Sportello Virtuale per Famiglie con Disagio Psichico

Segnalazioni di congressi, di convegni e di quanto altro inerente alla professione di assistente sociale
Rispondi
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Sportello Virtuale per Famiglie con Disagio Psichico

Messaggio da Nazg »

7 ottobre 2010 - Udine, Associazione Idealmente Onlus: "Nasce lo Sportello Virtuale per Famiglie con Disagio Psichico"

L'associazione Idealmente onlus, che opera a favore dei familiari di persone con disagio psichico, presenterà in data 7 ottobre 2010 è il nuovo sito www.Idealmenteonlus.it e lo sportello virtuale. L'incontro avverrà a Udine, nell'auditorium del Dipartimento di Salute mentale, in via Pozzuolo 330, alle ore 16.00.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Fvg, dalla Provincia e dal Comune di Udine, nonchè dall'Azienda sanitaria n. 4 Medio Friuli. Lo sportello virtuale, rivolto alle famiglie che abitano nell'area dell'Azienda sanitaria n.4 Medio Friuli, rappresenta una novità nel panorama delle associazioni di familiari del Fvg. Si propone due obiettivi: rilevare il disagio delle famiglie che vivono un'esperienza che condiziona la vita quotidiana; offrire un aiuto concreto, per superare le difficoltà . Coloro che scrivono all'associazione, all'indirizzo idealmenteonlus@yahoo.it, riceveranno adeguata risposta da parte di professionisti nel campo legale, dell'invalidità e un aiuto nella nomina di un amministratore di sostegno. Uno psicologo è a disposizione per rispondere alle domande.

L'associazione Idealmente onlus, attiva a Udine dal 1994, nell'aiutare le famiglie che vivono l'esperienza del disagio psichico, è composta da volontari, che dedicano una parte del loro tempo al sostegno delle famiglie in difficoltà . In coordinamento con Unasam, Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale, riunisce 15.000 famiglie in 160 associazioni, in 19 regioni d'Italia, rappresentando la più importante rete nazionale per la salute mentale.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
ideaTRE60
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: ven, 14 gen 2011 - 2:10 pm

Re: Sportello Virtuale per Famiglie con Disagio Psichico

Messaggio da ideaTRE60 »

Bellissima iniziativa! Ma lo sapete che secondo l'OMS una persona su quattro soffrirà di qualche forma di disagio psichico almeno una volta nella vita?! So che fa paura, ma purtroppo non si parla mai abbastanza di questi temi. Come risposta, noi di ideaTRE60 abbiamo lanciato un nuovo concorso che si chiama “Give Mind a Chance!” (promosso dall'Associazione Progetto Itaca Onlus e Fondazione Italiana Accenture, chiude il 15 marzo). In pratica per partecipare basta proporre un progetto per migliorare la conoscenza su questo tema e per facilitare le persone che soffrono di un disagio psichico a essere reintegrati nella società o nel mondo del lavoro. Qui c'è il bando ufficiale http://www.ideatre60.it/node/7356 (http://www.ideatre60.it/node/7356) e questo è il link del forum in cui se ne parla http://www.ideatre60.it/i-forum-di-idea ... mindchance.
Grazie a tutti dell’attenzione.

ideaTRE60
Rispondi