come dare delle risposte...

Rispondi
Avatar utente
stefyx84
Novizio
Novizio
Messaggi: 150
Iscritto il: mar, 29 mag 2007 - 9:29 am
Località: Provincia di Alessandria

come dare delle risposte...

Messaggio da stefyx84 »

sono una tirocinante di servizio sociale...
oggi durante il tirocinio mi è capitato di dover telefonare a una utente straniera regolarmente in italia che si è ritrovata a gestire due figli piccoli (5 e 3 anni) a causa dell'arresto del marito per spaccio di droga...
la mia telefonata era semplicemente una richiesta di aggiornamento sulle condizioni del marito e sulle condizioni del nucleo in attesa di riuscire a attivarci per lo sbolcco del conto corrente, unica fonte di sostentamento di questa donna e dei suoi figli.
la donna mi ha risposto palesemente al limite della sopportazione e mi ha subito aggredita dicendo che il servizio non aveva ancora fatto niente per lei e che "mentre noi aspettiamo la sua vita va avanti", che non ha soldi per pagare l'affitto e le bollette e che non sa a chi lasciare i bambini (usufruisce di un baby parking e dell'aiuto di un'amica che però non possono tenerle i bambini tutta la giornata) per recarsi a visitare suo marito in carcere (a circa 80 km di distanza) quindi li porterà con sè.
io ho cercato di spiegarle che ci stavamo attivando per darle tutto l'aiuto possibile per quanto riguarda lo sblocco del conto in banca ma che non potevamo cercarle una persona che le tenesse i bambini...
l'ho tenuta al telefono un po' per permetterle di parlare della sua situazione perchè a mio avviso la donna ha colto l'occasione per sfogarsi tanto che alla fine della telefonata mi ha rivolto le sue scuse...però io mi sono sentita abbastanza inadeguata come se non fossi riuscita a rimandarle qualcosa di concreto per la sua situazione...
cosa ne pensate?!
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

io mi sento di dirti due cosa:

1) mi pare che sia la norma che i tempi dei servizi sociali non sono i tempi degli utenti.
Questo perchè all'a.s. serve del tempo per valutare la situazione,ma anche per attivare le risorse dell'ente.

2) io penso che per le "emergenze" bisognerebbe lavorare in collaborazione con gli enti capaci di dare risposte più flessibili, ad esempio io mobiliterei la Caritas della tua città che potrebbe garantire alcune prestazioni a bassa soglia oppure qualche associazione di stranieri/donne straniere che possa aiutare la madre con il babysitting

Non è più possibile essere auto-referenziali, i servizi sociali hanno dei limiti e il lavoro con la comunità aiuta (anche se è complesso) a dare delle risposte più flessibili :)
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
stefyx84
Novizio
Novizio
Messaggi: 150
Iscritto il: mar, 29 mag 2007 - 9:29 am
Località: Provincia di Alessandria

Messaggio da stefyx84 »

grazie...anche io avevo pensato di attivare il centro di ascolto e in generale il volontariato della zona...
quando questa persona mi ha parlato della sua amica che le tiene di tanto in tanto i bambini ho subito pensato che era meglio lavorare su questo punto, sulla rete che la circonda, piuttosto che su un aiuto immediato del servizio...che ovviamente non è pensabile vista anche la burocrazia che bisogna seguire...
grazie ancora!
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggio da Nazg »

lavorare perchè si arrangi e si organizzi da sola è una buona cosa, ma concretamente ci sono dei bisogni che almeno all'inizio vanno eliminati per darle poi la possibilità di rendersi pienamente autonoma.
Il sostegno per la gestione dei minori è importante perchè sappiamo che sono un vincolo per gli spostamenti o per il lavoro ,possono diventare un veicolo per giustificare alcune scelte o per ottenere qualcosa, e devono essere prima di tutto tutelati.

direi che la strategia delle risorse informali è una buona strada per alcuni motivi:
- come dicevo prima dare risposte veloci e flessibili
- creare dei legami nuovi di conoscenza sul territorio
- dimostrare che non esistono solo i servizi sociali nella forma erogativa di denaro, ma l'ass.soc. è colui che conosce le risorse e le mette in relazione
- la comunità sociale si fa carico dei propri cittadini
- c'è una forma di vigilanza maggiore sulle condizioni della famiglia seguita
- e chissà quanto altro :wink: :lol:
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi