle scuole superiori

Messaggio da pesciolina »

AEC: non so se ha un nome idverso altrove Assistente Educativo Culturale
Questa figura è stata fornita dal comune di residenza fino a quest'anno (cioè dal MIO servizio!) ma so che , per quanto riguarda le scuole superiori, la competenza è diversa....
Qulcuno puo' aiutarmi?????
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Info AEC alle scuole superiori

Messaggio da MonicaB »

Probabilmente dipende dalla legislazione regionale in materia di tutela dell'handicap. Non comprendo se ti riferisci ad un educatore post scolastico o all'assistente all'interno dell'orario scolastico. Ma sei l'assistente sociale del Comune di residenza? Spiegati meglio per piacere
pesciolina
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer, 08 set 2010 - 9:05 am

Re: Info AEC alle scuole superiori

Messaggio da pesciolina »

Scusate, avevo dato per scontato che chi scrive è un'assistente sociale: si,io sono l'assistente sociale del comune di residenza..........
Mi riferisco all'educatore presente in orario scolastico che integra, con il suo monte ore, quello dell'insegnante di sostegno
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Info AEC alle scuole superiori

Messaggio da MonicaB »

Io ritengo che la competenza almeno nella mia regione sia del comune di residenza del minore. Si possono fare degli accordi con la scuola se il mandare un proprio educatore sia troppo gravoso, nel senso che può provvedere la scuola con le spese a carico del comune per esempio. Qui la Provincia non ha alcun compito in merito a quanto mi risulta, però bisogna vedere la tua legislazione regionale. Scusa però la domanda, in un caso di handicap tu lavori da sola? Non c'è un'equipe multidisciplinare che segue questi casi o almeno qualche collega assistente sociale di qualche comune colelgato al tuo che ti possa spiegare le prassi?
Rispondi