Riflessioni elezioni CNOAS - Lo sapevate che... ?? -

Tavola di discussione sulle questioni relative all'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali e agli Ordini Regionali.
Rispondi
Kristal
Novizio
Novizio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun, 25 giu 2007 - 6:40 pm

Riflessioni elezioni CNOAS - Lo sapevate che... ?? -

Messaggio da Kristal »

Carissimi/e colleghi/e,
Vi segnalo il seguente comunicato espresso dal Presidente dell'Ordine regionale pugliese:
Si terrà sabato 29 gennaio la Conferenza nazionale dei Presidenti degli Ordini Regionali, convocata su richiesta urgente dei Consigli Regionali di Puglia, Marche, Piemonte, Toscana,Calabria, Sardegna, Friuli V.G.. Motivo della richiesta sono le vicende collegate alle ultime elezioni del Consiglio Nazionale, dello scorso 29 Novembre, che hanno visto alcuni Ordini regionali coalizzarsi per far eleggere solo i propri candidati, come poi è effettivamente successo. La protesta della Puglia, che con una nota aveva auspicato una relazione etica che restituisse alle votazioni una direzione democratica, non ha sortito alcun effetto. Di qui la richiesta condivisa di un primo chiarimento sulle criticità determinate da tale situazione.

Per prendere visione della suddetta nota cliccate su http://www.croaspuglia.it/

Ciao!
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Riflessioni elezioni CNOAS - Lo sapevate che... ?? -

Messaggio da ugo.albano »

Io a volte mi chiedo se non hanno altro a cui pensare sti Ordini.............

Già ci sono state le elezioni senza che si parlasse di un minimo di contenuti........

Ora stiamo a piangere sul latte versato per via del fatto che alcune regioni hanno fatto cartello....

Invece di parlare sulle COSE DA FARE e, specialmente, invece di PARLARE ALL'ESTERNO.

Sarebbe invece il caso di costruire insieme un programma condiviso.

Ma prim'ancora fare una FREDDA LETTURA di come sta la professione oggi (un pò male, mi sembra),.... che se non ci diamo una mossa, in pochi anni spariamo!!
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Kristal
Novizio
Novizio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun, 25 giu 2007 - 6:40 pm

Re: Riflessioni elezioni CNOAS - Lo sapevate che... ?? -

Messaggio da Kristal »

Ciao Ugo,

sono daccordo con te quando scrivi che dobbiamo darci da fare.. e credo che anche i colleghi della
Puglia, delle Marche, del Friuli, e tutti gli altri.. vogliano altrettanto..

Parlo di colleghi e non di Ordini perchè come tu stesso asserisci più volte (giustamente!) l'Ordine siamo Noi...

Se mi sono permessa di indicare su questo sito quanto ho appreso.. non è perchè sono una consigliera (non lo sono mai stata.. non mi sono mai neanche candidata..).. l''ho fatto perchè la critica l'ho percepita dal basso (e non dall'alto..).

Ho parlato con diversi colleghi e la maggior parte è alquanto perplessa..(almeno qui in Puglia..non so altrove..) io sinceramente cascavo anche dalle nuvole.. nel senso che non sapevo nulla sulla faccenda del cartello..

Sinceramente vorrei capire meglio anche io.. giusto perchè pago 130,00 all'anno..sai com'è..non è che li trovo a terra.. e anche perchè ci tengo alla nostra professione..

Inserendo la notizia in un sito a noi dedicato.. per me significa avere la possibilità di apprendere anche i pareri da altri colleghi che magari non condividono la protesta... e perchè no..dare loro anche una possibilità di "replica virtuale"..

A me personalmente (te lo dico con il cuore e la testa in mano) non mi interessa chi muove il timone della Nostra "nave" (anzi sono anche contenta del fatto che c'è un pò di aria fresca..solitamente fa sempre bene..) ma mi interessa (anzi LO PRETEDO!!!) capire i meccanismi (se sono poco chiari) che hanno condotto alla scelta.. ovvero come è stato scelto il "comandante" e anche i suoi "marinai". Giusto per essere certa del fatto che arriverò a casa sana e salva.

Magari andrò più lentamente degli altri adottando questo atteggiamento.. ma come disse qualcuno: VADO PIANO PROPRIO PERCHè HO TANTA FRETTA!

Concludo con un caro saluto a te e porgo i miei più sinceri auguri alla NUOVA SQUADRA augurando un OTTIMO LAVORO per Noi tutti e sopratutto per le PERSONE CHE "SERVIAMO"! :)
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Riflessioni elezioni CNOAS - Lo sapevate che... ?? -

Messaggio da Nazg »

Credo che questo incontro del 29 sia un momento che alcuni Ordini (che sono composti da persone) hanno chiesto per capire se si è capaci (cnoas e croas) di andare oltre il meccanismo elettivo espresso con il cartello per mettere il focus sugli obiettivi comuni che ovviamente sono attinenti al miglioramento complessivo del panorama professionale.

Credo sia importante per tutti gli iscritti sapere che Cnoas e Croas interagiscono e collaborano. Quindi in sè questo incontro non è una novità, ma uno dei tanti momenti in cui i ns rappresentanti si riuniscono per portare ciascuno i bisogni rilevati dalla base e le proposte pensate.
C'è tanto bisogno di raccogliere dal basso ( chi sono gli ass.soc., cosa fanno, come lo fanno, quali problemi incontrano, ecc.) per far sentire ogni iscritto parte attiva dell'ordine, ma c'è anche tanto bisogno di agire a livello nazionale perchè alcune tematiche sono assolutamente trasversali.
Da qui nasce l'esigenza di un forte interscambio tra i livelli.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
megattera
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mar, 24 lug 2007 - 4:51 pm
Località: Palermo

Re: Riflessioni elezioni CNOAS - Lo sapevate che... ?? -

Messaggio da megattera »

L' Ordine Professionale è un organo che ci rappresenta, i consiglieri vengono eletti dagli iscritti e tutti hanno la possibilità di candidarsi, secondo un principio di democraticità universalmente condiviso. Se dunque l'esito delle votazioni viene stravolto da accordi di cui ciascun iscritto non è a conoscenza, secondo me , tali votazioni non sono valide. E' pertanto lecito pretendere non solo spiegazioni, ma esprimere tutto il personale disappunto poichè noi iscritti non siamo solo tenuti a versare la quota associativa , ma a partecipare attivamente alle attività dell'ordine che ci rappresenta, effettuando un controllo che garantisca la trasparenza di ogni atto. Queste considerazioni però sono solo in linea di principio, perchè personalmente mi reputo molto scontenta dell'operato sia dell'ordine professionale regionale della Sicilia , regione a cui orgogliosamente appartengo, sia dell'ordine nazionale che permette da sempre l'inefficienza degli ordini regionali e non solo ma per mantenere una istituzionalità di facciata,obbliga i singoli iscritti con regolamenti e normative che sono solo un esborso continuo di denari che ormai non siamo più disposti a subire. Non so che ne pensiate e aspetto di confrontarmi con tutti voi, cari colleghi , per cercare di dare voce ad un disagio che comunque percepisco esserci. Grazie
Rispondi