urgente informazione minori

Rispondi
ft66
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: mar, 07 dic 2010 - 4:22 pm

urgente informazione minori

Messaggio da ft66 »

Salve a tutti, avrei bisogno di questa informazione: una madre senza compagno al suo fianco e con minori a carico, che non paga l'affito da più di due anni, con intervento del tribunale e che a giorni avrà sfratto esecutivo, questi poveri bambini come faranno, dato che la madre non può pagare??è giusto richiedere l'intervento degli assistenti sociali per tutelarli?

Mi preoccupo di quei poveri bambini e della fine che potrebbero fare, sfratto esecutivo dalla casa in cui sono cresciuti, senza avere la certezza di avere un tetto sopra la testa, so che la madre ha richiesto la casa aler ma con tutte le graduatorie,,, e in più non ha un lavoro stabile???

Grazie per il consiglio!!!
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: urgente informazione minori

Messaggio da MonicaB »

Non so quale sia il rapporto che vi lega ma io farei delle considerazioni di questo tipo se mi si presentasse il caso. Innanzi tutto mi chiederei perché un estraneo si preoccupa dei bambini e lei no, nel senso che prima di arrivare allo sfratto esecutivo ci sono diversi passi che una persona in stato di bisogno può fare, trovare un lavoro, rivolgersi ai servizi, chiedere un prestito, non aspettare l'ufficiale giudiziario che arrivi sulal porta per valutare cosa fare. Perchè parliamoci chiaro non è che il padrone di casa sia un ente di beneficienza, deve avere i suoi soldi altrimenti procede per vie che sono assolutamente legittime e due anni per trovare una soluzione non sono mica pochi. Per secondo valuterei se ci sono parenti che possono ospitare il nucleo in attesa del reperimento di una nuova abitazione. Il papà dei bambini può essere coinvolgibile? Che risorse può metttere in campo questa sig.ra? I servizi sono in grado di trovarle una collocazione di emergenza? Se fossi l'assistente sociale del caso mi chiederei però perché si parla di emergenza abitativa quando si aveva così tanto tempo per trovare nuove soluzioni. Mah, forse sono troppo cattiva però vedo che spesso il pagamento dei canoni di locazione è sempre un "dopo" e mai una priorità, chissà....
ft66
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: mar, 07 dic 2010 - 4:22 pm

Re: urgente informazione minori

Messaggio da ft66 »

ti rispondo subito, mia madre è la proprietari dell'abitazione, per via dei minori di questa signora è stata molto flessibile nei suoi confronti, ma dato che dopo un anno non riceveva l'affitto ha dovuto coinvelgere l'avvocato, fino ad arrivare in tribunale ed avere in mano lo sfratto esecutivo, ( mia madre ha cinque figli da mantenere, mio padre malato quindi deve vivere anche lei!), questa sg.ra non vuole pagare per farsi dare la casa aler, ora mia madre rischia qlk di grosso per via delle spese condominiali che la sg.ra in affitto non paga,,, e non pagherà mai ha debiti fin sopra ai 15mila €,,,, dato che ci sono di mezzo minorenni mi chiedevo se sarebbe giusto coinvolgere assistenti sociali vista tutta la situazione. E' brutto ma dato che non lavora, non paga l'affitto, non è mai disponibile per nessun tipo di chiarimento (quindi sfugge ai suoi stessi problemi) e mi sembra che il compagno sia morto o non so cosa,,, quei poveri bambini come finiranno??? mia madre ha dovuto arrivare a qst soluzione dello sfratto poichè dopo un anno e più di comprensione, ripeto con 5 figli e un marito malato dovrà pur far rivalere le sue ragioni per poter vivere,,, ma ora rischia lei che è proprietaria per colpa di una madre snaturata che nonè in grado di affrontare i propri problemi!!!! mi dai un consiglio???
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: urgente informazione minori

Messaggio da MonicaB »

Bene, adesso la cosa mi è più chiara. A questo punto fermo restando che sono d'accordo sul procedere perché condivido la posizione rispetto alla sig.ra (e la condividerei anche se non ci fossero cinque figli e un padre ammalato ci tengo a precisare) se volete tutelare i bambini si può fare una segnalazione al servizio sociale di zona che io però non farei in forma anonima ma in forma palese. Sua madre ha tutti gli elementi oggettivi per motivare tale segnalazione poi saranno i colleghi a valutare la situazione con gli interventi che ritengono più opportuni, anche perché forse forse la conoscono già.... Io chiamerei e prenderei un appuntamento con l'assistente sociale di riferimento per parlare vis a vis, meglio di tutto.
ft66
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: mar, 07 dic 2010 - 4:22 pm

Re: urgente informazione minori

Messaggio da ft66 »

ti ringrazio monica,,,, io sono molto arrabbiata con questa sg.ra perchè mia madre riceverà la visita dei carabinieri a giorni su richiesta dell'amministratore,,, e non è giusto! però sono molto sensibile nei confronti dei minori e dei giovani e mi preoccupo nell'eventualità accada qualcosa,,, vista tutta la situazione,,, e quello che mi fa rabbia è che la suddetta sg.ra madre non risponde alle chiamate non si fa trovare e sfugge alle sue responsabilità,, io mi chiedo come si faccia,,, e tutto per ottenere una casa aler??? mette nei guai un'altra persona,,, e in più mia madre non vedrà neppure un soldo, qst sono ingiustizie italiane,,, non sò,,, ripeto è brutto mettere gli assistenti sociali ma quando è giusto direi che è necessario per la loro tutela,,, mi chiedo se non paga l'affitto con cosa vive????
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: urgente informazione minori

Messaggio da MonicaB »

Me lo chiedo anch'io, d'altra parte ripeto spesso l'affitto è l'ultimo dei pensieri. Comunque a meno che non abbiate una legislazione regionale fuori dal mondo uno sfratto per morosità non dà priorità di accesso per la casa ALER, quindi se ha fatto questo per raggiungere quell'obiettivo ha anche sbagliato. In bocca al lupo per la vostra situazione e un bocca al lupo in astratto anche per le due creature innocentemente e inconsapevolmente coinvolte in questo pasticcio
ft66
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: mar, 07 dic 2010 - 4:22 pm

Re: urgente informazione minori

Messaggio da ft66 »

Grazie mille Monica, speriamo per il meglio, anche se credo che i soldi dell'affitto ormai saranno persi,, domani proviamo a contattare per avere delucidazioni e capire come muoverci,,, ti farò sapere qualcosa appena ci saranno novità!!!
Ciao e buona giornata!
Rispondi